11 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 511 votes, average: 5,00 out of 5 (11 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 16
ORE: 8
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0

Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico

Tipologia: Corso Online
Moduli: 16
ORE: 8
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico

Il Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico ha l’obiettivo di formare degli addetti in grado di effettuare delle corrette operazioni di sostegno e trasporto di carichi, che comprendono anche varie azioni come ad esempio il sollevamento, la deposizione e lo spostamento dei carichi stessi.
 

Questo percorso di formazione si focalizza anche sui rischi specifici del settore, per lavorare in sicurezza all’interno di una qualsiasi attività lavorativa.
 

Il Corso di Movimentazione Manuale dei Carichi è stato aggiornato seguendo la nuova norma UNI ISO 11228-1:2022 su “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento, abbassamento e trasporto”, che ha recentemente recepito la ISO 11228-1:2021, sostituendo la precedente versione che il D.Lgs. 81/2008 considera come metodo di riferimento per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
 

Lo scopo del corso è formare degli addetti alla movimentazione in grado di evitare pericoli e danni, oltre che assicurare la conformità di tutti i parametri definiti dalla legge in queste situazioni.
 

La movimentazione manuale dei carichi è forse l’attività più diffusa nei luoghi di lavoro, proprio per questo il datore di lavoro è tenuto a fornire ai propri dipendenti una formazione tale da evitare qualsiasi rischio e pericolo.
 

Saper riconoscere ed evitare rischi derivanti dallo spostamento di un carico, o dal trasporto di esso, è fondamentale per garantire la massima sicurezza in qualsiasi ambiente di lavoro, oltre al fatto che è necessario conformare la propria attività agli obblighi imposti dalla legge.
 

Questo corso può fornire a RSPP e tecnici della sicurezza le conoscenze per comprendere gli aspetti fondamentali di una corretta valutazione della movimentazione manuale dei carichi:

  • capacità di valutazione del rischio connesso all’apparato muscolo-scheletrico;
  • capacità di scelta del più corretto metodo valutativo per effettuare la miglior stima del rischio;
  • capacità di discriminare le maggiori criticità collegate alla movimentazione manuale dei carichi all’interno dei compiti lavorativi;
  • capacità di gestione del rischio connesso all’apparato muscolo-scheletrico nelle attività lavorative quotidiane.

Questo Corso per Addetti alla Movimentazione dei Carichi favorisce la cultura della salute sul lavoro, mediante l’analisi delle problematiche emergenti, connesse all’incremento delle malattie professionali relative all’apparato muscolo-scheletrico (tipicamente arti superiori e rachide) nell’Industria, nell’Agricoltura, nell’Artigianato, ecc…
 

 

Destinatari del Corso Online di Movimentazione dei Carichi Manuale e Rischio Specifico

Questo corso prevede una formazione sulla movimentazione manuale dei carichi in ambienti di lavoro ed è destinato ad aziende, scuole, enti pubblici e privati, dipendenti e lavoratori di tutti i settori.
 

Riferimenti Normativi del Corso e Norma UNI ISO 11228-1:2022

Questo corso sulla movimentazione manuale dei carichi segue quanto stabilito dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, per come definito dall’ art. 167, comma 2 – Allegato XXXIII, D.Lgs. n. 81/08,
 

Altro punto di riferimento del corso è la norma UNI ISO 11228-1:2022, che stabilisce i limiti raccomandati per il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto manuale, tenendo conto di variabili come:

  • intensità,
  • frequenza,
  • durata del compito lavorativo.

Questo standard di riferimento riguarda nello specifico la movimentazione di oggetti con una massa di almeno 3 kg e a una velocità di cammino moderata su superficie orizzontale, inoltre considera anche tempi di lavoro prolungati fino a un massimo di 12 ore.
 

La norma UNI ISO 11228-1:2022 affronta dunque diverse azioni che riguardano l’attività di movimentazione manuale di carichi, ovvero il sollevamento, l’abbassamento e il trasporto.

Programma del Corso per Addetti alla Movimentazione Manuale dei Carichi

Il corso è organizzato in 16 moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti attraverso videolezioni e slide.
 

Gli argomenti affrontati e i moduli del corso sono i seguenti:

  • MODULO 1 La movimentazione manuale dei carichi (MMC) e i movimenti ripetuti dagli arti superiori
  • MODULO 2 Movimentazione manuale dei carichi M.M.C.
  • MODULO 3 Allegato 81/2008
  • MODULO 4 Effetti sanitari
  • MODULO 5 Allegato 09/04/2008
  • MODULO 6 Obblighi e competenze relativamente alle attività comportanti MMC o movimenti ripetuti degli arti superiori
  • MODULO 7 Valutazione dei rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e dei movimenti ripetuti
  • MODULO 8 Movimentazione manuale dei Carichi Rischio struttura ossea e muscolare
 
  • MODULO 9 MMC – sollevamento e trasporto fattori di rischio
  • MODULO 10 MMC – spinta e traino fattori di rischio
  • MODULO 11 Movimenti ripetuti fattori di rischio
  • MODULO 12 Movimentazione manuale dei carichi nelle attività di cambio e stoccaggio gomme
  • MODULO 13 La movimentazione manuale dei pazienti (MMP)
  • MODULO 14 Appendice metodi di valutazione dei rischi. Soluzioni tecniche prevenzionali
  • MODULO 15 Patologie muscolo scheletriche – medicina del lavoro
  • MODULO 16 Michele impara a sollevare i carichi
 
 

Validità del Corso Online per Addetti alla Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che la formazione dei lavoratori può essere svolto in modalità e-learning.
 

È tra l’altro anche un obbligo del datore di lavoro la formazione dei propri dipendenti, accertandosi che sia sufficiente e adeguata ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni.
 

Questo corso viene incontro a questa esigenza, perché molti moduli sono proprio relativi a sicurezza dei lavoratori e movimentazione dei carichi.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso di Movimentazione Manuale dei Carichi Rischio Specifico

Il corso di formazione sulla movimentazione manuale dei carichi è svolto interamente online, in modalità e-learning.
 

Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito.
 

 

Esame Finale e Rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica.
 

Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette con possibilità di ripeterlo, una volta affinata la preparazione.
 

Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.201, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo di adeguamento alle relative normative.
 

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.
 

 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

 

FAQ su Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico

Qual è lo scopo del Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico?

Il Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi Rischio e Specifico ha l’obiettivo di formare degli addetti su come effettuare una corretta movimentazione dei carichi, prestando attenzione ai rischi del settore, per operare in sicurezza all’interno di una qualsiasi attività lavorativa.

 

Chi è tenuto a fornire ai propri dipendenti una formazione sulla movimentazione manuale dei carichi?

Il datore di lavoro è tenuto a fornire ai propri dipendenti una formazione sulla movimentazione manuale dei carichi. Il Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi di Alteredu può essere un utile strumento per assolvere gli obblighi di legge, oltre che per diffondere all’interno di un’azienda la cultura della sicurezza sul lavoro.

 

A chi è destinato il Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi Rischio Specifico?

Il Corso di Movimentazione Manuale dei Carichi e Rischio Specifico è destinato ad aziende di tutti i settori, scuole, enti pubblici e privati, dipendenti e lavoratori di tutti i settori.

 

Quali sono i riferimenti normativi a cui si conforma il Corso Online di Movimentazione Manuale dei Carichi Rischio Specifico?

Questo corso sulla movimentazione manuale dei carichi segue quanto stabilito dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, per come definito dall’dall’ art. 167, comma 2 – Allegato XXXIII, D.Lgs. n. 81/08.

 

Quali sono i rischi per la salute derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi?

La movimentazione manuale dei carichi può causare danni alla schiena, alle braccia e alle gambe, e può portare a mal di testa e affaticamento. In particolare sollevare oggetti pesanti e a lungo termine, oppure sollevare oggetti da posti difficili da raggiungere o farlo in posti angusti o stretti, aumenta il rischio di infortuni. Per prevenirlo o ridurlo al massimo è possibile seguire il Corso Online su Movimentazione Carichi Manuali e Rischio Specifico di Alteredu.

 

Quale è il peso massimo che una persona può sollevare in sicurezza?

Il peso massimo che una persona può sollevare in sicurezza dipende da diversi fattori, come la forma fisica della persona, la posizione dell’oggetto da sollevare, la durata del sollevamento e la frequenza del sollevamento. In generale, si consiglia di non sollevare oggetti che pesano più del 25% del proprio peso corporeo, anche se ci sono eccezioni a questa regola.

 

Quali sono i principi di base della movimentazione manuale dei carichi?

I principi di base della movimentazione manuale dei carichi includono il mantenimento di una buona postura, la distribuzione del peso in modo uniforme, l’utilizzo delle gambe per sollevare l’oggetto, l’utilizzo delle braccia per tenere l’oggetto vicino al corpo, l’utilizzo di dispositivi di assistenza come carrelli o cingoli, e l’evitare di sollevare oggetti pesanti o ingombranti da soli.

 

Quali sono le norme di sicurezza da seguire durante la movimentazione manuale dei carichi?

Le norme di sicurezza da seguire durante la movimentazione manuale dei carichi includono l’addestramento sui metodi corretti per sollevare e trasportare carichi, l’utilizzo di dispositivi di assistenza come carrelli o cingoli, la pianificazione del sollevamento e del trasporto in modo da evitare ostacoli e percorsi stretti, la riduzione della frequenza e della durata del sollevamento e del trasporto, e la segnalazione immediata di qualsiasi dolore o lesione. Per una visione più completa e approfondita si consiglia di seguire il Corso su Movimentazione dei Carichi Manuale con Attestato di Alteredu.