14 votes, average: 4,57 out of 514 votes, average: 4,57 out of 514 votes, average: 4,57 out of 514 votes, average: 4,57 out of 514 votes, average: 4,57 out of 5 (14 valutazioni, media: 4,57 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 8
ORE: 8
Crediti Rilasciati: 12 Crediti ECM
Costo: € 76
USA START30 ED OTTIENI 30% DI SCONTO SUBITO!

Corso Online ECM su Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

€ 76
USA START30 ED OTTIENI 30% DI SCONTO SUBITO!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 8
ORE: 8
Crediti Rilasciati: 12 Crediti ECM

Indice contenuti scheda

Presentazione del Corso Online ECM su Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate

Il Corso Online ECM su Sicurezza nei Luoghi di Lavoro rispetta gli obblighi legislativi in materia di sicurezza sul lavoro, previsti dal D,Lgs 81/2008 e leggi seguenti.
 

Seguire questo corso è fondamentale per chi lavora in farmacia o in ambito sanitario, perché consente di acquisire conoscenze specifiche sulla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, nonché sull’adozione di comportamenti sicuri e sulla corretta gestione dei rischi.
 

Lo scopo formativo di questo corso è anche quello di garantire la salute e la sicurezza dei pazienti, oltre che degli operatori sanitari, illustrando come essere conformi alle norme di legge e alle linee guida del settore.
 

 

A Chi è Rivolto il Corso?

Questo Corso sulla Sicurezza sul Lavoro, valido per ottenere anche dei Crediti ECM, è rivolto a operatori dell’ambito sanitario e a chi lavora in farmacia.
 

Perché è Importante Ottenere dei Crediti ECM?

I Crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) servono a garantire che i professionisti sanitari mantengano le proprie competenze e conoscenze aggiornate. Attraverso la partecipazione a corsi di formazione accreditati, i lavoratori possono acquisire nuove skills, migliorare la loro professionalità e, di conseguenza, aumentare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti.
 

Va infine detto che l’acquisizione dei crediti ECM è spesso un requisito obbligatorio per la riconferma dell’iscrizione di certi albi o ordini professionali, oltre che per la partecipazione a concorsi pubblici e per la fare carriera nella sanità pubblica.
 

 

Com’è Suddiviso il Corso su Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate?

Questo corso si articola in 16 moduli di 30 minuti, per dare adito ai corsisti di poter disporre di elementi formativi concisi e di durata inferiore al limite di attenzione: in questo modo la didattica è più agevole e garantisce un livello di apprendimento buono.
 

Date per l’Iscrizione

Il corso può essere acquistato e attivato fino al 10 dicembre 2023, in quanto il corso stesso e il test finale devono essere obbligatoriamente terminati entro le ore 23 del 30 dicembre 2023.
   

IMPORTANTE: a seguito dei controlli effettuati dai vari Ministeri, si precisa che, nel caso in cui il discente non abbia superato la prova finale di verifica dell’apprendimento, è obbligato a ripetere il corso effettuando un nuovo acquisto, attraverso la fruizione dei contenuti formativi (pdf e video) per poter ripetere l’esame.
 

Programma del Corso Online ECM su Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

  • MODULO 1: Concetto di rischio e danno;
  • MODULO 2: Concetto di prevenzione e protezione;
  • MODULO 3: Organizzazione della prevenzione;
  • MODULO 4: Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • MODULO 5: Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali;
  • MODULO 6: Sanzioni a carico dei vari soggetti aziendali;
  • MODULO 7: Organi di vigilanza;
  • MODULO 8: Organi di controllo e assistenza.
 

Modalità di Svolgimento del Corso con ECM su Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate

Il Corso ECM sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro in Ambito Sanitario ha una durata di 8 ore, completamente online e in modalità e-learning. Alteredu è in grado di monitorare e di certificare lo svolgimento, la tracciabilità e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente.
 

Dopo l’acquisto riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video-lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Esame Finale e Rilascio dell’Attestato

È prevista una verifica di apprendimento tramite test finale online, con domande a risposta multipla, incluso nel costo del corso.
 

Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto una sola volta, senza ulteriori spese.
 

Al termine del corso verrà rilasciata la Certificazione con il riconoscimento dei crediti ECM.
 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Corso Online ECM su Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Quali sono gli obblighi rispettati dal Corso ECM su Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate?

Il Corso Online ECM su Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate rispetta gli obblighi legislativi in materia di sicurezza sul lavoro, previsti dal D.Lgs 81/2008 e leggi seguenti.

 

Perché è importante seguire il Corso sulla Sicurezza sul Lavoro in Ambito Sanitario e Farmacia?

Seguire questo corso è fondamentale per chi lavora in farmacia o in ambito sanitario, perché consente di acquisire conoscenze specifiche sulla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, nonché sull’adozione di comportamenti sicuri e sulla corretta gestione dei rischi specifici del settore.

 

A chi è rivolto il Corso sulla Sicurezza sul Lavoro?

Il Corso sulla Sicurezza sul Lavoro, valido per ottenere anche dei Crediti ECM, è rivolto a operatori dell’ambito sanitario e a chi lavora in farmacia.

 

Com’è suddiviso il Corso su Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate?

Il corso si articola in 16 moduli di 30 minuti, per dare adito ai corsisti di poter disporre di elementi formativi concisi e di durata inferiore al limite di attenzione: in questo modo la didattica è più agevole e garantisce un livello di apprendimento buono.

 

Quali sono le date per l’iscrizione al Corso?

Il corso può essere acquistato e attivato fino al 10 dicembre 2023, in quanto il corso stesso e il test finale devono essere obbligatoriamente terminati entro le ore 23 del 30 dicembre 2023.

 

Cosa succede se il discente non supera la prova finale di verifica dell’apprendimento?

A seguito dei controlli effettuati dai vari Ministeri, nel caso in cui il discente non abbia superato la prova finale di verifica dell’apprendimento, è obbligato a ripetere il corso effettuando un nuovo acquisto, attraverso la fruizione dei contenuti formativi (pdf e video) per poter ripetere l’esame.

 

Quali sono le principali misure di sicurezza da adottare in ospedale e farmacia?

È importante formare e informare il personale sulla gestione dei rifiuti, sull’uso dei dispositivi di protezione individuale e sulle procedure di sicurezza, inoltre occorre assicurarsi che le attrezzature siano regolarmente manutenute e che gli spazi di lavoro siano puliti e ordinati.

 

Quali sono i rischi associati alla manipolazione dei farmaci in ospedale e farmacia?

La manipolazione dei farmaci può comportare rischi per la salute del personale, ad esempio esporre a sostanze tossiche o cancerogene. È importante che i farmaci vengano conservati correttamente e che i lavoratori utilizzino i dispositivi di protezione individuale, come maschere e guanti, quando manipolano i farmaci.

 

Come si può prevenire il rischio di incendi in ospedale e farmacia?

Per prevenire il rischio di incendi è importante formare il personale sulla gestione e lo smaltimento dei materiali infiammabili, mantenere le attrezzature elettriche in buone condizioni e rispettare le norme di sicurezza riguardanti il fumo e le fonti di calore. È anche consigliabile fare controlli periodici sulle attrezzature antincendio.