In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: -
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 244

    Obiettivi e Descrizione del Corso in videoconferenza Lo Smart Working: Da Emergenza a Modello di Lavoro

    Il Corso lo smart working: da emergenza a modello di lavoro viene offerto da Alteredu in collaborazione con TÜVItaliaAkademie ed ha come obiettivo quello di fornire un quadro complessivo delle problematiche organizzative dello smart working in condizioni emergenziali ed a regime e come queste possano essere affrontate e risolte. Inoltre, verranno analizzate le misure da valutare e da mettere in campo nel rispetto di varie esigenze, anche contrastanti, quali la business continuity, lo smart working, la protezione dei dati, la salute e sicurezza dei lavoratori, e verranno forniti gli elementi per assicurare che siano garantite le priorità sia in condizione di emergenza che a regime.

    Il corso vuole porre l’accento sulle attività organizzative e tecniche da pianificare, a carico delle varie funzioni aziendali, affinché tale attività sia svolta al meglio e si integri nel processo organizzativo stabilizzando le misure più idonee. In particolare, nel corso verranno trattati i profili salute e sicurezza e quelli relativi alla protezione dei dati personali nell’ambito di tale attività.

     

    IL CORSO VERRÀ CONFERMATO SOLO A RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI. SE IL CORSO NON SARÀ AVVIATO, SI POTRÀ PARTECIPARE ALL’EDIZIONE SUCCESSIVA.

     

    Date del corso in programmazione

     

    Programma

    Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche previste sulla base di un programma così organizzato:

     

    • Lo smart workin – introduzione
    • Il quadro legislativo attuale e i possibili sviluppi
    • Lo smart working ed i referenti aziendali Medico del lavoro, RSPP, Organismo di vigilanza, ecc.
    • Lo smart working e la situazione di emergenza
    • Misure sulla base della normativa e dei pareri/indicazioni relativi alla situazione di emergenza
    • Lo smart working in condizioni a regime – profili protezione dei dati e salute e sicurezza sul lavoro:
      • La stabilizzazione delle misure
      • L’aggiornamento dell’analisi dei rischi
      • Misure dell’organizzazione lato organizzazione
      • Misure dell’organizzazione lato lavoratori
      • Misure tecniche
      • L’uso dei BYOD
      • Le misure verso i fornitori critici
      • La gestione di eventuali data breach
      • La reperibilità delle funzioni aziendali e la matrice di back-up
      • Le “lessons learned
    • Test finale

     

    Durante il corso verranno somministrati test intermedi e rilasciati approfondimenti sugli argomenti trattati.

      Banner Alteredu

     

    Programmazione

    Il corso si terrà in videoconferenza il giorno …/…/2021 con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle ore 18:00.

     

    L’ISCRIZIONE AL CORSO DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO 10 GG LAVORATI DALLA DATA DI INIZIO QUI INDICATA

     

    Le lezioni on-line si svolgeranno con orario 9:00-13:00; 14:00-18:00. Diversi orari saranno preventivamente comunicati al partecipante. Al partecipante verrà richiesto di creare un account per poter procedere con l’iscrizione ai corsi di formazione.

     

    Destinatari del Corso in videoconferenza Lo Smart Working: Da Emergenza a Modello di Lavoro

    Il corso è rivolto ai responsabili Risorse umane, IT, e Organizzazione, Referenti privacy, Responsabili della compliance, Responsabili del sistema di gestione aziendale, Responsabili della qualità, Auditor interni ed esterni, Consulenti.

     

    Modalità di svolgimento

    Il corso verrà erogato in videoconferenza. Si prevede l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. Verrà recapitato a tutti i partecipanti un link di invito al corso ed è possibile scegliere di partecipare in modalità via Web (lo strumento non necessita alcuna installazione. Se invece il partecipante possiede l’app Microsoft Teams, il meeting verrà aperto automaticamente). Si segnala che i partecipanti devono osservare le seguenti indicazioni:

    • Seguire il corso da una postazione che garantisca il giusto setting per la concentrazione: lontano da rumori e interruzioni.
    • Chiudere sul PC tutti i programmi che possono creare distrazioni (mail, chat o altri programmi).
    • E’ consigliabile tenere il microfono in modalità “muto” e aprirlo in caso di richiesta da parte del docente o nel caso in cui si desiderasse intervenire per una domanda. E’ possibile segnalare al docente la necessità di intervenire tramite la funzione chat disponibile nella sezione destra della piattaforma di Microsoft Teams.
    • Se si hanno difficoltà di ricezione, non interrompere l’attività ma scrivere in chat. Il pulsante della chat è in alto a sinistra della piattaforma.
    • Nel caso si interrompesse la comunicazione occorrerà cliccare nuovamente il link della riunione. In caso di difficoltà tecniche è possibile comunicare via Whatsapp o SMS con il tutor on line che verrà nominato per l’attività formativa.
    • Le pause saranno gestite dal docente e indicativamente saranno gli stessi dei corsi in aula: una breve pausa e metà mattina e una a metà pomeriggio. Per la pausa pranzo, il corso sarà interrotto per circa 1 ora (indicativamente dalle 13 alle 14)
     

    Materiale Didattico del Corso in videoconferenza Lo Smart Working: Da Emergenza a Modello di Lavoro

    All’inizio del corso, ad ogni partecipante verrà fornito:

    • Un quaderno, ad uso didattico, contenente copie delle norme/esercitazioni/scenari utili per lo svolgimento del corso, da restituire alla fine delle singole giornate formative (ove previsto)
    • Una dispensa, contenente le slide proiettate durante il corso (in formato elettronico, in caso di erogazione di corsi online)
     

    Test e Valutazioni

    Il test di valutazione finale verrà inviato tramite la piattaforma via mail o verrà inviato i link per la compilazione (con Microsoft Forms) prima del termine della lezione (sarà il docente stesso a prevedere la modalità di compilazione e i tempi di restituzione) e andrà rinviato all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal docente e contemporaneamente a [email protected]

     

    Inoltre, durante il corso sono previsti:

    • Esercitazioni mirate a rafforzare ed approfondire gli argomenti teorici affrontati. Le esercitazioni sono previste in alternanza alle lezioni teoriche per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti.
    • Simulazioni / Case Study di situazioni caratteristiche dei luoghi di lavoro, per trasferire ai partecipanti la capacità di trovare le soluzioni più idonee e le indicazioni più efficaci per risolvere le criticità.
    • TEST intermedi e finale con l’obiettivo di valutare l’andamento e l’efficacia delle attività formative.
     

    Attestato

    Al termine del corso e solo al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di competenza, riconosciuto da TÜV Italia, ente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione. In caso di esito negativo dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

     

    TUV

     

    Offerte e Promozioni

    Alteredu e TÜV Italia offrono promozioni sempre disponibili:

    • 10% sul secondo iscritto della stessa azienda
    • 20% sul terzo iscritto della stessa azienda
    • 50% dal quarto iscritto in poi della stessa azienda
     

    Cancellazione

    Una eventuale rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata all’indirizzo [email protected]

    È possibile rinunciare all’iscrizione, senza costi di cancellazione, solo se la rinuncia viene comunicata entro 14 gg solari dalla data di avvio corso. Trascorsa tale data il cliente dovrà comunque corrispondere l’intera quota d’iscrizione, che verrà mantenuta come “bonus” per una successiva iscrizione ad un qualsiasi corso/evento organizzato da Alteredu in collaborazione con TUVAKademie.

     

    FAQ

    Nei corsi sono inclusi i servizi di coffee break e pranzo?

    Si, sono previsti coffee break a metà mattina e la pausa pranzo.

     

    Il corso può essere erogato anche presso la sede del Cliente?

    Sì, TÜV Italia effettua questo servizio. Per ulteriori informazioni contattaci.

       

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.