Corso Online per "Professional Coaching"
Indice contenuti scheda
Descrizione del Corso Online Professional Coaching
 
Il Coaching è un metodo di sviluppo personale a disposizione di una persona, di un gruppo, di un’organizzazione, che si fonda su 3 pilastri fondamentali: la relazione di Coaching tra Coach e Coachee; lo sviluppo e l’espressione del potenziale del Coachee; l’elaborazione da parte del Coachee stesso di un piano d’azione finalizzato al raggiungimento di obiettivi autodeterminati. Sono questi gli elementi imprescindibili e peculiari del Coaching!
 
Codice accreditamento: CCITA21002_10
 
Obiettivi del Corso Online Professional Coaching
 
Al termine di questo corso avrai le competenze necessarie per avviare il tuo personale sito web di commercio elettronico.
 
Destinatari del Corso Online Professional Coaching
 
Programma formazione asincrona Corso Online Professional Coaching
Orientamento al servizio professionale di Coaching secondo la Norma UNI 11601:2015
 
La relazione facilitante
Interagire in maniera potenziante e creativa nella relazione di Coaching
 
Gli strumenti operativi del Coach
Avvio del percorso e modalità di gestione del dialogo di Coaching
 
La comunicazione efficace nel Coaching
Contenuto e forma del racconto per Consapevolezza e Mobilità del Coachee
 
Le resistenze alla Mobilità
Convinzioni, interferenze emotive, pensiero verticale e laterale. Laboratorio pratico
 
Il potenziale umano in azione
 
La valorizzazione del potenziale-2
Competenze calde e fredde. Motivazione interna
 
Obiettivi e piano d'azione
Lo strumento S.M.A.R.T.E.R.
 
Chiusura di un percorso di Coaching
Modelli di monitoraggio. Laboratorio pratico
 
Prove teorico-pratiche finali
Test finale
 
Programma formazione sincrona Corso Online Professional Coaching
- Introduzione al coaching : origini e sviluppo
- L’essenza del coaching : cosa è, cosa non è
- Come la Psicologia umanistica, analogica, sportiva ecc. hanno influito sull’evoluzione del coaching
- Etica e valori del Coach professionista: confronto e divulgazione Etica, I.C.F. e A.I.C.P.
- Le principali tipologie di coaching :“life, executive, sport, ecc”
- Il rapporto con i clienti: responsabilità, doveri e limiti del coach; differenza sostanziale fra Coaching e Formazione
- Le 11 core competences I.C.F.
- Evento, contesto, prossemica .
- Il primo incontro con il cliente "sessione 0", teoria, regole, contratto di coaching e pratica
- Le competenze distintive A.I.C.P.
- Come creare alleanza con il cliente e la metafora della tazza di te
- Gli strumenti del coach
- Macroaree dell'autorealizzazione personale
- La bussola del coach prima parte
- Le 7 A del coaching
- Il focus, del cliente e nostro
- Il punto di partenza e il punto di arrivo desiderato dal cliente
- Esercizi, role-play e pratica con feed back qualificati
MODULO DUE
- Verifica del lavoro svolto a casa
- Uscire dalla zona di comfort (Comfort, learning e panic zone)
- Bussola del coach completa
- Livelli neurologici
- Intelligenza Emotiva per un Coach
- I livelli di apprendimento
- Collegamenti corpo e mente, come comunichiamo con noi stessi (centratura del coach)
- Casi di coaching reali
- La scoperta delle proprie potenzialità, virtù ed eccellenze
- Test per se stessi e per il cliente
- pratica con feed back qualificati
- Le domande come strumento del coach, utilizzo delle domande evolutive,esplorative,potenzianti ecc.
- Il coachee e i racconti nel vuoto ; l’uso delle domande per trasformarli
- Il qui e ora per un coach
- Il piano d’azione, come crearlo ed organizzarlo in funzione alle esigenze del coachee
- Obiettivi risultati e goal setting con il metodo CREATIVO
- Il metodo CREA nel Coaching ( metodo di crescita personale a marchio registrato)
- Esercizi, role-play e pratica con feed back
- La strategia nel piano d'azione
- Come strutturare,monitorare e eventualmente modificare il work out con il cliente
- Monitoraggio del cambiamento e gestione attiva
- Ostacoli e aiuti del coachee, strategie da attuare
- Parlare è un bisogno, ascoltare un arte, ascolto efficace, feedback e riformulazione al cliente
- Gestione del silenzio e gestione stati emotivi cliente, Pratica con feed back qualificati
- Doppio e triplo canale
- Errori da evitare
- Canali comunicativi
- Stili comunicativi
- 5 Assiomi della comunicazione umana
- La sessione di coaching in terza persona ( supervisione e feedback)
- Esercizi, role-play e pratica
MODULO QUATTRO
- Il circolo delle comunicazioni
- Il linguaggio distruttivo
- Il linguaggio costruttivo
- IO messaggio e la gestione delle resistenze interiori del cliente
- La chiusura della relazione di coaching
- La cura del se per il coach e per il coachee
- Sessioni in pratica con feed back qualificati
- Coaching e adolescenti
- sessioni di coaching con feedback qualificati
- Consegna esempi domande Esplorative, Omega,Alfa,work out,Cambio di stato ecc.
- Confronto con i docenti
- Team coaching
- Esercizio su come sviluppare la professione del coach
- La cassetta degli attrezzi del coach
- Esame scritto
- Introduzione alla PNL , storia, origini, scopo e utilizzo nel coaching
- Canali rappresentazionali della realtà
- Metadomande-Metamodelli
- Milton model ( domande introspettive)
- Linguaggio abilmente vago
- Consegna tesina volontaria
- Sessioni di coaching con feedback
- Esercizi, role-play e pratica
Tirocinio Corso Online Professional Coaching
 
Caratteristiche TIROCINIO FORMATIVO:
- 40 ore di Tirocinio
- Affiancamento Coach Senior
- Attività di Coaching
- Potenziamento del Talento
Il tirocinio si fonda esclusivamente su esercitazioni pratiche per sperimentare immediatamente in aula, su te stesso e con i tuoi colleghi di corso, l’efficacia degli strumenti e delle tecniche.
 
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Modalità di Svolgimento
- 120 ore (20 gg) di formazione specifica di Coaching in presenza e videoconferenza
- 20 ore di lezioni asincrone preregistrate
- 40 ore di tirocinio con apprendimento pratico-teorico volto ad applicare il Coaching fin da subito.
- Elevato grado di interattività durante le lezioni (attività esperienziali individuali e di gruppo, sessioni simulate di coaching, ecc…).
- Certificazione delle Competenze sul corso Coach relativa al corso, attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste. La Certificazione sarà rilasciata al termine del corso a seguito di: partecipazione a min. 80% delle lezioni, superamento delle prove teorico- pratiche finali, presentazione di una tesina, saldo del pagamento del corso. La Certificazione è accreditata da ICEP – Servizio Nazionale di Accreditamento Slovacco – SNAS, secondo lo standard internazionale ISO / IEC 17024: 12 e rilasciata da Alteredu – Codice di accreditamento: O-020
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
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Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online
Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.