1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: -
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 963
usa ESTATE40 ed ottieni 40% di sconto subito!

Contenuti del corso

Obiettivi e Descrizione del Corso Online Valutazione di Impatto su Protezione Dati con il Regolamento UE 2016/679: Registro dei Trattamenti, Analisi del Rischio e Privacy Impact Assessment (PIA)

Il Corso Online Valutazione di Impatto su Protezione Dati (DPIA)offerto da Alteredu in collaborazione con TÜVItaliaAkademie, ha l’obiettivo di introdurre alle tecniche per la individuazione, la valutazione, la documentazione dei rischi e la messa in pratica delle misure di mitigazione, con particolare riguardo a quelle che impattano sulla Privacy e soprattutto valutare le varie tipologie di rischio contemplate dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679, in particolare come affrontarle, documentarle e valutarle.
 Questo corso di formazione online verrà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti: se non sarà avviato per mancanza di iscritti, si potrà partecipare all’edizione immediatamente successiva.
 

Acquista il corso e ottieni subito gli strumenti di Alteredu!

Alteredu, da sempre sensibile alle tematiche inerenti la “Privacy” e agli obblighi che la normativa prevede, vi offre degli strumenti per adempiere a quanto previsto dall’articolo 25 del Reg. UE 2016/679 – GDPR che impone alle aziende, e quindi al Titolare, nell’ottica della responsabilizzazione (c.d. “accountability”), l’obbligo di avviare un nuovo progetto o un nuovo trattamento prevedendo, fin da subito, gli strumenti e le corrette impostazioni a tutela dei dati personali.
 

Se acquisti il corso otterrai gratuitamente:
 

  • le Linee Guida in merito ai principi e alle “best practice” di “privacy by design” (tutela del dato “fin dalla progettazione”) e “privacy by default” (tutela “per impostazione predefinita”)
  • il Tool Excel “Checklist privacy fornitori ex ante”, uno strumento che la Legal Entity dovrà utilizzare per valutare ex ante l’affidabilità dei fornitori con riferimento alla protezione dei dati personali, ai fini della nomina a Responsabili del trattamento
  • il Tool Excel “Checklist privacy controllo periodico Responsabile del trattamento”, uno strumento che la Legal Entity dovrà utilizzare per valutare in itinere l’affidabilità dei fornitori nominati Responsabili del trattamento
 

Programma del Corso Online Valutazione di Impatto su Protezione Dati (DPIA)

Il Corso Online sulla DPIA ti fornirà le conoscenze teoriche e pratiche previste sulla base di un programma così organizzato:

  • Registro dei trattamenti: strumento indispensabile alla analisi dei rischi
  • Il concetto di rischio nell’ambito della Privacy: le famiglie di rischi
  • Analisi dei rischi e Privacy Impact Assessment (PIA): differenze e punti in comune
  • L’individuazione dei rischi privacy e degli eventi connessi: tecniche e metodologie
  • Approfondimento sulle tipologie di rischi richiamate dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679
  • Le misure di mitigazione dei rischi privacy
  • Approfondimento su specifiche aree sensibili (HR, IT, Marketing, ecc.)
  • Definizione e messa in pratica di misure di mitigazione dei rischi
  • La consultazione preliminare
  • Formazione, controllo ed audit sulle misure di mitigazione dei rischi
  • La valenza dinamica della analisi dei rischi e della PIA
  • Documentazione delle analisi dei rischi e della PIA
  • I controlli e gli audit sulla analisi dei rischi e della PIA
  • Esame finale

Durante il corso verranno somministrati test intermedi e rilasciati approfondimenti sugli argomenti trattati.
 

Alteredu presenta il Corso Online Valutazione di Impatto su Protezione Dati (DPIA)

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Destinatari del Corso Online Valutazione di Impatto su Protezione Dati (DPIA)

Questo corso di formazione in Data Security è rivolto a:

  • Titolari del trattamento,
  • Responsabili del trattamento,
  • Responsabili della protezione dei dati,
  • Referenti privacy,
  • Responsabili della compliance,
  • Responsabili del sistema di gestione aziendale,
  • Responsabili della qualità,
  • Auditor interni ed esterni,
  • Consulenti,
  • Membri di organismi di vigilanza.

Modalità di svolgimento del Corso per la Valutazione di Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA)

Il Corso Online su DPIA verrà erogato online, attraverso dei collegamenti in videoconferenza con i docenti.
 Si prevede l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. Verrà recapitato a tutti i partecipanti un link di invito al corso ed sarà possibile scegliere di partecipare in modalità via Web (lo strumento non necessita alcuna installazione, se invece il partecipante possiede l’app Microsoft Teams, il meeting verrà aperto automaticamente).
 Si segnala che i partecipanti devono osservare le seguenti indicazioni:

  • Seguire il corso da una postazione che garantisca il giusto setting per la concentrazione: lontano da rumori e interruzioni.
  • Chiudere sul PC tutti i programmi che possono creare distrazioni (mail, chat o altri programmi).
  • È consigliabile tenere il microfono in modalità “muto” e aprirlo in caso di richiesta da parte del docente o nel caso in cui si desiderasse intervenire per una domanda. E’ possibile segnalare al docente la necessità di intervenire tramite la funzione chat disponibile nella sezione destra della piattaforma di Microsoft Teams.
  • Se si hanno difficoltà di ricezione, non interrompere l’attività ma scrivere in chat. Il pulsante della chat è in alto a sinistra della piattaforma.
  • Nel caso si interrompesse la comunicazione occorrerà cliccare nuovamente il link della riunione. In caso di difficoltà tecniche è possibile comunicare via Whatsapp o SMS con il tutor on line che verrà nominato per l’attività formativa.
  • Le pause saranno gestite dal docente e indicativamente saranno gli stessi dei corsi in aula: una breve pausa e metà mattina e una a metà pomeriggio. Per la pausa pranzo, il corso sarà interrotto per circa 1 ora (indicativamente dalle 13 alle 14).

Prerequisiti

È necessario possedere le competenze previste dal Modulo Base – Conoscenza del Codice della Privacy e del GDPR (Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679), o conoscenza equivalente in merito all’applicazione del Regolamento.

Materiale Didattico del Corso Online su DPIA

All’inizio del Corso sulla Valutazione di Impatto Sulla Protezione dei Dati verrà fornito ad ogni partecipante:

  • Un quaderno, ad uso didattico, contenente copie delle norme/esercitazioni/scenari utili per lo svolgimento del corso, da restituire alla fine delle singole giornate formative (ove previsto)
  • Una dispensa, contenente le slide proiettate durante il corso (in formato elettronico, in caso di erogazione di corsi online)

Test e Valutazioni

Il test di valutazione finale verrà inviato tramite la piattaforma via mail o verrà inviato i link per la compilazione (con Microsoft Forms) prima del termine della lezione (sarà il docente stesso a prevedere la modalità di compilazione e i tempi di restituzione) e andrà rinviato all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal docente e contemporaneamente a [email protected].
 Durante il corso sono previste:

  • Esercitazioni mirate a rafforzare ed approfondire gli argomenti teorici affrontati. Le esercitazioni sono previste in alternanza alle lezioni teoriche per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti.
  • Simulazioni/Case Study di situazioni caratteristiche dei luoghi di lavoro, per trasferire ai partecipanti la capacità di trovare le soluzioni più idonee e le indicazioni più efficaci per risolvere le criticità.
  • Test intermedi ed esame finale, con l’obiettivo di valutare l’andamento e l’efficacia delle attività formative.

Attestato del corso La Valutazione D’Impatto sulla Protezione dei Dati

Al termine del corso e solo al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di competenza riconosciuto da TÜV Italia, ente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione.
 In caso di esito negativo dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 TUV presenta il Corso Online su DPIA

Offerte e Promozioni

Alteredu e TÜV Italia offrono promozioni sempre disponibili:

  • 10% sul secondo iscritto della stessa azienda,
  • 20% sul terzo iscritto della stessa azienda,
  • 50% dal quarto iscritto in poi della stessa azienda.
 

Cancellazione

Una eventuale rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata all’indirizzo [email protected].
 È possibile rinunciare all’iscrizione, senza costi di cancellazione, solo se la rinuncia viene comunicata entro 14 giorni solari dalla data di avvio corso.
 Trascorsa tale data il cliente dovrà comunque corrispondere l’intera quota d’iscrizione, che verrà mantenuta come “bonus” per una successiva iscrizione ad un qualsiasi corso/evento organizzato da Alteredu in collaborazione con TUVAKademie.

FAQ relative al Corso Online Valutazione di Impatto su Protezione Dati (DPIA)

Si, sono previsti coffee break a metà mattina e la pausa pranzo.

Sì, TÜV Italia effettua questo servizio. Per ulteriori informazioni contattaci.

DPIA è l’acronimo di Data Protection Impact Assessment, ovvero la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati. Si tratta di un processo che il Titolare del Trattamento dei Dati (Data Controller) deve effettuare quando un tipo di trattamento potrebbe presentare un rischio elevato, che coinvolge e può ledere i diritti e le libertà delle persone fisiche.

Il Data Protection Impact Assessment (DPIA) può essere eseguito sia dal Data Controller (Titolare del Trattamento Dati) che da qualcun altro, interno o esterno all’organizzazione stessa, sebbene il titolare rimane sempre responsabile per questo tipo di incarico.

Una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (DPIA) ha ben 7 fasi:

  1. Fase 1 – Valutare la necessità di condurre un’attività di DPIA;
  2. Fase 2 – Valutare la conformità del trattamento al GDPR;
  3. Fase 3 – Descrivere il tipo di trattamento;
  4. Fase 4 – Valutazione dei rischi;
  5. Fase 5 – Analisi del rischio;
  6. Fase 6 – Il piano di azione;
  7. Fase 7 – Monitorare il trattamento.

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu