11 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 5 (11 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso in Videoconferenza
Moduli: 10
ORE: 12
Crediti Rilasciati:
Costo: € 418
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata

Corso RSPP Modulo B-Sp3 (Sanità e Assistenza Sociale) Online

€ 418
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso in Videoconferenza
Moduli: 10
ORE: 12
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso RSPP Modulo B-Sp3 (Sanità e Assistenza Sociale) Online

Il Corso RSPP Modulo B-Sp3 (Sanità e Assistenza Sociale) Online segue quanto ha stabilito l’Accordo Stato-Regioni n. 128, approvato il 7 luglio 2016, dove è specificato che per assumere l’incarico di RSPP e ASPP per aziende del settore ATECO Q (servizi ospedalieri e servizi di assistenza sociale residenziale), è necessario frequentare un modulo di integrazione, ovvero il cosiddetto Modulo B-Sp3 per Sanità e Assistenza Sociale.
 

Il Modulo B è un corso associato alla risoluzione di problemi, all’analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività aziendali, in relazione ai livelli di rischio e delle differenti realtà lavorative.
 

Il suddetto corso va ovviamente integrato con dei moduli specifici relativi al settore in cui si opera, come previsto dalla legge. Se vuoi ricoprire l’incarico di RSPP o ASPP in imprese del settore sanitario e dell’assistenza sociale, allora il Corso RSPP Modulo B-Sp3 è una tappa obbligatoria.
 

 

Metodologia del Corso RSPP Modulo B-Sp3 Online

La metodologia adottata nel Corso RSPP Modulo B-Sp3 (Sanità e Assistenza Sociale) Online è conforme alle indicazioni contenute nell’Allegato IV dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
 

Questo percorso di formazione per RSPP e ASPP è volto a favorire il processo di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti, mediante l’adozione di tecniche e strumenti formativi di tipo attivo e dialogico, al fine di stimolare la capacità di problem solving, l’analisi delle situazioni e la sintesi decisionale nell’ambito dell’applicazione delle tematiche trattate nei contesti aziendali e negli scenari di rischio possibili nelle attività lavorative.
 

Tra le metodologie didattiche utilizzate nel corso sono previste:

  • lezioni interattive,
  • discussione di casi di studio,
  • lavori di gruppo,
  • esercitazioni.

Programma del Corso per Modulo RSPP B-Sp3

Il programma del corso è conforme all’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016.
 
  • Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale
  • Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.)
  • Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario
  • Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica
  • Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario
  • Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario
  • Rischio incendio e gestione dell’emergenza
  • Atmosfere iperbariche
  • Gestione dei rifiuti ospedalieri
  • Movimentazione manuale dei carichi

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso RSPP Modulo B-Sp3

Il corso sarà erogato in videoconferenza nelle date e orari prestabiliti da Alteredu. Generalmente il corso viene svolto ogni mese. Le date potrebbero subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.
 

Come previsto al punto 6.1 e 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, il Modulo A e il Modulo B Comune sono propedeutici per l’accesso ai moduli di specializzazione.

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. È consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore. L’ammissione all’esame è subordinata alla verifica dell’effettiva presenza.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi

Il corso prevede una verifica dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test, somministrabili anche in itinere ed una prova finale di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di domande aperte su casi reali, eventualmente integrata da un colloquio di approfondimento.
 

L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento della verifica stessa.
 

I crediti formativi acquisiti hanno carattere permanente.
 

Certificazione del Corso Corso RSPP Modulo B-Sp3

Al termine del Corso RSPP Modulo B-Sp3 verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa. L’attestato verrà inviato tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi dal completamento del corso.
 

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
 

 

Attenzione: corso non valido per la Regione Sicilia, ai sensi del Decreto Assessoriale dell’8 luglio 2019 su “Linee guida sulle modalità di svolgimento nel territorio regionale dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Corso RSPP Modulo B-Sp3 (Sanità e Assistenza Sociale) Online

Quali sono i moduli RSPP?

Per operare come RSPP è necessario seguire corsi di formazione specifici che coprano i seguenti moduli:

Alteredu offre tutti i corsi necessari per poter diventare RSPP o ASPP, in modalità elearning, dunque è possibile seguirli interamente online.

 

Chi è e cosa fa il RSPP?

RSPP è l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Si tratta di un professionista che si occupa di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

 

Chi designa il RSPP?

È designato dal datore di lavoro e deve essere in possesso di requisiti e capacità professionali specifici, che si possono ottenere attraverso dei corsi di formazione per diventare RSPP.

 

Qual è la differenza tra RSPP e ASPP?

L’ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) è colui che coadiuva il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) nello svolgimento delle attività di prevenzione di rischi e sicurezza che riguardano un’azienda.
 

La due principali differenze tra RSPP e ASPP riguardano responsabilità e formazione: il primo deve affrontare una formazione più lunga e completa, poiché nel suo lavoro deve rilevare fattori di rischio, ideare soluzioni per la sicurezza e collaborare con il datore di lavoro.
 

L’ASPP è invece una figura di supporto al RSPP e ha bisogno di una formazione minore, poiché non ha le responsabilità che sono affidate all’RSPP.
 

Alteredu offre Corsi di Formazione Online sia per diventare RSSP che per diventare ASPP.