In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 8
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 67

    Descrizione del Corso di Formazione online per Operatori di Carrelli Semoventi con Conducente a bordo – svolto online per 8 ore con Videolezioni

    Il corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, ai sensi degli art. 37 e 73, comma 5 ed Allegato VI del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-.Regioni del 22.02.2012 e Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016, viene svolto in modalità blended, ossia la modalità di erogazione dei percorsi formativi che integra e-learning e formazione in modalità residenziale.
     

    La parte generale della durata di 8 ore è in modalità e-learning, attraverso lo svolgimento dei moduli giuridico-normativo e tecnico oltre al tempo necessario per la verifica intermedia e al tempo necessario per la verifica finale.
     

    Il corsista ha poi l’obbligo di svolgere il modulo pratico in modalità residenziale per una durata di 4 ore. La parte pratica potrà essere svolta presso Enti Formativi della propria Città o propria Regione.
     

    Alteredu, offre la possibilità di seguire la parte teorica di 8 ore in modalità e-learning, totalmente online, con videolezioni.
     

    Le 8 ore sono divise, così come prescritto dall’Accordo, nella trattazione di un modulo giuridico-normativo (1 ora) e nel seguito di un modulo tecnico (7 ore).
    Di supporto allo svolgimento del corso sono stati predisposti dei video didattici, con audio di commento, utili per illustrare comportamenti da tenere e modalità operative da seguire. All’interno del corso ci saranno delle Check-list per un riferimento pratico da utilizzare qualora l’operatore si trovi ad operare sul campo.
     

    Il D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) prevede l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza e di salute.
     

    Programma del corso di Formazione online per Operatori Carrelli Semoventi

    Il corso è organizzato in moduli formativi e approfondimenti. Durante il corso c’è la possibilità di visionare dei video esplicativi. È prevista l’erogazione degli argomenti riportati attraverso risorse scaricabili (in formato PDF) così ordinate:
     

    Modulo 1 – MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ora)

    • Presentazione del corso
    • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
    • Responsabilità dell’operatore

    MODULO TECNICO (7 ore)

      Modulo 2

      • Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per trasporto interno
      • Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi
      • Nozioni elementari di fisica

      Modulo 3

      • Tecnologia dei carrelli semoventi
      • Componenti principali dei carrelli semoventi
      • Sistema di ricarica batterie
      • Dispositivi di comando e sicurezza
      • Le condizioni di equilibrio

      Modulo 4

      • Controlli e manutenzioni
      • Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi

      Modulo 5

      • Approfondimenti
      • Check List

      Modulo 6

      • La segnaletica

      Modulo 7

      • Regole di movimentazione ed Esercitazioni
     

    Modalità di svolgimento del corso di Formazione online per Operatori Carrelli Semoventi

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
     

    Esame finale

    A conclusione del corso è necessario sostenere un test (online) con la possibilità di ripeterlo per un numero di volte illimitato.
     

    Attestato del corso di Formazione online per Operatori Carrelli Semoventi

    Al termine verrà rilasciato il regolare attestato di formazione ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, ai sensi degli artt. 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo di adeguamento alla relativa normativa.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.