In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (72 valutazioni, media: 3,81 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 12
ORE: 6
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 29

Contenuti del corso

Il Corso è GRATUITO a sostegno dell’iniziativa di Solidarietà Digitale.

Se deciderai di ottenere il certificato, potrai sostenere online il test finale e richiedere la certificazione pagando soltanto le spese vive per il rilascio del certificato. Contattaci per scoprire come.

Introduzione per il Corso di formazione per Referente COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia

Il Corso di Formazione per Referente Covid nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia è necessario e fondamentale anche per adempiere alle indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità.
 Ottenendo il relativo attestato si acquisiranno le ore di formazione obbligatorie in materia di Sicurezza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.
 La riapertura delle scuole, considerando anche l’aumento dei casi di positività ai tamponi di questo ultimo periodo, comporta dal punto di vista epidemiologico un possibile aumento del rischio della circolazione del virus nella comunità.
 

È quindi fondamentale che in ogni scuola siano presenti degli addetti formati in grado di rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli.
 

Ogni scuola dovrà seguire le indicazioni per la prevenzione dei casi COVID-19 del MIUR, del Ministero della Salute e del Comitato Tecnico Scientifico, nonché eventuali Ordinanze Regionali. Ovviamente le persone identificate come referenti dovranno conoscere e poter sempre avere accesso alle norme in vigore.
 

Corso Aggiornato al Piano Scuola 2021/2022

Chi è il referente Covid nelle scuole? Cosa fa?

Il referente per COVID-19 è figura che opera all’interno di un istituto scolastico, con delle basi di microbiologia, poiché deve conoscere le caratteristiche del virus SARS COV 2, la sua resistenza nell’ambiente e soprattutto le modalità di trasmissione.Si tratta di conoscenze scientifiche fondamentali per comprendere al meglio il significato di prevenzione e contenimento.
 Il referente inoltre non dovrà solamente prevenire, ma dovrà occuparsi della gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19 nella scuola. Per questo il referente dovrà essere formato su:

  • Corrette modalità di sanificazione “regolare e periodica” degli ambienti e sanificazione straordinaria a seguito di caso accertato,
  • Modalità di comunicazione sia con il caso sospetto/confermato che con il referente dell’ASL nonché con gli enti preposti (118, medici curanti ecc),
  • Il referente infine dovrà sapere come gestire la chiamata ai genitori (per comunicare il caso sospetto o confermato), dovrà sapere come isolare lo studente e ovviamente misurare la temperatura.

Obiettivi del corso per referente Covid nelle scuole

La pandemia causata dal Coronavirus ha ovviamente cambiato le normali abitudini di tutti noi. Anche nel mondo del lavoro, ci sono stati e sicuramente ci saranno dei cambiamenti.
 Il corso, è redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS) ed al Piano Scuola 2021/2022, ha l’obiettivo per rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli.
 Questo percorso di formazione è composto da dispense PDF fruibili online, cosi come il Test Finale. Il corso costituisce quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Programma del corso per referente Covide nelle scuole

Il programma del corso tratta delle tematiche fondamentali per una corretta prevenzione ed eventuale gestione di casi di Covid-19. Sono presenti dispense PDF.

  • Definizioni generali,
  • Rischio biologico,
  • Malattia e contagi,
  • Tecniche di Disinfestazione,
  • Test di verifica intermedio,
  • Come viene impiegato l’ozono nella sanificazione,
  • Orientamento per la ripresa dell’attività in presenza per i servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.
  • Piano anti contagio aggiornato con il piano scuola 21-22
  • Covid19 Indicazioni per la gestione dei casi a scuola
  • Scheda tecnica sintetica sull’utilizzo Green Pass
  • Protocollo sicurezza scuola 21-22
  • Protocollo GP-DPO

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

Il corso è idoneo come aggiornamento per la sicurezza per Lavoratori, RLS, RSPP, Dirigenti, Preposti ecc..
 L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio. Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.
 Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.

Informazioni

Un nostro collaboratore sarà a disposizione del corsista in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni e assistenza. Qualora il corsista non riuscisse a superare il test finale di valutazione riceverà assistenza immediata e potrà riprovare subito ad eseguire il test.

Metodi di pagamento

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.
   

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Perché scegliere i corsi promossi da Alteredu?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

FAQ sul corso di formazione per referente COVID nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

I destinatari della formazione FAD (Formazione a Distanza) sono i referenti COVID-19 per ciascuna istituzione o struttura scolastica e gli operatori sanitari dei DdP referenti COVID-19 per le scuole (consulenti o RSPP esterni non potranno accedere a tale corso).

Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per una durata totale di 8 ore. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale. In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative. Per altre informazioni non esitare a contattarci: [email protected]

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu