In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 500
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 1497

    Destinatari del Corso Online di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

    Il corso online di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni è aperto agli studenti di tutta Italia, poiché viene erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza)
     

    Questo percorso fornisce tutte le competenze necessarie per ottenere la qualifica di tecnico meccatronico settore autoriparazioni, valida per la nomina a Responsabile Tecnico dell’attività di meccatronica.
     

    Requisiti per diventare Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

    Oggi la legge prevede la figura del meccatronico, questo dopo aver soppresso la figura del Meccanico Motorista e dell’Elettrauto, e tra i requisiti tecnico-professionali validi per la nomina a Responsabile Tecnico dell’attività di Meccatronica, vi sono:

    • aver frequentato con esito positivo un corso regionale, come questo,
    • aver effettuato almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato, socio lavorante, titolare lavorante o collaboratore familiare, in imprese operanti nel settore, nell’arco degli ultimi cinque anni (è inoltre possibile nominare anche un Responsabile Tecnico mediante Procura Institoria).
     

    Chi è e cosa fa il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

    Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la figura professionale preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte  elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo. Svolge pertanto sia le attività di meccanico-motorista che di elettrauto.
     

    Effettua quindi interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche della vettura. Svolge, inoltre, attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza. Il corso di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è stato istituito in ottemperanza a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 12 giugno 2014 – Standard professionale e formativo per il corso di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni previsto dall’art. 2 della Legge 224/12 che modifica l’art 1 della Legge 122/92
     

    Sbocchi lavorativi del corso online per diventare Tecnico Meccatronico

    Il Meccatronico svolge la propria attività come lavoratore dipendente o titolare di officine di riparazione, nei centri di assistenza delle concessionarie e nei reparti di manutenzione veicoli in aziende private ed enti pubblici o titolare di officine di autoriparazione e manutenzione di veicoli e/o autoarticolati.
     

    Come dipendente si rapporta con il titolare di impresa ed altre figure professionali, quali ad esempio carrozziere, gommista o altre professionalità tecniche. Il lavoro si svolge in officina in orario giornaliero o su turni.
     

    Si precisa, inoltre, che i responsabili tecnici delle aziende già iscritte nel registro delle imprese, o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, devono frequentare il percorso formativo limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta.
     

    Qualifica regionale ottenibile con il Corso di Tecnico Meccatronico Online

    Questo corso è aperto a studenti di tutta Italia ed ovunque residenti prevede una modalità di studio mista ideale anche per chi lavora. Ti fornisce tutte le competenze necessarie per ottenere la qualifica regionale di tecnico meccatronico settore autoriparazioni per la nomina a Responsabile Tecnico dell’attività di meccatronica (art. 7 comma 2 lettera b della Legge n. 122 del 05/02/1992 e Legge n. 224 del 11 dicembre 2012).
     

    Normativa di riferimento

    Legge 845/78; – Art. 40  della Legge Regionale 18/85; – D.G.R 192/2015
     

    Modalità di svolgimento e attestato del Corso di Tecnico Meccatronico Online

    Il corso è svolto interamente in FAD ed esame finale in Calabria, nelle città di Crotone o Cosenza. Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazione, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello Nazionale ed Europeo. Il prezzo è comprensivo delle quote delle tasse per il sostenimento dell’esame e per ottenere la qualifica.
     

    Programma del Corso Online di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

    Lezione 1- Diagnosi

    • Principi Di Elettrotecnica, Elettronica E Logica Dei Circuiti.
    • Strumenti Di Misura E Controllo Per La Verifica Degli Apparati Elettrici-Elettronici.
    • Tecniche E Strumenti Per Diagnosi Avanzate.

    Lezione 2 – Diagnosi Tecnica E Strumentale Delle Parti Mecc Del Veicolo

    • Strumenti Di Misura E Controllo Per La Verifica Dei Singoli Componenti Meccanici E Per La Loro Messa A Punto.
    • Tecniche E Strumenti Per Diagnosi Avanzate.
    • Tecnologia Dei Veicoli A Motore E Tecnica Motoristica Componentistica, Motore, Idraulica.

    Lezione 3 – Riparazione E Manutenzione

    • Attrezzature E Tecniche Di Sostituzione, Riparazione, Manutenzione, Installazione E Collaudo Delle Componenti Meccaniche.
    • Principali Tipologie Di Motore.
    • Sistemi Di Alimentazione, Raffreddamento, Carburanti E Lubrificazione.
    • Impianti Di Trasmissione E Frenata.
    • Sospensioni Ed Organi Di Direzione.

    Lezione 4 – Sicurezza Sul Lavoro

    • Evoluzione Della Normativa.
    • Concetto Di Rischio, Danno E Probabilità.
    • Introduzione Al Documento Di Valutazione Dei Rischi.
    • Descrizione Organigramma Aziendale.
    • Diritti E Doveri Dei Lavoratori E Delle Figure Coinvolte.
    • Organi Di Controllo Vigilanza E Assistenza.

    Test Meccatronico

    • Test
     

    Scopri gli altri Corsi Professionali di Alteredu

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.