17 votes, average: 4,65 out of 517 votes, average: 4,65 out of 517 votes, average: 4,65 out of 517 votes, average: 4,65 out of 517 votes, average: 4,65 out of 5 (17 valutazioni, media: 4,65 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 35
Crediti Rilasciati: 50 crediti ECM
Costo: € 130
Promozione attiva. Disponibilità limitata

Corso ECM Online Medico Competente e Tecnico della Prevenzione

€ 130
Promozione attiva. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 35
Crediti Rilasciati: 50 crediti ECM

Indice contenuti scheda

Presentazione del Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione: Formazione, Protocolli e Procedure

L’obiettivo del Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione è quello di approfondire le conoscenze in merito all’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro evidenziando il ruolo fondamentale delle figure e degli attori coinvolti, in particolare dei medici competenti e dei tecnici della prevenzione.
 

Il medico competente si trova spesso a fronteggiare le problematiche inerenti il rischio biologico, che viene spesso sottovalutato o in alcuni casi sovrastimato, per tale ragione l’approfondimento delle problematiche connesse è oggi indispensabile.
 

Questo corso ECM online illustra come valutare correttamente i rischi lavorativi aziendali nell’ambito dell’organizzazione prevista dal sistema di gestione della sicurezza lavorativa ohsas18001, tenendo conto delle norme giuridiche e di diritto in vigore, oltre che delle responsabilità e sanzioni previste.
 

Per raggiungere l’obiettivo prefissato il programma didattico è stato sviluppato in due tipologie di contenuti:

  • slides sintetiche (contenuti di concetto),
  • approfondimenti tematici.

Il Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione può essere acquistato e attivato fino al 10 dicembre 2023 in quanto il corso e il test finale devono essere obbligatoriamente terminati entro le ore 23 del 30 dicembre 2023.
 

 

Attenzione: a seguito dei controlli effettuati dai vari Ministeri, si precisa che, nel caso in cui il discente non abbia superato la prova finale di verifica dell’apprendimento, è obbligato a ripetere il corso, effettuando un nuovo acquisto, attraverso la fruizione dei contenuti formativi per poter ripetere l’esame.
 

Chi È e Cosa Fa il Medico Competente: Ecco Perché È Importante per la Prevenzione

Il medico competente, secondo il Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, è un professionista sanitario che collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione per:

  • la valutazione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori,
  • la redazione del DVR.

Il medico competente effettua anche la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, mediante visite mediche preventive e periodiche, per valutarne l’idoneità al lavoro e monitorarne lo stato di salute.
 

Il medico competente ha anche il dovere di riportare i risultati delle sue valutazioni ai responsabili della sicurezza e al datore di lavoro, visitare i luoghi di lavoro almeno una volta l’anno, per valutare l’assenza di rischi ambientali e istituire e custodire le cartelle sanitarie dei lavoratori, con la salvaguardia del segreto professionale.
 

Chi È e Cosa Fa il Tecnico della Prevenzione

Il tecnico della prevenzione è una figura professionale che si occupa di diverse aree che riguardano l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro, in particolare di:

  • operazioni atte alla prevenzione,
  • formazione sulla sicurezza,
  • operazioni di verifica e controllo.

Il suo lavoro implica conoscenze in diverse materie, come la tutela dell’ambiente, i diritti dei lavoratori, la sanità pubblica, l’igiene e la salubrità dei luoghi di lavoro.
 

In particolare il tecnico della prevenzione svolge le seguenti attività:

  • identificazione, valutazione e prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente;
  • formazione dei lavoratori e dei cittadini sui rischi e sulle misure di prevenzione;
  • verifica dell’applicazione delle norme di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, nell’ambiente e nella produzione di alimenti;
  • controllo dei prodotti e dei servizi per garantire la sicurezza dei consumatori.

Programma del Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione

Il programma di questo corso, valido per il rilascio di crediti ECM, è il seguente:

MODULO 1

  • Comunicazione verbale e non verbale: Ascolto attivo e professione
  • Assertività e resilienza
  • Le basi dell’analisi transazionale per inter-agire in modo efficace
  • La gestione costruttiva dei conflitti

MODULO 2

  • Il condizionamento delle nostre credenze
  • La creatività: ostacolo o risorsa?
  • Cenni di coaching e di psiconeurolinguistica
  • Il benessere organizzativo in azienda e nel rapporto datore di lavoro – medico competente- tecnico della prevenzione – lavoratore

MODULO 3

  • Malattie professionali – infortuni
  • La cartella sanitaria e l’idoneità lavorativa
  • Dinamiche/rapporti con l’organo di vigilanza e la magistratura

MODULO 4

  • La formazione a distanza (FAD):veicolare online i contenuti cognitivi

Modalità di Svolgimento del Corso di Educazione Continua in Medicina su Medico Competente e Tecnico della Prevenzione

Il Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione è svolto interamente online, in modalità e-learning. Il materiale didattico è costituito da slide visionabili senza vincoli, fino alla conclusione del corso.
 

Potrai seguire il corso dove e quanto preferisci, in totale autonomia, dal lavoro o da casa.
 

 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Validità del Corso

Il Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione è disponibile fino al 10 dicembre 2023 e deve essere terminato, unitamente, al test finale entro e non oltre il 30 dicembre 2023. Questo corso di formazione online permette di ottenere 50 Crediti ECM.
 

Esame Finale e Rilascio dell’Attestato per i Crediti ECM

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 

Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare il test, bisognerà effettuarlo nuovamente il corso.
 

Una volta superato con profitto l’esame finale, verrà rilasciato al corsista l’Attestato Accreditato, che assicura il riconoscimento di 50 Crediti ECM.
 

 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Corso Online ECM Medico Competente e Tecnico della Prevenzione

Quali sono gli obiettivi del corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione?

Il corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione mira a fornire le conoscenze necessarie in merito all’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, evidenziando il ruolo dei medici competenti e dei tecnici della prevenzione, in particolare questo corso approfondisce le problematiche legate al rischio biologico, illustra come valutare i rischi lavorativi nell’ambito dell’organizzazione prevista dal sistema di gestione della sicurezza lavorativa e, infine, affronta temi come la comunicazione, la gestione dei conflitti e il benessere organizzativo in azienda.

 

Quali sono i destinatari del corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione?

Questo corso ECM online è rivolto a medici competenti e tecnici della prevenzione, ma può essere seguito anche da altri professionisti sanitari o del settore della sicurezza sul lavoro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Come si svolge il corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione?

Questo corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione si svolge interamente online, in modalità e-learning. Il materiale didattico è costituito da slide visionabili senza vincoli e approfondimenti tematici. Il corso può essere seguito in autonomia, dal lavoro o da casa.

 

Quanti sono i crediti ECM riconosciuti dal corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione?

Questo corso online permette di ottenere 50 crediti ECM ed è accreditato per tutte le professioni del settore della sanità. Il superamento del test finale online è obbligatorio e richiede un punteggio minimo dell’80% di risposte corrette. Una volta superato l’esame finale, verrà rilasciato all’utente l’Attestato Accreditato che assicura il riconoscimento dei crediti ECM.

 

Qual è la validità del corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione?

Il corso è disponibile fino al 10 dicembre 2023 e deve essere completato, unitamente al test finale, entro il 30 dicembre 2023. Il corso di formazione online permette di ottenere 50 Crediti ECM. In caso di mancato superamento del test finale, è necessario ripetere il corso effettuando un nuovo acquisto.

 

Quanto dura il Corso ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione?

Il Corso di Aggiornamento per ECM di Medico Competente e Tecnico della Prevenzione, valido per il rilascio di ECM, ha una durata di 35 ore.