15 votes, average: 4,60 out of 515 votes, average: 4,60 out of 515 votes, average: 4,60 out of 515 votes, average: 4,60 out of 515 votes, average: 4,60 out of 5 (15 valutazioni, media: 4,60 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 14
ORE: 15
Crediti Rilasciati: 22,50 crediti ECM
Costo: € 103
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata

Corso con Crediti ECM in Radioprotezione Online

€ 103
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso Online
Moduli: 14
ORE: 15
Crediti Rilasciati: 22,50 crediti ECM

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online in Radioprotezione con Crediti ECM

Il Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione illustra le regole e gli adempimenti necessari per garantire la protezione dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, cui si trovano i pazienti in caso di esposizioni mediche.
 

Questo Corso FAD con Crediti ECM rivolto a Medici, Odontoiatri e altri professionisti, ha come obiettivo quello di favorire un ripasso riguardo la conoscenza della Radiazione X, analizzando le sue caratteristiche e peculiarità, per arrivare all’analisi e allo studio sintetico della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.
 

 

La normativa è stata promulgata secondo le linee guida EURATOM 2013/59 e stabilisce norme fondamentali di sicurezza, relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e abroga le direttive precedenti.
 

Attenzione: A seguito dei controlli effettuati dai vari Ministeri, si precisa che, nel caso in cui il discente non abbia superato la prova finale di verifica dell’apprendimento, è obbligato a ripetere il corso (effettuando un nuovo acquisto) attraverso la fruizione dei contenuti formativi pdf e video, per poter ripetere l’esame.
 

Programma del Corso Online ECM Radioprotezione

Il programma del Corso Online su Radioprotezione con Crediti ECM è il seguente:

  1. Introduzione e storia della radioprotezione
  2. D.Lgs. 31 luglio 2020 n, 101 principi generali di protezione dalle radiazioni ionizzanti
  3. Fisica di base;
  4. Autorità competenti e funzioni di vigilanza
  5. Sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti ed esposizione al Radon
  6. Regime giuridico per importazione, produzione, commercio, trasporto e detenzione (Modulo I)
  7. Regime giuridico per importazione, produzione, commercio, trasporto e detenzione (Modulo II)
  8. Regime autorizzatorio e disposizione per rifiuti radioattivi
  9. Esposizione dei lavoratori
  10. Obblighi di formazione e informazione
  11. Esposizione della popolazione
  12. Effetti delle radiazioni ionizzanti
  13. Apparato sanzionatorio
  14. Registrazione sul portale STRIMS ISIN

Modalità di Svolgimento del Corso ECM sulla Radioprotezione

Il Corso con Crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) sulla Radioprotezione è svolto interamente online, in modalità e-learning. Il materiale didattico è costituito da slide visionabili senza vincoli, fino alla conclusione del corso.
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Validità del Corso ECM FAD su Radioprotezione

Il Corso con Crediti ECM su Radioprotezione in modalità FAD (Formazione A Distanza) è disponibile fino al 10 dicembre 2023 e deve essere terminato, unitamente, al test finale entro e non oltre il 30 dicembre 2023. Questo corso di formazione online permette di ottenere 22,50 Crediti ECM.
   

Crediti ECM del Corso FAD su Radioprotezione

Il Corso ECM Online in Radioprotezione rilascia 22,50 crediti di Educazione Continua in Medicina, consentendo così a chi lo frequenta di mantenere alto il livello di conoscenze relative alla teoria, alla pratica e alla comunicazione in campo sanitario per quanto concerne la Radioprotezione.
 

Esame Finale e Rilascio dell’Attestato per i Crediti ECM

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 

Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare il test, bisognerà seguire nuovamente il corso.
 

Una volta superato con profitto l’esame finale, verrà rilasciato al corsista l’Attestato Accreditato, che assicura il riconoscimento di 22,50 Crediti ECM.
 

 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Corso FAD con ECM su Radioprotezione

A chi è rivolto il Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione?

Il Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione è rivolto a Medici, Odontoiatri e altri professionisti del mondo sanitario.

 

Quali sono gli obiettivi del Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione?

Gli obiettivi del Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione sono il ripasso riguardo alla conoscenza della Radiazione X, analizzando le sue caratteristiche e peculiarità, per arrivare all’analisi e allo studio sintetico della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.

 

Quanti sono i crediti ECM che si possono ottenere dal Corso FAD su Radioprotezione?

Il Corso ECM Online in Radioprotezione permette di ottenere 22,50 Crediti ECM.

 

Come è svolto il Corso FAD ECM in Radioprotezione?

Il Corso con Crediti ECM sulla Radioprotezione è svolto interamente online, in modalità e-learning.

 

Cosa sono i Crediti ECM?

I crediti ECM sono i Crediti formativi per l’Educazione Continua in Medicina, ovvero un sistema di crediti utilizzato in Italia per la formazione continua dei professionisti sanitari. Essi sono assegnati ai corsi di formazione accreditati dal Ministero della Salute e servono per mantenere e aggiornare le competenze professionali dei medici, degli odontoiatri e degli altri professionisti del settore sanitario. In questo specifico caso, il Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione rilascia 22,50 crediti ECM.

 

Quali sono i requisiti per ottenere i crediti ECM?

Per ottenere i crediti ECM è necessario frequentare un corso di formazione accreditato dal Ministero della Salute e superare il test finale di verifica dell’apprendimento, con almeno l’80% di risposte corrette. Nel caso del Corso Online con Crediti ECM in Radioprotezione è necessario frequentare il corso online e superare il test finale entro il 30 dicembre 2023 per ottenere i 22,50 crediti ECM.