14 votes, average: 5,00 out of 514 votes, average: 5,00 out of 514 votes, average: 5,00 out of 514 votes, average: 5,00 out of 514 votes, average: 5,00 out of 5 (14 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 12
Crediti Rilasciati:
Costo: € 166
Codice Mepa: ALTEREDU 144
USA START30 ED OTTIENI 30% DI SCONTO SUBITO!

Corso Online ESG e Finanza Sostenibile in Aziende e Banche

€ 166
USA START30 ED OTTIENI 30% DI SCONTO SUBITO!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 12
Crediti Rilasciati:
Codice Mepa: ALTEREDU 144

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online ESG e Finanza Sostenibile in Aziende e Banche

Il Corso Online ESG e Finanza Sostenibile è caratterizzato da un approccio prettamente operativo, rivolto a una tematica chiave come quella della sostenibilità aziendale, correlata agli stakeholders pubblici (amministrazioni) e privati (banche/investitori professionali), nonché alle attività professionali (area legale, contabile/economico-finanziaria, governance-controlli).
 

Questo percorso formativo approfondisce la disciplina internazionale, comunitaria e nazionale di settore, anche grazie a best practices e case-study. Obiettivo principale è fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti tecnici da poter applicare nei rispettivi contesti lavorativi, offrendo al contempo una visione ampia ed interdisciplinare delle tematiche trattate.
 

Il Corso ESG (Environmental, Social, Governance) è erogato interamente online, in formato e-learning tramite video-lezioni e slide, inoltre comprende anche dei video di webinar tenuti da diversi professionisti di settori diversi.
 

Se acquisti questo corso potrai anche ottenere gratuitamente e in formato Excel il Questionario di Valutazione ESG, molto utile ai fini pratici.
 

 

Normativa di Riferimento

La tematica della sostenibilità aziendale è approfondita partendo dall’attuale framework normativo-regolamentare a livello internazionale (17 U.N. SDGs, U.N. guide lines, COP), comunitario (Green New Deal/E.U. Sustainability Policies, programmi/strumenti finanziari e temi CSR) e nazionale (applicazione Direttive/Regolamenti U.E. e standard), con overview sui prossimi interventi.
 

È presente un ulteriore focus normativo nazionale in ambito Enti del Terzo Settore (ETS), nonché sulle società benefit e le valutazioni dell’impatto.
 

Vengono analizzati i principali standard internazionali di riferimento in ambito di disclosure dei rischi/opportunità finanziari c.d. climate-related (TCFD del FSB/G20) e di reporting aziendale non-finanziario/di sostenibilità (ESG) ed integrato (ISSB dell’IFAC/IFRS, GRI, Value Reporting Foundation ex IIRC e SASB, WEF ed altri principali standard), in una nuova ottica di valore d’azienda.
 

Ovviamente si tratterà anche di Risk Management ESG tramite gli organi societari e relativi standard internazionali, per il sistema di controllo interno. È presente anche un’approfondimento sulle attestazioni di assurance non-finanziaria/di sostenibilità, secondo standard internazionali (ISAE 3000).
 

Questo Corso su Environmental, Social e Governance prevede anche un focus sulla finanza sostenibile, analizzando il mercato e le opportunità di finanziamento dalla strutturazione, in linea con le best practice internazionali, di innovativi strumenti finanziari quali i sustainability bond (green/social), inclusa loro quotazione in Borsa, i green/social loan e lato equity (private equity, crowdfunding). Elementi di blended finance ed impact investing.
 

Obiettivi del Corso ESG Online e Finanza Sostenibile

Il Corso ESG Online intende rappresentare il nuovo concetto di sostenibilità che è sempre più strettamente interconnesso con le strategie aziendali. Il nuovo contesto normativo in materia contempla, infatti, una forte integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nei processi aziendali:

  • la governance,
  • la pianificazione strategica,
  • il credito,
  • i servizi di investimento e la finanza,
  • i processi di individuazione, misurazione e gestione dei rischi,
  • il processo di disclosure.

Il Corso ESG ha dunque l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari a comprendere gli impatti di tale cambiamento in ciascuna area di operatività.
 

Destinatari del Corso Online ESG e Finanza Sostenibile in Aziende e Banche

I possibili destinatari del corso sono molteplici categorie di partecipanti provenienti da background professionali ed accademici diversi, interessati ad approfondire dettagliatamente a livello normativo, tecnico-analitico ed operativo una tematica fondamentale, attuale e con grandi opportunità di sviluppo, come la sostenibilità aziendale.
 

Analizzando il contesto normativo-regolamentare comunitario e nazionale, incluso l’ambito ETS, i principali riferimenti internazionali di reporting non-finanziario/ESG e relativa assurance ed i rilevanti strumenti di finanza sostenibile. Aggiornando ed ampliando così le proprie competenze. In particolare, è rivolto a:

  • imprenditori,
  • dirigenti/manager d’azienda e di banche/investitori professionali,
  • professionisti (dottori commercialisti, avvocati, ingegneri) e consulenti,
  • dirigenti e dipendenti pubblici,
  • membri di enti ed organizzazioni varie,
  • dottorandi,
  • neo-laureati.

Programma del Corso su ESG e Finanza Sostenibile

  • Introduzione e presentazione
  • Legal framework in ambito ESG
    • Cosa si intende per finanza sostenibile e tassonomia delle attività sostenibili
    • ESG in generale
    • Integrazione dei fattori ESG nella valutazione degli investimenti
    • Integrazione dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito
  • Aspettative di Vigilanza sulle tematiche ESG
    • Aspettative di vigilanza BCE e Banca d’Italia a confronto
    • Le 13 aspettative di vigilanza BCE
    • La Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria
  • Analisi di impatto dei fattori ESG
  • Il mondo ESG e la valutazione dell’azienda
  • Cosa sono i criteri ESG e si applicano alle aziende
  • L’incorporazione dei rischi ESG nella gestione del rischio aziendale
  • Il calcolo del rating ESG
  • La comunicazione in ambito ESG: novità e opportunità
  • I fattori ESG e il sistema 231
  • Approfondimenti
  • ESG nelle aziende
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Esame Finale, Attestato del Corso e CFP non formali

Al termine del corso, acquistando la Certificazione, ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, che dovrà essere concluso entro 7 giorni dall’invio delle medesime. L’esame si compone di 30 domande a risposta multipla e si può ripetere 2 volte.
Sia il primo che l’eventuale secondo tentativo dovranno essere conclusi in 45 minuti.
Il test finale si intende superato se si risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande (24 domande su 30)
 

Una volta che avrai superato il test finale ti sarà rilasciata la Certificazione delle Competenze , attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste.
 

Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
 

La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
 

Si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.
 

 

Docenti del Corso Online ESG e Finanza Sostenibile in Aziende e Banche

Vincenzo Apa

Vincenzo Apa, laureato in economia e commercio e, successivamente, in economia aziendale nel 2012, è il docente del Corso ESG.
 

Il Dott. Apa è anche Commercialista e Revisore Contabile e dal 1998 ha intrapreso il lavoro in banca, occupandosi prevalentemente di finanziamenti speciali alle imprese, di pianificazione e controllo di gestione, di organizzazione e, nel 2014/2015, ha svolto l’incarico di Membro dell’Organismo di Vigilanza 231 presso la BCC dei Due Mari. Il docente del corso è attualmente dipendente presso la BCC Mediocrati.
 

Vincenzo Apa ha svolto diversi incarichi di docenza in corsi di formazione sull’autoimprenditorialità, relatore di seminari e workshop rivolti al mondo delle imprese, inoltre è coautore del volume La Responsabilità Amministrativa degli Enti. Guida operativa al Dlgs 231/2001, Edito da Maggioli Editore
 

Giovanni Caruso

Giovanni Caruso è iscritto presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza. Il Dott. Caruso è Laureato in Scienze dell’Amministrazione, in possesso di un Master in Diritto del Lavoro e Sindacale, in Diritto e Processo Tributario nonché di diverse attestazioni in ambito Fiscale e Tributario, Privacy e Sicurezza sul Lavoro.
 

Giovanni Caruso svolge l’attività di consulente aziendale in materia di Organizzazione, Gestione e Controllo, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Finanza Aziendale e Privacy. Ha svolto incarichi di relatore in seminari e workshop rivolti a Professionisti e Imprese.
 

È anche lui coautore del volume

  • La Responsabilità Amministrativa degli Enti. Guida operativa al Dlgs 231/2001
  • , Edito da Maggioli Editore
     

    Giuseppe Cofone e Antonio Pullia

    Giuseppe Cofone e Antonio Pullia sono due professionisti in campo informatico, cybersecurity, progettazione di corsi di formazione in e-learning, etc.
     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
     

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
     

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
     

     

    Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

    Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

    Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
    testimonianza corso dattilografia online 2
    testimonianza corso online alteredu
    testimonianza corso online alteredu

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

    banner-loghi-certificazioni-alteredu