In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 5
ORE: 5
Crediti Rilasciati:
Architetti (CNAPPC): 5 CFP
Ingegneri (CNI): 5 CFP
Geometri (CNGEGL): 9 CFP
Periti industriali (CNPI): 8 CFP
Agronomi (CONAF): 0,625 CFP
Costo: € 177

    Corso online QGIS – Sistemi Informativi Territoriali

    Docente: Dott. Sebastiano Sferlazza
     

    Descrizione del corso online QGIS

    Il corso affronta gli aspetti teorici e pratici della gestione di dati geografici e fornisce le conoscenze tecniche utili all’utilizzo del software QGIS, uno dei migliori software GIS per funzionalità, prestazioni e facilità. Il software consente di creare, modificare, analizzare e pubblicare dati territoriali. Il software QGIS è inoltre liberamente scaricabile e aggiornato a vita senza costi aggiuntivi.
     

    Nel presente corso di formazione, dopo un breve inquadramento teorico delle tematiche trattate (nozioni di cartografia, sistemi di riferimento cartografici, ecc.), si focalizzerà l’attenzione sull’apprendimento guidato del software QGIS. Saranno affrontati argomenti di base come la visualizzazione e la gestione di dati vettoriali e raster, l’editing, il database e l’impostazione di un layout di stampa.
     

    L’utente apprenderà le procedure di georeferenziazione cartografica con QGIS, gli strumenti di geoprocessing, le analisi spaziali vettoriali e raster, i Modelli Digitali del Terreno (DTM), ecc.
    Infine sarà affrontato per cenni l’utilizzo di QGIS come client per server di dati territoriali che sfruttino i protocolli WMS, WMTS, WFS.
     

    Destinatari

    Il corso è rivolto a professionisti quali Agronomi, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti industriali, personale tecnico, oltre a studenti, laureati, dottorandi e ricercatori interessati al processo di gestione di dati territoriali, alla produzione cartografica e alla sua condivisione.
     

    Obiettivi professionali

    Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per progettare, realizzare e gestire sistemi informativi territoriali strutturati mediante tecnologia GIS (Geographic Information System) attraverso l’apprendimento del software gratuito QGIS.
     

    Obiettivi formativi

    Il professionista sarà in grado di gestire le tecnologie informatiche per progettare, raccogliere, gestire, diffondere e aggiornare i dati territoriali ed utilizzare le proprie competenze per operare in contesti professionali pubblici e privati, occupandosi della gestione di dati cartografici e geografici anche a livello internazionale.
     

    Modalità di svolgimento del corso online QGIS

    Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
    Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
    Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
    Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
    A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.