In offerta!

Regala questo corso

Pensi che questo Corso sia perfetto per un amico o una persona cara? Puoi acquistare un buono regalo per questo corso!

Regala questo corso
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 30
ORE: 8
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0

Descrizione del Corso Online in Videolezioni sulla Sicurezza per Lavoratori – Uffici Pubblici e Privati – Focus sul Whistleblowing

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.   Il corso, così come definito dalla legge, prevede una formazione generale e una formazione specifica in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione.   Il corso prevede, inoltre, una formazione specifica sulla normativa riguardante la disciplina del Whistleblowing ossia l’istituto giuridico grazie al quale, a partire dal 2017, la legge prevede una specifica tutela per chi segnala illeciti in ambito aziendale. La legge prevede, sia per il settore pubblico che privato, un adeguamento a tale normativa.   Questa legge obbliga le pubbliche amministrazioni e le aziende private che hanno già adottato un modello 231, a dotarsi di un canale informatico, per consentire a chi viene a conoscenza di condotte illecite nel luogo di lavoro di segnalarle in modo assolutamente riservato.  

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1 lettera b), comma 2 e 3.  

Validità del corso in modalità E-Learning

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che la formazione generale dei lavoratori può essere svolta in modalità e-learning, così come la formazione specifica dei lavoratori della attività a basso rischio (Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016).   È quindi obbligo del datore di lavoro fornire una formazione specifica ai propri dipendenti, accertandosi che sia sufficiente e adeguata ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni. Per le attività d’ufficio è prevista anche una formazione specifica sulla materia del Whistleblowing, formazione anch’essa erogabile in modalità e-learning.  

Destinatari del Corso Online Whistleblowing

La partecipazione al corso non prevede alcuna conoscenza specifica ed è rivolto a tutti i lavoratori (e i soggetti a loro equiparati) che svolgono una qualsiasi attività, tra cui i lavoratori dell’area giuridica ed economica o con compiti amministrativi, i tecnici informatici, ma anche a chiunque voglia formarsi o approfondire il tema.  

Programma del Corso Online Whistleblowing

Il corso è organizzato in trenta moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti attraverso videolezioni e slide, tutto il materiale è scaricabile (PDF) utilizzabile per lo studio:  
  • MODULO 1 Sicurezza sul posto di lavoro
  • MODULO 2 Organizzazione della prevenzione Diritti Doveri Sanzioni
  • MODULO 3 Ambienti di lavoro Parte 1
  • MODULO 4 Ambienti di lavoro Parte 2
  • MODULO 5 Rischio Danno Prevenzione Protezione
  • MODULO 6 Postazioni lavorative – Rischi e requisiti
  • MODULO 7 Organi di vigilanza controllo e assistenza
  • MODULO 8 Sicurezza negli uffici – Rischio elettrico
  • MODULO 9 Rischi Infortuni
  • MODULO 10 Elettrici generali
  • MODULO 11 Videoterminali
  • MODULO 12 Stress lavoro correlato
  • MODULO 13 Procedure organizzative per il primo soccorso
  • MODULO 14 Cos’è il Whistleblowing
  • MODULO 15 Origine del fenomeno
  • MODULO 16 Percorso del whistleblowing in Italia
  • MODULO 17 Overview normativa 1
  • MODULO 18 Overview normativa 2
  • MODULO 19 Direttiva Europea
  • MODULO 20 Disciplina del whistleblowing
  • MODULO 21 La disciplina del Whistleblowing
  • MODULO 22 Whistleblowing, focus sul privato
  • MODULO 23 Protezione dei dati e archiviazione
  • MODULO 24 Chi può segnalare
  • MODULO 25 Modalità di segnalazione
  • MODULO 26 Cosa non riguarda
  • MODULO 27 Contenuto della segnalazione
  • MODULO 28 Procedure di valutazione
  • MODULO 29 Tutela del dipendente
  • MODULO 30 Responsabilità del segnalante
 

Modalità di Svolgimento del Corso Online Whistleblowing

Il corso online in videolezioni sulla sicurezza per lavoratori – whistleblowing: misure di prevenzione sulla corruzione è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del partecipante in modo gratuito.  

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.   Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.   Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.  

Informazioni

Un nostro collaboratore sarà a disposizione del corsista in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni e assistenza. Qualora il corsista non riuscisse a superare il test finale di valutazione riceverà assistenza immediata e potrà riprovare subito ad eseguire il test.  

Metodi di pagamento

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.      

Docente del Corso: Dottoressa Anna Maria Ferrara

dottoressa anna maria ferrara   Nel 2009 consegue Laurea in Scienze Giuridiche e nel 2012 laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo.   Nel 2013 Vincitrice della borsa di studio «Premio Falcone Borsellino »- Fondazione Giovanni e Francesca Falcone- per attività di ricerca/studio sulla criminalità organizzata al fine di favorire lo sviluppo di una cultura anti-mafiosa nella società, e per contribuire al potenziamento dell’azione di prevenzione.   È docente specializzato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come statuito dal Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 per l’area Area normativa/giuridica/organizzativa e l’area Area relazioni/comunicazione.    

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.   Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.   Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).   Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!   banner-loghi-certificazioni-alteredu