In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 valutazioni, media: 4,83 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 2
Crediti Rilasciati: 4 crediti ECP
Costo: € 27

    Descrizione del Corso Online di Alimentazione e Stagionalità (4 crediti ECP)

    Lo scopo del Corso Online di Alimentazione e Stagionalità, svolto in due moduli con videolezioni, è quello di comprendere quanto l’alimentazione può influenzare il nostro stato di salute, ma soprattutto quanto la scelta del cibo sia elemento base per il benessere del corpo e della mente.
     

    Pensiamo a quanto stress e a quanta frenesia sottoponiamo il nostro organismo, pensiamo alle volte che rinunciamo al riposo o al sano stile di vita o ad una sana alimentazione, per far spazio all’appuntamento di lavoro o altri impegni trascurandoci.
     

    Obiettivo del corso è avere le idee un po’ più chiare sul binomio cibo-stagionalità, con dei cenni ad allevamenti e colture, per avere una maggiore comprensione delle caratteristiche del cibo e iniziare a condurre una dieta sana, che possa avere una profonda e positiva influenza sullo stato fisico e mentale di ogni individuo.
     

    Nell’epoca del mercato globale, dove si pensa a tutto e si può avere tutto, spesso quello che si sottovaluta che il rispetto per sé passa da anche da una sana alimentazione, che possa aiutare a vivere meglio e che tenga conto del naturale ciclo delle stagioni sull’agricoltura e l’allevamento.
     

    Madre Natura è stata precisa nello stabilire delle scadenze, ma il mercato di oggi offre tutto per tutto l’anno. Quanto bene può farci? Grazie al corso Corso Online di Alimentazione e Stagionalità si potranno acquisire delle basi di educazione alimentare e nutrizione per cambiare o migliorare la propria dieta.
     

      Video di presentazione del Corso Online di Alimentazione e Stagionalità, per approfondire meglio il legame tra una dieta sana e il binomio cibo-stagionalità.

    Il corso è accreditato fino al 31/12/2021 per il rilascio di 4 crediti ECP (Educazione Continua Professionale).
     

    Destinatari del Corso Online di Alimentazione e Stagionalità

    Il Corso Online di Alimentazione e Stagionalità è rivolto a studenti o laureati in ambito di biologia della nutrizione o alimentazione in generale.
     

    Il corso può essere interessante e utile anche per chiunque si trovi a tu per tu con il cibo, sia per fare educazione alimentare sia per creare dei piani alimentari.
     

    Obiettivi professionali del corso di Alimentazione e Stagionalità

    Chi studia biologia o argomenti affini e chi si occupa di benessere e nutrizione non può non sapere e conoscere la territorialità dei prodotti, almeno cenni su come viene coltivato o allevato ciò che poi diventa il nostro cibo.
     

    Chi si appresta al settore dell’alimentazione e della nutrizione nello specifico, non può non tener presente che oltre ai corretti abbinamenti di micro e macro-nutrienti occorre conoscere il cibo in profondità, a partire da dove cresce, come e in che periodo.
     

    La professionalità sta anche nella capacità di spiegare a chi ci troviamo di fronte cose che potrebbero sembrare fuori contesto come ad esempio il Km0 in un’epoca in cui tutto arriva dappertutto.
     

    La conoscenza di alcuni aspetti di un prodotto o un cibo amplia anche la possibilità di usarlo bene in una dieta (intesa come alimentazione quotidiana).
     

    Obiettivi formativi

    Il corso intende toccare alcuni punti che spesso i libri o gli articoli scientifici non chiariscono, sull’importanza di:

    • Conoscere la geolocalizzazione del cibo-stagionalità
    • Imparare a distinguere tra coltivazione BIO, Km0 e Km Vero
    • Sapere che esistono studi specifici sulla dieta a livello nazionale
    • Tornare sul concetto che ciò che fa bene alla persona spesso fa bene anche all’ambiente che la circonda e viceversa.

    Il corso intende fornire le linee guida su come meglio guardare, scegliere e consigliare il prodotto che finisce nel carrello della spesa.
     

    Programma delle videolezioni del corso

    Il corso è suddiviso in videolezioni riguardanti gli argomenti di ogni modulo; comprende approfondimenti in formato PDF sui temi trattati.
     

    Videolezione 1
    Argomenti trattati:

    • Riflessioni sull’inquinamento in generale e come entità a sé
    • Inquinanti più “famosi”: anche la pellicola ne parla
    • Cenni di meccanismi di azione, distribuzione e difese dai metalli pesanti
    • Inquinanti e indagini alimentari: i TDS (Studi di Dieta Tolale)
    • Un esempio: il Nichel – distribuzione e effetti
     

    Videolezione 2
    Argomenti trattati:

    • Regionalità e Stagionalità le differenze
    • La stagionalità di frutta verdura e ortaggi
    • Lo sai che anche i pesci hanno una stagionalità
    • Che cos’è una filiera
    • Km0 e Km vero

    Test di Verifica Finale
     

    Chi la Dott.ssa Claudia Cinquegrana, docente del corso

    La Dott.ssa Claudia Cinquegrana lavora come Biologa nutrizionista da oltre 10 anni, inoltro ha maturato una grande esperienza nel campo dell’autocontrollo e HACCP, lavorando per diverse aziende alimentari fino al 2019.
     

    Oltre ad aver conseguito una Laurea Magistrale in Biologia classe 6S, la Dott.ssa Claudia Cinquegrana vanta un’esperienza pluriennale in eventi, seminari e corsi di formazione, essendo il Responsabile Scientifico di diversi corsi accreditati AGENAS e avendo partecipato a diversi PON in ambito ambientale e nutrizionale.
     

    Tra i suoi hobby, infine, figura anche la formazione in biologia marina per le scuole di ogni ordine e grado, da oltre 15 anni.
     

    Modalità di svolgimento del corso online di alimentazione

    Il corso è fruibile online tramite una piattaforma di E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia. Il corso è suddiviso in video lezioni riguardanti gli argomenti di ogni modulo, inoltre comprende approfondimenti in formato PDF sui temi trattati.
     

    Esame finale, Attestato e crediti ECP

    L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che assicura il rilascio di Crediti ECP secondo le indicazioni previste dalla legge n. 4 del 2013.
     

    Crediti ECP

    L’attestato che si consegue alla fine del corso riconosce 4 crediti ECP.
     

    Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante.
    ALTEREDU è Provider per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20).
     

    Come richiedere il rilascio dei crediti ECP

    • Dopo aver completato il corso, registrarsi al Portale Corsi come “Studente” al seguente link:
      https://portalecorsi-ecp.sixtema-ict.it/login.php
    • Dopo aver creato il proprio account, dalla home cliccate su “Visualizza il Catalogo Formativo” dove è possibile trovare i nostri corsi.
    • Nel campo di ricerca “Provider” inserire Alteredu (52 – ALTEREDU) per trovare i nostri corsi.
    • Una volta trovato il corso che avete svolto, dal campo “Azioni” cliccare su “Segnala che sei interessato al corso”. Provvederemo noi ad inserirvi nel corso.
    • Adesso troverete il corso nella vostra home e dovrete eseguire il Test di valutazione del corso (dove potete valutare il vostro grado di soddisfazione del corso) ed il Test di valutazione dell’apprendimento (quiz di 15 domande. Soglia di superamento: 80% risposte esatte). Una volta superato quest’ultimo è possibile scaricare autonomamente l’attestato dalla piattaforma.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente professionalizzanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.