In offerta!

Regala questo corso

Pensi che questo Corso sia perfetto per un amico o una persona cara? Puoi acquistare un buono regalo per questo corso!

Regala questo corso
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 18
ORE: 8
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0

Descrizione del Corso Online di Formazione Generale e Specifica (Rischio Basso)

Il Corso Online di Formazione Generale e Specifica (Rischio Basso) intende ottemperare al requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza.   L’Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.   Questo corso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori a basso rischio, prevede videolezioni e comprende sia la parte generale che quella specifica, intende fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.  

Normativa del Corso di Formazione sulla Sicurezza su Rischio Basso

L’Accordo Stato Regioni, sulla formazione sicurezza lavoratori, prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda. La classificazione è basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.   Aggiornamenti del corso: i Lavoratori devono effettuare un Aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni. Il primo quinquennio dall’entrata in vigore dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016, è scaduto il giorno 11/01/2017.   L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che la formazione generale o specifica dei lavoratori può essere svolto in modalità e-learning.  

Destinatari

Il corso prevede una formazione generale e specifica ed è destinato ad aziende di tutti i settori, scuole, enti pubblici e privati, dipendenti e lavoratori di tutti i settori.  

Programma

Il corso è organizzato in moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti attraverso videolezioni e slide, tutto il materiale è scaricabile (PDF) utilizzabile per lo studio:  
  • Formazione generale dei lavoratori
  • Diritti e doveri in azienda
  • Dovere di sicurezza, procedure e prescrizioni
  • Concetto di rischio e danno
  • Vari tipi di rischio
  • Tipologie dei rischi Parte 1
  • Tipologie dei rischi Parte 2
  • Antincendio e primo soccorso
  • Il rischio biologico
  • Protezione dai campi elettromagnetici
  • Valutazione campi elettromagnetici
  • Rischi e stress da lavoro
  • Decreto Legislativo 159 del 2006 – Campi elettrici Ufficio
  • Ruoli e attori della sicurezza
  • Organi di vigilanza e controllo
  • Figure ed organizzazione della prevenzione
  • La segnaletica e DPI
  • La tutela assicurativa
 

Modalità di svolgimento del Corso Online di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori (Rischio Basso)

Il corso con videolezioni è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale. In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative.  

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.   Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.   Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.  

Informazioni

Un nostro collaboratore sarà a disposizione del corsista in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni e assistenza. Qualora il corsista non riuscisse a superare il test finale di valutazione riceverà assistenza immediata e potrà riprovare subito ad eseguire il test.  

Metodi di pagamento

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.      

Docente del Corso: Dottoressa Anna Maria Ferrara

dottoressa anna maria ferrara   Nel 2009 consegue Laurea in Scienze Giuridiche e nel 2012 laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo.   Nel 2013 Vincitrice della borsa di studio «Premio Falcone Borsellino »- Fondazione Giovanni e Francesca Falcone- per attività di ricerca/studio sulla criminalità organizzata al fine di favorire lo sviluppo di una cultura anti-mafiosa nella società, e per contribuire al potenziamento dell’azione di prevenzione.   È docente specializzato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come statuito dal Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 per l’area Area normativa/giuridica/organizzativa e l’area Area relazioni/comunicazione.    

FAQ sul Corso di Formazione Generale e Specifica (Rischio Basso)

Chi sono i lavoratori a rischio basso?

I lavoratori a rischio basso fanno parte di aziende che, per esempio, operano nei seguenti settori:

  • finanza e assicurazioni,
  • settore immobiliare,
  • commercio,
  • informazione e comunicazione,
  • servizi di alloggio e ristorazione,
  • turismo.

Possiamo dire che tutti quei lavori che riguardano mansioni d’ufficio (o attività simili) sono da ritenersi a basso rischio.

 

Quanto costa un corso di formazione generale e specifica per lavoratori a rischio basso?

Un corso di formazione sulla sicurezza, che includa la parte generale e specifica per lavoratori a rischio basso, può costare in media sui 70,00€ a persona o anche di più, mentre con Alteredu è completamente gratuito: il Corso Online di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori (Rischio Basso) rientra nell’iniziativa Solidarietà Digitale, per cui chi si iscrive a questo percorso di formazione sulla sicurezza può sostenere online il test finale e richiedere, successivamente, la certificazione riconosciuta, pagando solo le spese vive per il rilascio del certificato.

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.   Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.   Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).   Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!   banner-loghi-certificazioni-alteredu