1 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 5 (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 6 ore
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 93
USA START30 ED OTTIENI 30% DI SCONTO SUBITO!

Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza (6 ore)

€ 93
USA START30 ED OTTIENI 30% DI SCONTO SUBITO!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 6 ore
Crediti Rilasciati: -

Indice contenuti scheda

Obiettivi e Descrizione del Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza

Il Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza rilascia un attestato valido e riconosciuto, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.
 Il suddetto accordo fa riferimento all’art.37 del D.lgs. 81/08 e s.m.i., inoltre disciplina durata, contenuti, modalità di formazione e dell’aggiornamento per i datori di lavoro (R.S.P.P.), lavoratori, dirigenti e preposti.
 

La formazione del dirigente sulla sicurezza, deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 

In conclusione la formazione dei dirigenti deve essere aggiornata obbligatoriamente.

Destinatari del Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza

Il Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza è rivolto ai dirigenti.
 L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.lgs. 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Programma del Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza

Il programma del Corso Online di Aggiornamento Dirigenti sulla Sicurezza è così organizzato:
Modulo 1 Giuridico – Normativo

  • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
  • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. N. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
  • Delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
  • La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex d.lgs. N. 231/2001, e s.m.i.
  • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
 

Modulo 2 Gestione ed organizzazione della sicurezza

  • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, d.lgs. N. 81/08)
  • Gestione della documentazione tecnico amministrativa
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
  • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del d.lgs. N. 81/08
  • Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
 

Modulo 3 Individuazione e valutazione dei rischi

  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi (dvr)
  • Il rischio da stress lavoro correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale
  • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
  • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
  • La considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti
  • I dispositivi di protezione individuale
  • La sorveglianza sanitaria
 

Modulo 4 Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • Importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
  • Tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di svolgimento

Il Corso Online di Aggiornamento sulla Sicurezza per Dirigenti è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.
 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu