1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 5
ORE: 1 anno
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Costo: € 1300

    Descrizione del Master Professionalizzante di I Livello Gestione e Coordinamento Formazione degli Educatori Area Sociosanitaria

    Il Master Professionalizzante di I Livello Gestione e Coordinamento Formazione degli Educatori Area Sociosanitaria intende completare la preparazione dei laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.
     

    Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore.
     

    A conclusione del master, i partecipanti avranno acquisito conoscenze specifiche sull’approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto, sugli interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva, sull’approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi, sull’identificazione e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”, sulla gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario, sugli interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze” e sulla legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale.
     

    Codice Master: 21MGCE07
     

    Programma del Master di I Livello Formazione degli Educatori Area Sociosanitaria

    • Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore IUS/07 15 CFU
    • Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi MED/42 9 CFU
    • Approcci gestionali / educazionali in Sanità M-PED/01 8 CFU
    • La comunicazione nei sistemi complessi SPS/08 12 CFU
    • Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) M-PED/03 9 CFU
     

    Requisiti

    Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione o chi ha conseguito un titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
     

    Modalità di svolgimento del Master di I Livello Formazione degli Educatori Area Sociosanitaria

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
     

    Esame

    Sono previste verifiche scritte per valutare le competenze acquisite e una prova pratica applicata al contesto scolastico. L’Esame finale (7 cfu) consiste in una breve discussione orale sulle competenze. Per sostenere gli esami il candidato dovrà essere in regola con il pagamento delle quote.
     

    Prezzo

    La quota di iscrizione è pari a € 1.300,00
    Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 1.300,00) o in rate.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.