Corso Online di Sicurezza dei Lavoratori a Rischio Alto nei Cantieri per Nuovi Ingressi
Indice contenuti scheda
Descrizione del Corso Online di Sicurezza dei Lavoratori a Rischio Alto nei Cantieri per Nuovi Ingressi
 
Questo corso di sicurezza sul lavoro è progettato e pensato per chi lavora in aziende a rischio alto, inoltre è valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR entrato in vigore nel 2012.
 
Si ricorda anche che il datore di lavoro è obbligato a provvedere alla formazione dei lavoratori, in conformità alle previsioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute e le Regioni.
 
Oggi ogni singolo lavoratore deve avere le conoscenze basilari per poter svolgere la propria mansione in tutta sicurezza, in particolare in quei settori industriali classificati ad alto rischio, come il tessile, il metalmeccanico o il manifatturiero, per citarne alcuni.
 
L’Obbligo delle 16 Ore di Formazione per i Nuovi Ingressi
 
A partire dal 1° gennaio 2009 è previsto infatti che ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell’assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore.
 
La formazione d’ingresso impartisce a tutti i nuovi ingressi un “minimo etico” di conoscenze e pratiche per “sapersi muovere in cantiere in modo razionale e sicuro”, prima di iniziare a lavorare in un cantiere a rischio alto.
 
Con questo corso l’impresa e il lavoratore sono in grado di dimostrare in modo inequivocabile che l’obbligo della formazione d’ingresso è stato assolto, come previsto dalla legge e dalle attuali norme contrattuali.
 
Il corso promosso da Alteredu prevede una formazione che è prima di tutto professionale, dunque è finalizzata a mettere il nuovo lavoratore nella condizione di svolgere, in modo professionalmente produttivo e corretto (e di conseguenza sicuro), le mansioni assegnate ad un nuovo entrato, che costituiscono la base del mestiere.
 
Destinatari del Corso di Sicurezza dei Lavoratori nei Cantieri a Rischio Alto per Nuovi Ingressi
- imprese delle categorie merceologiche,
- carrozzieri,
- imprese edili di tutti i tipi,
- pasticceria,
- meccanici,
- lavoratori autonomi,
- lavoratori dipendenti,
- studenti,
- professionisti,
- consulenti sulla sicurezza,
- dirigenti,
- ingegneri,
- architetti,
- geometri,
- periti.
In particolare il corso è particolarmente indicato per:
- capireparto,
- capisquadra,
- dirigenti,
- caposala,
- capocantiere,
- capiturno,
- capiofficina, ecc…
Tutti gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento a situazioni di rischio, di possibili danni e infortuni e di conseguenza a quali misure di prevenzione e procedure seguire per ridurre al minimo tali pericoli, proprio come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n. 221/CSR.
 
Obiettivi del Corso Online di Sicurezza Lavoratori a Rischio Alto
 
Si approfondiranno tutti gli aspetti necessari e connessi alla sicurezza: compiti, obblighi, responsabilità, relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione, definizione e individuazione dei fattori di rischio, incidenti e infortuni mancati, naturalmente in relazione alla mansione svolta.
 
Questo percorso formativo vuole aiutare il lavoratore ad alto rischio ad acquisire la capacità di utilizzare le misure tecniche, organizzative e procedurali adeguate di prevenzione e protezione, in modo da garantire un uso dei mezzi con il massimo livello di sicurezza in azienda per se stesso e per gli altri, inoltre il corso si focalizzerà anche sulla sicurezza base in cantiere per i nuovi ingressi.
 
Struttura del Corso di Sicurezza dei Lavoratori a Rischio Alto nei Cantieri
 
La formazione sarà erogata in modalità FAD, in particolare con delle lezioni in videoconferenza. Solo al termine del corso il partecipante potrà effettuare il test finale di valutazione sugli argomenti trattati.
 
Programma del Corso di Sicurezza nei Cantieri per i Lavoratori a Rischio Alto
- Concetti di Rischio;
- Danno;
- Prevenzione e Protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendale;
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- Incidenti e infortuni mancati;
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Caratteristiche e scelte dei DPI;
- Rischi infortuni, movimentazione manuale dei carichi, segnaletica, cadute dall’alto;
- Rumore, vibrazione, ambienti di lavoro, meccanici ed elettrici;
- Utilizzo in sicurezza piccole attrezzature di cantiere;
- Rischi chimici, etichettature, fumi, vapori, polveri.
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Modalità di Svolgimento del Corso
- Lezioni in videoconferenza su piattaforma accessibile da browser, tramite condivisione schermo del docente per proiezione di materiali audiovisivi e slides;
- Esercitazioni sugli argomenti trattati;
- Questionario finale di verifica dell’apprendimento.
Ricorda che per poter accedere a questo percorso di formazione è necessario munirsi di un computer/tablet dotato di:
- connessione ADSL;
- microfono;
- casse (o cuffie) per uscita audio;
- webcam.
Si ricorda che per le aziende che iscriveranno più lavoratori, è obbligatorio che essi siano suddivisi in postazioni diverse, e che dunque possano accedere ognuno con il proprio profilo utente e da indirizzi di mail singoli.
 
Esame Finale e Rilascio della Certificazione del Corso Online di Sicurezza Lavoratori a Rischio Alto
 
Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto senza ulteriori spese, una volta affinata la preparazione.
 
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011 e del D.M. 2 settembre 2021, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 
Perché Scegliere i Nostri Corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 
Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
 
FAQ sul Corso di Sicurezza nei Cantieri ad Alto Rischio per i Nuovi Ingressi
Quali sono i destinatari del Corso Online Sicurezza Lavoratori Rischio Alto?
Questo corso è indicato per imprese delle categorie merceologiche, carrozzieri, imprese edili di tutti i tipi, pasticceria, meccanici, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, studenti, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti. In particolare è adatto per capireparto, capisquadra, dirigenti, caposala, capocantiere, capiturno, capiofficina, ecc.
Cosa prevede la formazione d’ingresso per i lavoratori in cantiere?
La formazione d’ingresso prevede 16 ore di formazione professionale e sulla sicurezza, con l’obiettivo di fornire un “minimo etico” di conoscenze teoriche e pratiche per “sapersi muovere in cantiere in modo razionale e sicuro” a tutti i nuovi ingressi, prima di iniziare il lavoro vero e proprio.
Quali sono le normative di riferimento per il Corso Online Sicurezza Lavoratori Rischio Alto?
Art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
Chi è obbligato a provvedere alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro?
Il datore di lavoro è obbligato a provvedere alla formazione dei lavoratori, in conformità alle previsioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute e le Regioni.
Quali sono i rischi maggiori nei cantieri ad alto rischio in Italia?
I rischi maggiori nei cantieri ad alto rischio in Italia includono la caduta dall’alto, l’elettricità, le esplosioni, le sostanze pericolose, le cadute nei vuoti, il rischio di incendio e la presenza di macchinari pesanti.
Quali misure di sicurezza devono essere adottate nei cantieri ad alto rischio in Italia?
Per garantire la sicurezza nei cantieri ad alto rischio in Italia, è necessario adottare misure come l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, l’addestramento del personale, l’implementazione di procedure di sicurezza, la sorveglianza costante del cantiere e la gestione dei rifiuti pericolosi. Prima di iniziare a lavorare in questo settore è anche previsto l’obbligo di formazione professionale e sui rischi specifici, per esempio seguendo un Corso di Sicurezza nei Cantieri ad Alto Rischio per i Nuovi Ingressi, come quello proposto da Alteredu.
Quali sono le normative vigenti per la sicurezza nei cantieri ad alto rischio?
Le normative vigenti per la sicurezza nei cantieri ad alto rischio in Italia includono il Decreto Legislativo n. 81 del 2008 e il Decreto Interministeriale 6 marzo 2013, che stabiliscono le regole e le procedure per garantire la sicurezza nei cantieri edili. Per maggiori informazioni può essere utile seguire il Corso di Sicurezza nei Cantieri ad Alto Rischio per i Nuovi Ingressi, proposto da Alteredu.