10 votes, average: 5,00 out of 510 votes, average: 5,00 out of 510 votes, average: 5,00 out of 510 votes, average: 5,00 out of 510 votes, average: 5,00 out of 5 (10 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 5
ORE: 8
Crediti Rilasciati:
Costo: € 87
Codice Mepa: ALTEREDU 140
USA START20 ED OTTIENI 20% DI SCONTO SUBITO!

Corso Online Diritti Umani e Parità di Genere

€ 87
USA START20 ED OTTIENI 20% DI SCONTO SUBITO!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 5
ORE: 8
Crediti Rilasciati:
Codice Mepa: ALTEREDU 140

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online Diritti Umani e Parità di Genere

 

Il Corso Online Diritti Umani e Parità di Genere introduce le modalità di applicazione e implementazione di un Sistema di gestione per la parità di genere nelle organizzazioni. Verranno analizzati i contenuti della norma UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere” ed i vantaggi di una cultura organizzativa di inclusione e diversità all’interno di un’azienda.
 

La parità di genere si riferisce all’idea che tutti i membri della società, indipendentemente dal loro genere, dovrebbero avere gli stessi diritti, opportunità e accesso alle risorse.
 

L’obiettivo del corso è di aiutare i cittadini, le aziende pubbliche e private, ad interrogarsi sulla differenza di genere trattando alcuni problemi relativi alle pari opportunità, le politiche e la parità di genere, la sostenibilità aziendale dal punto di vista dei diritti umani.
 

La formazione sui Diritti Umani e la Parità di Genere è obbligatoria per tutte le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti e deve essere svolta ogni 2 anni.
 

Inoltre, le modifiche alla legge 162 del 2021, hanno introdotto l’obbligo per le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti, di redigere ogni 2 anni e entro il 30 aprile (salvo proroga dell’ultimo minuto), un Rapporto relativo alla situazione del proprio personale femminile e maschile (ad esempio, entro il 30 aprile 2024 deve essere redatto il Rapporto relativo al biennio 2022/2023; entro il 30 aprile 2026 deve essere redatto il Rapporto relativo al biennio 2024/2025, etc). Inoltre, le aziende devono trasmettere il Rapporto in modalità telematica attraverso il sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
 

Quindi, questa misura obbliga le aziende pubbliche e private, con più di 50 dipendenti, a redigere un Rapporto sullo stato delle assunzioni, sulla formazione, sulla promozione professionale e sui passaggi di livello e categoria del personale, monitorando la disparità tra i generi. Grazie a questa relazione è possibile monitorare il numero di licenziamenti, la retribuzione complessiva ed i fenomeni di mobilità, demansionamento e pensionamento confrontando le percentuali tra uomo e donna.
 

Il corso parte dalle definizioni, per poi affrontare i temi della maternità sul lavoro, il tema della discriminazione e delle molestie, l’uso del linguaggio, per arrivare a descrivere alcuni scenari di potenziale miglioramento in azienda.
 

Destinatari del Corso Online Diritti Umani e Parità di Genere

Il Corso Online Diritti Umani e Parità di Genere è rivolto a tutti i cittadini, ai Dipendenti, Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili, Manager, Dirigenti e qualunque altra figura all’interno delle aziende sia pubbliche che private. La formazione biennale è obbligatoria per le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti.
 

Programma del Corso Online Diritti Umani e Parità di Genere

Modulo 1 – Introduzione e Diritti umani

  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • Storia dell’evoluzione dei diritti umani
  • Istituzioni a tutela dei diritti umani
  • Gender gap nel digitale
  • Il disegno costituzionale sulla parità
  • Riequilibrio dei generi nella politica

Modulo 2 – Diritti dei lavoratori

  • Dignità del lavoro
  • Il lavoro dignitoso e sostenibile
  • La Parità di genere nella gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Modulo 3 – Genere e Gender Gap

  • Genere e Gender Gap
Modulo 4 – Bias cognitivi e Pregiudizi

  • Abilismo
  • Pregiudizio etnico
  • Pregiudizi di genere
  • Gender pay gap
  • Omofobia
  • Maternità e discriminazione sui luoghi di lavoro
  • Glass ceiling
  • Ageismo
  • Sessismo

Modulo 5 – Approfondimenti

  • Direttiva UE 2023
  • Europa delle donne
  • La certificazione della parità di genere
  • Strategia nazionale per la parità di genere
  • Uguaglianza di genere e i diritti
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso

Il corso ha una durata di 8 ore (test esclusi) ed è svolto completamente online tramite piattaforma di E-Learning. Puoi seguire il corso in qualunque momento e in totale autonomia, da PC, Tablet o Smartphone.
 

Esame Finale, Attestato del Corso e CFP non formali

Al termine del Corso, acquistando la Certificazione, ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, che dovrà essere concluso entro 7 giorni dall’invio delle medesime.
 

L’esame si compone di 30 domande a risposta multipla e si può ripetere 2 volte: sia il primo che l’eventuale secondo tentativo dovranno essere conclusi in 45 minuti. Il test finale si intende superato se si risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande (24 domande su 30).
 

Una volta che avrai superato il test finale ti sarà rilasciata la Certificazione delle Competenze, attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste.
 

 

Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
 

La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
 

Attenzione: si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.
 

Ottenimento CFU

La Certificazione delle Competenze sul corso prevede il rilascio di CFU-Crediti Formativi Universitari.
Infatti, in base al D.M. n° 270/2004, “le università possono riconoscere come crediti formativi universitari […] le conoscenze e abilità certificate […] nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario”.
 

Quindi, ogni Ateneo/Facoltà, su richiesta dello studente, valuterà se il Corso è ammissibile ai fini della
convalida dei CFU e quindi se c’è affinità tra l’ambito di studi accademico dello studente e quella del presente Corso offerto da Alteredu. Pertanto, Alteredu, su richiesta dello studente, al termine del Corso e dopo aver superato il test finale, emetterà la certificazione delle competenze riportante il monte ore di lezione svolte e l’indicazione dei CFU (1 CFU ogni 8 ore di lezione), ai fini del riconoscimento dei CFU, che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) prevede all’interno del QUAF (sezione Attività Didattiche Elettive).
 

Considerato che i Regolamenti Universitari riportanti le modalità di richiesta per il calcolo, assegnazione e riconoscimento dei CFU cambiano da Ateneo ad Ateneo, ti consigliamo di rivolgerti, per info più dettagliate, alla Segreteria della tua Università.
 

ATTENZIONE!
La Certificazione delle Competenze sul corso riporta sempre l’indicazione dei CFP-Crediti Formativi Professionali non formali.
Affinché la Certificazione riporti anche l’indicazione dei CFU-Crediti Formativi Universitari, è necessario che lo studente ne faccia richiesta a mezzo email ([email protected]).
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu