19 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 5 (19 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 9
ORE: 40
Crediti Rilasciati:
Costo: € 699
Accreditato: Ente riconosciuto
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata

Corso Online obbligatorio Tutor Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere (Primo anno)

€ 699
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso Online
Moduli: 9
ORE: 40
Crediti Rilasciati:
Accreditato: Ente riconosciuto

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online obbligatorio Tutor Apprendistato

L’entrata in vigore del D.Lgs 81/15 (parte del cosiddetto “Jobs Act“) e in particolare del Titolo IV non produce particolari effetti principali per l’apprendistato professionalizzante (art.44 della norma).
 Sono confermati tutti i tratti principali anche preesistenti:

  • si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato con finalità formative e occupazionali;
  • conferma il quadro normativo di riferimento generale definendo le 3 tipologie di rapporto di lavoro:
    • Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art.43),
    • Apprendistato professionalizzante (art.44),
    • Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art.45)
 

Grande novità è la possibilità di assumere lavoratori posti in mobilità, a prescindere dall’età anagrafica.

In cosa consiste l’Apprendistato

Si tratta di un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. Normalmente, la durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni, cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.
 E’ prevista la presenza di un tutore o referente aziendale.
 

Agevolazioni per l’Apprendistato
Per la sua natura mista lavorativo-formativa, questa tipologia di contratto rappresenta per le aziende uno strumento importante per reperire e formare le professionalità di cui necessitano, usufruendo di agevolazioni relative agli oneri contributivi per l’intera durata del contratto e, in caso di stabilizzazione, anche successivamente all’assunzione a tempo indeterminato.
 

A fronte di queste agevolazioni, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare una formazione sia di tipo professionale, con l’affiancamento di un tutor opportunamente formato, sia trasversale, fornendo competenze tracciabili e riconoscibili di carattere professionale e relazionale di base.

Gli obblighi formativi

La formazione dell’apprendista effettuata dal datore di lavoro è integrata dall’offerta formativa erogata da Agenzia riconosciute.
 
  • La formazione professionalizzante: cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed ha una durata stabilita dai singoli accordi interconfederali e contratti collettivi nazionali.
  • La formazione di base e trasversale: integra la formazione professionalizzante ed è offerta da Alteredu

La durata della formazione di base e trasversale è determinata per l’intero periodo di apprendistato sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
 

  • 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
  • 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

La formazione di base e trasversale

La formazione può essere erogata:

  • Esternamente: presso enti o agenzie di formazione accreditati presso la Regione;
  • Internamente: presso l’azienda purché la stessa possieda i requisiti di idoneità relativamente alla capacità formativa.
 

Nel concreto, l’azienda deve poter dimostrare di essere in grado di erogare formazione attraverso strumenti e materiali idonei a trasferire le competenze per l’acquisizione delle conoscenze aziendali. Inoltre, deve essere dotata di:
 

  • locali idonei alla formazione, personale interno qualificato (per trasmettere all’apprendista le nozioni teoriche e pratiche previste dal percorso formativo),
  • attrezzature e macchinari idonei alla formazione.

ATTENZIONE: Se il datore di lavoro dichiara di possedere la capacità formativa interna deve provvedere autonomamente alla formazione dei propri apprendisti, nel caso in cui, però, eventuali accertamenti da parte degli Organi ispettivi preposti dimostrano il mancato possesso dei requisiti utili ad erogare la formazione internamente, la stessa sarà considerata come non erogata, con le conseguenti sanzioni connesse.

Vantaggi della formazione privata online

In materia di Apprendistato, è possibile adempiere all’obbligo formativo accedendo sia alla Formazione Pubblica Finanziata oppure alla Formazione privata riconosciuta.
 La Formazione per tutor aziendale per apprendistato Professionalizzante o di mestiere è una formazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 81/15. Si ricorda che per usufruire della formazione privata l’azienda al momento della sottoscrizione del contratto di apprendistato deve comunicare la propria “non adesione” all’offerta pubblica regionale, attraverso i moduli 1B.
 

I vantaggi evidenti per l’azienda sono molteplici: in primo luogo la possibilità di organizzare in maniera flessibile la formazione trasversale, riducendo al massimo gli spostamenti degli apprendisti, un servizio di consulenza per la redazione del piano formativo, particolarmente importante nel caso di assunzioni over 29 mirate alla riqualificazione del lavoratore, controllo costante della formazione effettuata e della documentazione attestante il percorso, formazione specifica per i tutor aziendali e accompagnamento per la verifica degli apprendimenti, rilascio finale di un attestato comprovante l’avvenuta formazione, necessario per avviare il percorso di certificazione delle competenze.
 

Con Alteredu avrete la possibilità di formare il proprio personale in azienda, senza dover far spostare gli apprendisti per le 40 ore annuali di formazione trasversale previste, con l’erogazione di formazione su piattaforma e-learning e verifica degli apprendimenti in presenza.
 

Offriamo inoltre il rilascio finale di un attestato comprovante l’avvenuta formazione, necessario per avviare il percorso di certificazione delle competenze in quanto sottrarrà minor tempo ai lavoratori apprendisti e quindi all’azienda stessa.

Programma del Corso Online obbligatorio Tutor

  • Contratto di apprendistato
  • Contratti di lavoro e Buste paga
  • Aspetti normativi della sicurezza e nuovo Testo Unico
  • Cenni inglese di base
  • Cenni informatica di base
  • Tecniche di comunicazione
  • Cenni a Tecniche di marketing
  • Organizzazione aziendale
  • Alcol e fumo

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso Online obbligatorio Tutor

Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è composto da slides. Al termine del corso, prima del test finale, sarà reso disponibile materiale da compilare e restituire e rendere disponibile al tutor aziendale.
 Inoltre avrai sempre a disposizione il supporto di un tutor.

Esame finale e rilascio della Certificazione del Corso Online obbligatorio Tutor

Al termine del corso e al superamento del test finale online, verrà rilasciato Attestato riconosciuto da Ente iscritta anche nell’elenco delle agenzie che possono rilasciare formazione pubblica e privata in ambito di Apprendistato.

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu