In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 2
Crediti Rilasciati: 1 credito ECP
Costo: € 77

Descrizione del Corso Online “Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza” – (Audiolezioni, 1 credito ECP)

Il Corso Online “Corso Online Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza” permette di avere una panoramica sui principi base del funzionamento cerebrale normale e, in seguito, di approfondire cosa succede nel caso di invecchiamento patologico.
 

Questo percorso di formazione con audiolezioni vuole dare una panoramica sulle varie forme di demenza, ancora oggi non tutte ben conosciute così come l’Alzheimer.
 

Prendersi cura di una persona che soffre di demenza non è sempre facile, soprattutto a fronte dell’emergenza Covid-19 che ha portato alla temporanea chiusura di numerose strutture dedite all’assistenza di questi pazienti, come i centri diurni e i centri sollievo.
 

La perdita della rete di supporto e il maggiore isolamento sono stati devastanti per coloro che se ne prendono abitualmente cura, i cosiddetti caregiver che sono così suddivisi:

  • i familiari (caregiver informali);
  • gli operatori del settore (caregiver formali).
 

Grazie ad un approccio centrato sulla persona, si punterà a migliorare la qualità di vita di chi è affetta da demenza e del caregiver che se ne prende cura: ciò è possibile, infatti, non soltanto avvalendosi della terapia farmacologica ma, anche e soprattutto, imparando a conoscere e gestire i sintomi prototipici della malattia.
 

Con il Corso Online “Corso Online Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza” sarà possibile conoscere come funziona il cervello di soggetti senza patologie neurodegenerative, in modo da comprendere lo sviluppo di processi che portano al declino delle facoltà mentali.
 

Durante il proseguire delle audiolezioni del corso sarà possibile imparare a distinguere i diversi tipi di demenze, inoltre si esploreranno le caratteristiche proprie di ognuna di esse (Alzheimer, demenza ai corpi di Lewy, demenza vascolare, ecc).
 

Verrà dedicata particolare attenzione all’approfondimento dei sintomi comportamentali e cognitivi dei diversi tipi di demenze, con consigli pratici su come fare per gestirli.
 

La parte pratica consisterà in un’esercitazione e un test di valutazione delle conoscenze apprese.
 

Crediti professionali rilasciati: 1 ECP
 

 

Destinatari del Corso Online per “Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza”

Il Corso Online Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza è rivolto a tutti coloro i quali si prendono cura e assistono quotidianamente una persona affetta da demenza, ovvero i familiari (caregiver informali) e gli operatori del settore che si impegnano nella cura dei malati e delle loro famiglie (caregiver formali).
 

Il corso è rivolto anche a studenti e tirocinanti nelle professioni sanitarie, desiderosi di approfondire l’argomento per potere fornire una migliore assistenza a chi soffre di demenza.
 

Obiettivi formativi del Corso Online “Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza”

Gli obiettivi formativi del corso riguardano competenze teoriche e pratiche nell’ambito dei vari tipi di demenza. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
 

  • Conoscenza del funzionamento del cervello umano in soggetti sani
  • Conoscenza del funzionamento del cervello di persone che soffrono di demenza
  • Conoscenza delle diverse forme di demenza e delle principali differenze tra loro
  • Conoscenza dei principali sintomi comportamentali e cognitivi delle persone con demenza
  • Conoscenza delle linee guida da seguire nelle decisioni circa l’assistenza clinica
  • Conoscenza di semplici strategie da seguire per la gestione delle principali manifestazioni della persona con demenza
 

Obiettivi professionali

Gli obiettivi professionali previsti dal corso consentono di migliorare il proprio ruolo di caregiver, sviluppando conoscenze e competenze utili nella vita quotidiana al fianco di una persona affetta da demenza.
 

I destinatari del corso otterranno i seguenti benefici professionali:

  • Maggiore senso di fiducia nelle proprie capacità in quanto caregiver formale
  • Migliore capacità di comprendere il comportamento della persona con demenza
  • Maggiore capacità di gestione dei sintomi comportamentali e cognitivi della persona affetta da demenza
  • Migliore capacità di comunicare efficacemente con la persona con demenza
  • Maggiore capacità di capire come fare per prevenire alcuni sintomi comportamentali
  • Migliore qualità della propria vita e della vita della persona di cui ci si prende cura
 

Programma del Corso Online per “Favorire il Benessere della Persona Affetta da Demenza”

Il corso prevede 2 moduli con audiolezioni:
 

1° Modulo: Conoscere i diversi tipi di demenze

  • Strutture e funzioni cerebrali
  • Il funzionamento del cervello nel caso di malattie neurodegenerative
  • Le demenze: non solo Alzheimer
  • Sintomi comportamentali e cognitivi della persona con demenza e come fare per gestirli
  • Linee guida per caregiver

2° Modulo: Esercitazione e prova finale
 

Docente del corso

La docente del corso è la Dott.ssa Paola Zaira Sciutto, Psicologa dell’ area Neuropsicologica iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Calabria col numero 2166.
 

La Dott.ssa Paola Zaira Sciutto possiede una formazione specifica in Neuropsicologia, inoltre è esperta di invecchiamento e demenze.
 

Durante il suo lavoro Dott.ssa Paola Zaira Sciutto si occupa di effettuare le valutazioni neuropsicologiche, inoltre definisce i percorsi di stimolazione cognitiva per persone affette da malattie neurodegenerative, infine offre anche supporto ai caregiver, tramite colloqui clinici sia in presenza che online.
 

Nonostante le proficue esperienze di lavoro all’estero, la Dottoressa ha deciso di tornare in Italia per dare il suo contributo al Sud, dimostrando professionalità, capacità e voglia di dare tanto alla sua terra. Proprio per questi motivi è stata intervistata da LaC News24. Puoi ascoltare l’intervista qui:
 

   

Modalità di svolgimento del Corso

Il corso è fruibile online su piattaforma dedicata all’e-Learning in qualunque momento, in totale autonomia. Il corso è suddiviso in PDF ed audiolezioni che riguardano gli argomenti di ogni modulo, inoltre comprende approfondimenti in formato PDF sui vari temi trattati.
 

Esame finale, Attestato e crediti ECP

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso.
 

Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale.
 

Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che assicura il rilascio di Crediti ECP secondo le indicazioni previste dalla legge n. 4 del 2013.
 

Crediti ECP

L’attestato che si consegue alla fine del corso riconosce 1 credito ECP.
 

Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante.
 

Alteredu è Provider per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20).
 

Come richiedere il rilascio dei crediti ECP

  • Dopo aver completato il corso, registrarsi al Portale Corsi come “Studente” al seguente link:
    https://portalecorsi-ecp.sixtema-ict.it/login.php
  • Dopo aver creato il proprio account, dalla home cliccate su “Visualizza il Catalogo Formativo” dove è possibile trovare i nostri corsi.
  • Nel campo di ricerca “Provider” inserire Alteredu (52 – ALTEREDU) per trovare i nostri corsi.
  • Una volta trovato il corso che avete svolto, dal campo “Azioni” cliccare su “Segnala che sei interessato al corso”. Provvederemo noi ad inserirvi nel corso.
  • Adesso troverete il corso nella vostra home e dovrete eseguire il Test di valutazione del corso (dove potete valutare il vostro grado di soddisfazione del corso) ed il Test di valutazione dell’apprendimento (quiz di 15 domande. Soglia di superamento: 80% risposte esatte). Una volta superato quest’ultimo è possibile scaricare autonomamente l’attestato dalla piattaforma.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

 

banner-loghi-certificazioni-alteredu