Corso Online di Mobility Manager Gratuito
Indice contenuti scheda
Presentazione del Corso Online Gratuito di Mobility Manager
 
La figura del Mobility Manager, sempre più cercata dalle aziende, è stata introdotta dal Decreto del Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998. A questo professionista è affidato il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti, riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).
 
Questo Corso Gratuito è composto dai primi moduli del Corso Completo di Mobility Manager. Se vuoi lavorare come Manager della Mobilità Sostenibile e cerchi una formazione più approfondita, dai un’occhiata anche al Corso Online di Mobility Manager di Alteredu.
 
Perché seguire un corso basato sulla prassi UNI/PDR 35:2018
 
Il corso di Alteredu, per esempio, è strutturato e basato sulla prassi UNI/PdR 35:2018 , che nello specifico è un punto di riferimento molto importante per il settore del Mobilty Management.
 
Con la prassi UNI/PdR 35 vengono definiti una serie di requisiti relativi ai profili professionali della mobilità aziendale, contribuendo così a creare uno standard qualitativo e professionale.
 
Questa serie di norme serve anche per individuare i compiti di un Mobility Manager, oltre che le conoscenze, abilità e competenze necessarie per svolgere questo ruolo, definendole sulla base dei criteri del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
 
Se vuoi diventare davvero un Mobility Manager, assicurati di seguire un corso di formazione valido e davvero completo, che tenga conto della normativa vigente e della prassi UNI/PdR 35:2018.
 
Obiettivi del Mobility Manager
 
Il Responsabile della Mobilità può anche facilitare il rapporto diretto con il territorio, in tutte le sue valenze ambientali e umane.
 
Per aiutarti nello svolgimento di questo ruolo il corso gratuito di Alteredu è stato redatto in accordo con la metodologia europea di EPOMM (European Platform on Mobility Management), organizzazione no-profit che si occupa di promuovere la mobilità sostenibile e il Mobility Management.
 
Non ti preoccupare se non hai nozioni pregresse di tecnica dei trasporti: questo Corso Online Gratuito di Mobility Manager è adatto anche a chi vuole muovere i primi passi in questo settore!
 
Destinatari del Corso Online Gratuito di Mobility Management
- Mobility Manager aziendali neo-nominati;
- dipendenti che vogliono candidarsi per la nomina a Mobility Manager in azienda;
- neolaureati e liberi professionisti interessati;
- dipendenti d’imprese e pubbliche amministrazioni che hanno intenzione di assumere il ruolo di Mobility manager;
- a consulenti, a tecnici e a dipendenti scolastici.
Programma del Corso Online Gratuito Mobility Manager
- Che cos’è il Mobility Management;
- Pillole informative sul Management;
- Le fonti normative del Mobility Management;
- Approfondimento Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 121.
Questa è solo una parte di quello che puoi apprendere con Alteredu: se vuoi approfondire ulteriormente le tematiche di questo Corso per Responsabile della Mobilità, dai un’occhiata al programma del Corso Completo di Mobility Manager.
 
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Modalità di Svolgimento del Corso
 
Esame Finale e Rilascio della Certificazione
   
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 
Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
FAQ sul Corso di Mobility Manager Gratuito
Cosa si intende per Mobility Management?
Per Mobility Management si intende l’insieme di attività e processi che hanno come obiettivo la gestione della mobilità delle persone, dei beni e delle informazioni, in modo da ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre gli impatti ambientali.
Quali sono i benefici del Mobility Management per le aziende?
I benefici del Mobility Management sono molteplici per le aziende:
- Riduzione dei costi di trasporto,
- Miglioramento della produttività,
- Aumento del benessere dei lavoratori,
- Riduzione dell’impatto ambientale.
Quali sono i benefici del Mobility Management per i lavoratori??
Per i lavoratori il Mobility Management può portare a:
- Riduzione dei tempi di spostamento,
- Migliore qualità della vita,
- Aumento della sicurezza,
- Riduzione dell’inquinamento.
Quali sono gli strumenti del Mobility Management?
Gli strumenti del Mobility Management sono molteplici, tra cui:
- Piani di mobilità aziendale,
- Piani di spostamento casa-lavoro,
- Sistemi di mobilità condivisa,
- Sistemi di mobilità sostenibile,
- Sistemi di informazione e comunicazione.
Quali sono le prospettive future del Mobility Management?
Il Mobility Management acquisirà sempre più importanza per persone e imprese, perché il tema della mobilità sostenibile è sempre più centrale nell’agenda politica e aziendale. È probabile che in futuro il ruolo del Mobility Manager diventerà sempre più importante, perché sia le aziende che i cittadini saranno sempre più interessati a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita.