Corso ECG Online Base per OSS
Indice contenuti scheda
Presentazione del Corso Online di Elettrocardiografia (ECG) per Operatori Socio Sanitari (OSS)
 
Con questo percorso di formazione potrai apprendere delle conoscenze di base sul tracciato elettrocardiografico (ECG o Elettrocardiogramma), che ti aiuteranno a interpretarne il senso e il significato.
 
Il Corso Online su ECG prevede infatti una serie di lezioni focalizzate sui diversi aspetti della metodica, spaziando dai principi base di elettrocardiografia alla diagnosi delle patologie.
 
Data la complessità dell’argomento e la necessità di un tempo adeguato da dedicare all’attività pratica, si suggerisce anche di seguire in parallelo delle esercitazioni o un percorso di formazione pratico in presenza, presso strutture mediche.
 
Il Corso Online di Elettrocardiografia dura 4 ore, alla fine delle quali avrai appresso come avviene la corretta esecuzione di un ECG, inoltre saprai riconoscere i principali ritmi.
 
Perché un Corso sugli ECG è Utile Anche Per un OSS
 
Un elettrocardiogramma è un test che misura l’attività elettrica del cuore: è uno degli strumenti più importanti in ambito medico per la diagnosi e il monitoraggio di una serie di condizioni cardiache, tra cui l’infarto, l’aritmia, la tachicardia e l’insufficienza cardiaca.
 
Un corso base sulla lettura e interpretazione degli ECG può fornire agli OSS conoscenze e competenze necessarie sul lavoro, che sono fondamentali per identificare in tempo eventuali anomalie cardiache, consentendo così di intervenire tempestivamente per salvare la vita di un paziente.
 
Programma del Corso Online di ECG per OSS
- MODULO 1 Elementi base di Elettrocardiografia,
- MODULO 2 Defibrillazione-Cardioversione-Pacing,
- MODULO 3 Principali aritmie all’ECG,
- MODULO 4 Sindrome Coronarica Acuta,
- MODULO 5 Elettrofisiologia ed elettrocardiografia di base,
- MODULO 6 Cenni di anatomia ed elettromiografia,
- MODULO 7 ECG in sintesi per OSS.
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Modalità di Svolgimento del Corso di ECG
 
Potrai seguire il corso in qualunque momento e in totale autonomia, da PC, Tablet o Smartphone.
 
Esame Finale e Rilascio della Certificazione
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 
Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
FAQ sul Corso Base Online di ECG per OSS
A chi è rivolto il Corso Base di ECG Online?
Il Corso ECG Online Base è rivolto principalmente agli Operatori Socio Sanitari (OSS).
Quanto dura il Corso Base di ECG per OSS?
Il Corso ECG per OSS ha una durata di 4 ore.
Che tipo di attestato rilascia il Corso Online di ECG per OSS?
Seguendo il Corso ECG Online per OSS è possibile ottenere un attestato di partecipazione, rilasciato da Alteredu, azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale”.
Come si svolge il Corso Base di ECG per OSS?
Il Corso Base di Elettrocardiografia per OSS si svolge interamente online, test inclusi.
Che cos’è un ECG?
ECG è una sigla che significa elettrocardiogramma. Indica un test comune per rilevare e misurare l’attività elettrica del cuore.
A cosa serve l’elettrocardiogramma?
L’ECG serve per la diagnosi e il monitoraggio di una serie di problematiche cardiache, come per esempio la tachicardia e l’aritmia, inoltre è utile, ad esempio, per rintracciare in tempo le prime avvisaglie di cardiomiopatia, ipertensione, infarto e insufficienza cardiaca.
Come funziona un ECG?
L’ECG prevede l’uso di elettrodi per rilevare i segnali elettrici emessi del cuore. I suddetti elettrodi sono posizionati su torace, braccia e gambe del paziente monitorato, per rilevare meglio dei segnali elettrici, che vengono a loro volta inviati a un monitor, che li mostra come una sorta di grafico.
Come si prepara a un ECG?
La preparazione di un ECG inizia facendo svestire il paziente, in particolare bisogna fargli rimuovere tutti gli indumenti che potrebbero interferire con gli elettrodi. Prima dell’esame il paziente deve anche informare il medico se sta prendendo delle medicine, oppure se ha delle patologie mediche che potrebbero influenzare il test.