9 votes, average: 4,67 out of 59 votes, average: 4,67 out of 59 votes, average: 4,67 out of 59 votes, average: 4,67 out of 59 votes, average: 4,67 out of 5 (9 valutazioni, media: 4,67 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 60
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 311
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata

Corso Online Food & Beverage Counsultant

€ 311
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 60
Crediti Rilasciati: -

Indice contenuti scheda

Perché acquistare il Corso Online Food & Beverage Counsultant?

Il Corso Online Food & Beverage Counsultant ti permette una formazione di tipo teorico e pratico su tutti i temi riguardanti l’apertura di un’attività, per avere un locale affermato e di successo.
 

Sarai in grado di apprendere e conoscere i segreti di una nuova professione, ma saprai anche gestire al meglio il tuo business, o eventualmente fungere da consulente del settore Food & Beverage.
 

Tutto quello che viene insegnato nel corso è frutto di anni di esperienza dei docenti nel campo del Food & Beverage.
 

Poiché al momento la figura del Food & Beverage Consultant non è ancora molto diffusa in Italia, con questo corso potrai diventare uno tra i primi professionisti specializzati ad operare nel nostro Paese, acquisendo un vantaggio notevole in un settore in forte ascesa.
 

Il Corso Online Food & Beverage Counsultant ti consentirà di avere una formazione molto ampia e multidisciplinare, infatti al termine di questo percorso sarai in grado di valutare la fattibilità di un’idea, evidenziandone i punti di forza e di debolezza attraverso vari punti di vista.
 

Diventando un esperto del settore Food & Beverage acquisirai capacità teoriche e pratiche che faranno la differenza per trovare lavoro:

  • potrai decidere insieme allo chef (di un ristorante, locale, hotel, etc.) una proposta di piatti che non sia solo buona, ma anche economicamente corretta;
  • sarai in grado di stabilire una linea di marketing ben definita ed efficace;
  • avrai acquisito le capacità necessarie per aiutare a gestire e formare il personale, aspetto sempre più centrale nella ristorazione;
  • sarai capace di progettare e adeguare la disposizione degli spazi in base alle normative e ai flussi di lavoro.

Descrizione del Corso Online Food & Beverage Counsultant

Il Corso Online di Food & Beverage Counsultant è il primo corso completo che ti aiuta a lanciare un locale affermato e di successo, poiché affronta tutti i temi fondamentali per poter aprire un’attività nel settore della ristorazione e gestirla in modo profittevole.
 

Questo percorso è stato pensato e progettato da esperti del settore per formare una nuova figura professionale, il Food & Beverage Counsultant, un professionista capace di affiancare chiunque voglia aprire un’attività nella ristorazione, ma che non dispone delle conoscenze giuste per gestire al meglio tutti i processi… Ed è qui che entra in gioco il Food & Beverage Counsultant con il suo lavoro.
 

Gestire un ristorante, un bar, un locale o altre realtà, equivale a gestire un’azienda: è con questo approccio e mentalità che si deve pianificare l’apertura di una nuova attività.
 

Durante le lezioni del corso ti verranno evidenziati tutti i passaggi da seguire per creare un’attività redditizia e duratura nel tempo: dall’elaborazione di un business plan alla realizzazione del food cost, per determinare in modo intelligente il prezzo dei prodotti.
 

Il Corso Online di Food & Beverage CounsultantSi ti insegnerà anche le basi della comunicazione per il settore della ristorazione, affrontando tematiche che vanno dal marketing alla promozione sui canali social.
 

Altro aspetto importante è affrontato durante il percorso di studi è quello della conoscenza delle leggi, dei permessi, delle normative HACCP e quelle sulla sicurezza alimentare, fondamentale per poter aprire e gestire un’attività che sia completamente a norma, sotto ogni punto di vista.
 

Nel corso è trattato anche un aspetto molto pratico, ovvero il sistema gestionale per la cassa, in modo da saper scegliere il più adatto al tipo di attività da svolgere. Sebbene sia un argomento poco trattato, in realtà nasconde delle enormi potenzialità di controllo ed analisi statistica dei prodotti venduti.
 

Un altro tema importante è quello del Management della ristorazione: si approfondiranno le tematiche di gestione tecnica del locale, cioè le analisi dei flussi di lavoro, la gestione del magazzino, la redazione del manuale operativo e l’organizzazione delle consegne o il packaging.

Programma del Corso Online Food & Beverage Counsultant

Modulo 1

  • Introduzione al corso – Gestire l’attività come un’impresa
  • Cos’è e come elaborare il business plan per valutare la fattibilità del progetto
  • Scegliere l’offerta di menu e valutarne i costi – Food Cost – Determinare il prezzo dei piatti – Break Even Point
  • Analisi degli spazi distributivi del locale (cucina – sala – magazzino)

Modulo 2

  • Analisi dei competitor – Benchmark
  • Strategia di marketing e brand identity
  • Comunicazione e gestione dei canali social
Modulo 3

  • Pratiche amministrative – Normative e licenze necessarie ad aprire
  • Haccp – Sicurezza sul lavoro
  • Scelta del sistema gestionale di cassa

Modulo 4

  • Progettazione degli spazi in base ai flussi di lavoro
  • I personaggi di un ristorante – ruoli e mansioni (direttore – cameriere – runner) formazione e scelta del personale – norme di comportamento
  • Redazione del manuale operativo
  • Fornitori – Ordini – Gestione del magazzino
  • Delivery
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Destinatari del Corso

Il corso è perfetto per tutti coloro che hanno una forte passione per il mondo della ristorazione e vogliono intraprendere la carriera di Food & Beverage Consultant, per aprire una propria attività o per lavorare come consulente nel mondo della ristorazione.
 

Il Corso Online Food & Beverage Counsultant è destinato anche a chef che desiderano ampliare il proprio raggio d’azione, portando le loro esperienze oltre la cucina, nell’ambito delle consulenze dei locali.
 

In realtà questo percorso di formazione può essere un ottimo corso di specializzazione anche per gli studenti di architettura, i quali possono specializzarsi nel campo della progettazione di locali di ogni tipo e dimensione, potendo arricchire la loro formazione architettonica con quella gestionale.

Modalità di svolgimento del Corso di Food & Beverage Counsultant

Il corso è fruibile onlinesu una piattaforma dedicata all’E-Learning in qualsiasi momento e in totale autonomia.

Esame Finale, Attestato del Corso e CFP non formali

Al termine del Corso, acquistando la Certificazione, ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, che dovrà essere concluso entro 7 giorni dall’invio delle medesime.
 

L’esame si compone di 30 domande a risposta multipla e si può ripetere 2 volte: sia il primo che l’eventuale secondo tentativo dovranno essere conclusi in 45 minuti. Il test finale si intende superato se si risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande (24 domande su 30).
 

Una volta che avrai superato il test finale ti sarà rilasciata la Certificazione delle Competenze, attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste.
 

 

Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
 

La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
 

Attenzione: si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Docente

La docente del Corso Online Food & Beverage Counsultant è la Dott.ssa Ilaria Valeri, da anni operante nel settore del Food & Beverage e che vanta esperienza in ogni ambito della ristorazione, noché co-proprietaria del cocktail bar Drink Kong di Roma, riconosciuto come uno dei migliori cocktail bar del mondo.
 Ad oggi la Dott.ssa Valeri si occupa principalmente di consulenze per locali e di corsi di formazione.
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu