In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 valutazioni, media: 4,80 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 10
ORE: 4
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0

Descrizione e Programma del Corso Online per Responsabili Covid-19 negli Ambienti di Lavoro

Il Corso Online per Responsabili Covid-19 negli Ambienti di Lavoro raggruppa tutte le linee guida attinenti il rischio Covid-19, necessarie allo svolgimento delle attività lavorative.
 

Questo percorso è organizzato in moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti riportati così organizzati:
 

  • 1. Precauzioni standard: igiene delle mani e etichetta respiratoria;
  • 2. Precauzioni per contatto e droplets nell’assistenza di casi sospetti/confermati per COVID-19: guanti, mascherina chirurgica, occhiali di protezione/visiera, camice monouso; stanza di isolamento;
  • 3. Precauzioni per via aerea nel caso in cui nella struttura si eseguano procedure che possono generare aerosol nell’assistenza di casi di COVID-19: facciale filtrante (FFP2 o FFP3); stanza di isolamento;
  • 4. Infezione da SARS-CoV-2 e malattia COVID-19, con particolare attenzione a: caratteristiche del virus e modalità di trasmissione; epidemiologia; presentazione clinica; diagnosi; trattamento; procedure da seguire in presenza di un caso sospetto o probabile/confermato.
  • 5. Utilizzo di DPI appropriati in relazione alla valutazione del rischio e corretta esecuzione delle procedure di vestizione e svestizione;
  • 6. Buone pratiche di sicurezza nell’utilizzo di aghi e taglienti;
  • 7. Smaltimento sicuro dei rifiuti;
  • 8. Gestione appropriata della biancheria e degli effetti letterecci;
  • 9. Sanificazione ambientale: pulizia frequente (almeno due volte al giorno) con acqua e detergenti seguita da disinfezione con ipoclorito di sodio allo 0,5% (equivalente a 5000 ppm) per la disinfezione di superfici toccate frequentemente e bagni, e allo 0,1% (equivalente a 1000 ppm) per le altre superfici, facendo particolare attenzione alle aree comuni e all’areazione frequente dei locali;
  • 10. Disinfezione delle attrezzature non a perdere che non sia possibile utilizzare in modo dedicato per il paziente sospetto/confermato per COVID-19 (ad esempio termometro e fonendoscopio) prima e dopo ogni utilizzo con alcol etilico al 70 %.
 

Riferimenti Normativi del Corso di Formazione per Responsabili delle Misure per il Contrasto ed il Contenimento del Covid-19 negli Ambienti di Lavoro

Il Corso Online per Responsabili Covid-19 negli Ambienti di Lavoro è strutturato per fornire un’adeguata formazione sulle misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid 19, in modo da poter assicurare uno svolgimento dell’attività lavorativa in piena sicurezza.
 

Il Corso Online per Responsabili Covid-19 negli Ambienti di Lavoro è concepito in forma modulare in modo che l’utente possa studiare il contenuto in modo sequenziale.
 

Lo scopo di questo percorso formativo è fornire ai partecipanti gli approfondimenti e gli aggiornamenti necessari ad avere una panoramica delle competenze e degli strumenti di intervento idonei, per realizzare in azienda la valutazione del rischio ed evitare la diffusione del contagio da Covid-19, attraverso l`applicazione della normativa e delle linee guida in materia.
 

Destinatari del Corso per Responsabili delle Misure di Contrasto Covid-19

Il Corso Online per Responsabili Covid-19 negli Ambienti di Lavoro è rivolto a chi deve svolgere una formazione sulle misure per il contrasto e il contenimento del virus sars-cov-2/covid-19 negli ambienti di lavoro.
 

Il D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) prevede che il Datore di Lavoro di ogni azienda si preoccupi di assicurare ai propri lavoratori un lavoro in sicurezza e a tal fine, deve analizzare la propria attività per individuare e valutare tutti i possibili rischi presenti al fine di definire le misure da mettere in atto per abbattere e, dove non sia possibile, ridurre i livelli di rischio.
 

Modalità di svolgimento del Corso per Responsabili delle Misure di Contrasto Covid-19

Il Corso per Responsabili delle Misure di Contrasto Covid-19 è fruibile interamente online su una piattaforma di E-Learning, in qualunque momento e in totale autonomia.
 

Esame finale

A conclusione del costo è necessario sostenere dei test (online) con la possibilità di ripeterli.
 

Attestato del Corso di Formazione per Responsabili delle Misure per il Contrasto ed il Contenimento del Covid-19 negli Ambienti di Lavoro

Al termine del corso verrà emesso un attestato valido ai sensi degli artt. 36, 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 

Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.