15 votes, average: 5,00 out of 515 votes, average: 5,00 out of 515 votes, average: 5,00 out of 515 votes, average: 5,00 out of 515 votes, average: 5,00 out of 5 (15 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online e in Presenza
Moduli: 6
ORE: 500
Crediti Rilasciati: 1 Punto per graduatoria ATA
Costo: € 1148
Accreditato: da Regione Campania, valido in tutta Italia
USA RIPARTI25 ED OTTIENI IL 25% DI SCONTO SUBITO!

Corso ASACOM Online Riconosciuto dal Miur e con Qualifica Professionale

€ 1148
USA RIPARTI25 ED OTTIENI IL 25% DI SCONTO SUBITO!
Tipologia: Corso Online e in Presenza
Moduli: 6
ORE: 500
Crediti Rilasciati: 1 Punto per graduatoria ATA
Accreditato: da Regione Campania, valido in tutta Italia

Indice contenuti scheda

Presentazione del Corso ASACOM Online Riconosciuto dal Miur

Il Corso ASACOM Online è riconosciuto dal Miur, per cui ti permette di lavorare come assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità sia nel settore privato che in quello pubblico, in particolare nell’ambiente scolastico.
 

Questo corso di formazione a distanza, offerto da Alteredu, offre un ulteriore vantaggio: ti consente di ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA per Collaboratore Scolastico (CS), poiché permette di conseguire un attestato di qualifica professionale riconosciuto dal Miur (Ministero dell’Istruzione e del Merito).
 

Il Corso Online di ASACOM è accreditato dalla Regione Campania ed è valido in tutta Italia!
 

 

La Figura dell’ASACOM: Chi è? Cosa fa? Dove lavora?

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) è una figura professionale molto richiesta, soprattutto in ambito scolastico, dato che fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche.
 

Le attività dell’ASACOM consistono nell’aiutare le persone con disabilità in ambito di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92, infine questa figura professionale collabora anche alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.
 

Dove lavora l’Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità?

 

La figura professionale può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione, presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
 

Requisiti per Accedere al Corso di ASACOM a Distanza

Per accedere al corso di assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità devi possedere almeno il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
 

Date del Corso e Modalità d’Iscrizione al Corso Online di ASACOM

L’inizio del corso è stabilito esclusivamente dall’Ente Accreditato al raggiungimento del numero minimo della classe, inoltre verrà comunicato ai corsisti direttamente dalla segreteria didattica dell’Ente medesimo, dando indicazioni sull’organizzazione del corso e sul materiale didattico.
 

Le date e gli orari delle lezioni, sia in modalità asincrona che in sincrona, verranno stabilite e comunicate dalla Segreteria Didattica dell’Ente Accreditato prima dell’inizio del corso.
 

L’Ente Accreditato si riserva la facoltà di modificare e spostare i medesimi, a sua insindacabile discrezione, per esigenze soltanto di tipo organizzativo che saranno comunicate preventivamente ai corsisti.
 

L’iscrizione al Corso ASACOM Online avviene con il pagamento di almeno la prima rata, con la sottoscrizione e l’invio della scheda di iscrizione e del relativo contratto.
 

Normalmente è previsto l’inizio di una nuova edizione del corso ogni mese, salvo ritardi determinati da esigenze organizzative e/o dal mancato raggiungimento del numero minimo della classe. Non saranno previsti rimborsi relativi a ritardi nell’avvio del corso.
 

Il corso inizierà appena la Regione darà il via libera e, quindi, potrà partire anche dopo 3/4 mesi o più dalla data dell’acquisto. Da tener presente che il corso dura in media dai 4 ai 6 mesi (considerato festività varie) e la data per l’esame viene fissata solo dalla Regione. In pratica, per concludere tutto il corso, fino all’esame finale, potrebbero trascorrere anche 8 mesi dalla data di acquisto.
 

Programma del Corso ASACOM Online Riconosciuto dal Miur

Durante il Corso ASACOM Online riconosciuto dal Miur saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  2. Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio educative e ludiche rivolte a persone con disabilità;
  3. Assistenza alla motricità della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attività socio educative;
  4. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio educativo;
  5. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio educativo;
  6. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio educativo.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Durata e Modalità di Svolgimento

Dal momento dell’iscrizione si verrà aggiunti ad un gruppo Whatsapp, dove riceverete tutte le indicazioni, il materiale didattico e verrete seguiti fino alla fine del corso.
 

Il corsista, prima dell’inizio del corso, deve essere in possesso del Codice SPID, in quanto la Regione Campania richiederà la conferma di iscrizione al corso tramite l’accesso alla piattaforma dedicata con il suddetto codice.
 

Il Corso ASACOM a Distanza avrà una durata di 500 ore (in soli 5/6 mesi), da svolgere interamente online (mix modalità sincrona/asincrona) come di seguito articolato:

  • 210 ore Live/DAD in modalità sincrona, cioè bisognerà collegarsi in un aula virtuale tramite MEET e seguire una videolezione durante la fascia oraria scelta in precedenza con uno dei nostri docenti, in 52 sedute da 4 ore (con collegamento in piattaforma DAD) per 3 volte a settimana il pomeriggio;
  • 140 ore in modalità asincrona, tramite consultazione del materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni;
  • 150 ore di laboratorio online, con assegnazione di tematiche da svolgere che riproducano contesti aziendali e/o lavorativi, con consultazione del materiale didattico in piattaforma, svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere.

Le lezioni possono essere seguite anche tramite smartphone e/o tablet. Si raccomanda l’utilizzo di una connessione internet stabile.
 

Gli orari in cui dovrà assistere alle lezioni sincrone (live) non possono essere concordate con il tutor, dato che esse saranno svolte in giorni e orari ben precisi. In ogni caso una volta partito il corso sarà fornito il calendario delle lezioni live a tutti i partecipanti
 

La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso, pena l’esclusione dal corso stesso e l’impossibilità di effettuare l’esame finale, dunque sono consentite al massimo 70 ore di assenza sulle 360 ore totali in DAD, suddivise tra lezioni e laboratorio online.
 

Esame Finale e Attestato di Qualifica Professionale di ASACOM, Riconosciuto dal Miur

L’esame finale è previsto online, in videoconferenza, con ausilio di webcam e microfono.
 

Per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di ASACOM è necessario:

  • il superamento dell’esame finale,
  • essere in regola con il pagamento delle quote.
 

Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’attestato di qualifica professionale, valido sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
 

L’attestato è valido per sempre, non ha scadenza e può essere utilizzato per la partecipazione ai concorsi in cui è previsto come titolo aggiuntivo.
 

 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Corso ASACOM Online Riconosciuto dal Miur

Cos’è il Corso Online di ASACOM e chi lo riconosce?

Il Corso ASACOM Online è un corso di formazione a distanza riconosciuto dal Miur, che permette di ottenere la qualifica per lavorare come assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, sia nel settore privato che in quello pubblico, in particolare nell’ambiente scolastico.

 

Qual è la validità del Corso ASACOM Online promosso da Alteredu?

Il Corso di ASACOM promosso da Alteredu è accreditato dalla Regione Campania ed è riconosciuto dal Miur (Ministero dell’Istruzione), inoltre chi supera l’esame finale ottiene un attestato di qualifica professionale che è valido in tutta Italia ed Europa.

 

Quali sono i vantaggi di frequentare il Corso ASACOM Online?

Il Corso ASACOM Online offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di ottenere un attestato di qualifica professionale riconosciuto dal Miur, valido in tutta Italia, e di conseguire 1 punto nelle graduatorie ATA per Collaboratore Scolastico, inoltre il corso è accreditato dalla Regione Campania e permette di lavorare come assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità in ambito pubblico e privato.

 

Cosa fa l’ASACOM?

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM) aiuta le persone con disabilità in ambito di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, collabora alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti e facilita il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività in ambito scolastico.

 

Dove lavora l’ASACOM?

L’ASACOM può lavorare come lavoratore dipendente o autonomo, presso strutture pubbliche o private, che erogano servizi socio-educativi per persone con disabilità. Spesso lavora nelle scuole e nello svolgere i suoi compiti si confronta con educatori e docenti, supportando anche gli insegnanti di sostegno.

 

Quali sono i requisiti per accedere al Corso di ASACOM a Distanza?

Per accedere al Corso di ASACOM a Distanza è necessario possedere almeno il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

 

Come ci si iscrive al Corso Online di ASACOM?

L’iscrizione al Corso ASACOM Online avviene con il pagamento della prima rata, con la sottoscrizione e l’invio della scheda di iscrizione e del relativo contratto.

 

Quali sono le date di svolgimento del Corso ASACOM?

Le date del Corso ASACOM Online sono stabilite esclusivamente dall’Ente Accreditato, che al raggiungimento del numero minimo della classe inizierà a fissarle e le comunicherà ai corsisti tramite la segreteria didattica.

 

Quanto dura il Corso ASACOM Online?

Il Corso ASACOM Online dura in media dai 5 ai 6 mesi (considerato festività varie) e la data per l’esame finale viene fissata solo dalla Regione, il corso potrebbe quindi durare anche 8 mesi a partire dalla data di acquisto.

 

Quando inizia la prossima edizione del Corso ASACOM?

In genere è prevista la partenza di una nuova edizione del Corso di ASACOM ogni mese, tranne nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti.
Non appena la Regione darà il via libera il corso potrà iniziare. Non saranno previsti rimborsi relativi a ritardi nell’avvio del corso.

 

Quanti punti in graduatoria ATA fornisce il Corso ASACOM?

Il Corso Online di ASACOM permette di conseguire 1 punto nelle graduatorie ATA per Collaboratore Scolastico.