

Corso di Aggiornamento per Coordinatori sui Rischi connessi all'esposizione dell'Amianto
Indice contenuti scheda
Descrizione del Corso di Aggiornamento Rischi Amianto
 Le imprese che operano in questo settore sono quindi tenute ad assumere personale che abbia i titoli di abilitazione rilasciati dopo la frequenza di appositi corsi, che devono rispondere a caratteristiche e requisiti ben precisi, al fine di garantire la miglior preparazione possibile, già in possesso della formazione base.
 L’obiettivo del Corso di Aggiornamento per Coordinatori sui Rischi connessi all’esposizione dell’Amianto è quello di fornire un deguato aggiornamento in merito alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto: attualmente la normativa in vigore prevede l’aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni.
 
Normativa del Corso di Aggiornamento Rischi Amianto
 
Destinatari del Corso di Aggiornamento Rischi Amianto
 
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Programma del Corso di Aggiornamento Rischi Amianto
- Quadro normativo, con particolare riguardo agli obblighi per i proprietari di immobili, per i datori di lavoro di imprese che operano in strutture edilizie o impianti contenenti amianto, per i committenti di lavori di bonifica e per le imprese di bonifica
- Criteri per l’individuazione dei materiali contenenti amianto nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti secondo la norma UNI 11870:2022
- Metodologie per la valutazione del rischio derivante dalla presenza di amianto negli impianti e nelle strutture edilizie
- Criteri per adottare le corrette soluzioni ai sensi della normativa in vigore
- Funzioni, obblighi e competenze del RRA e dell’Addetto al censimento
- Criteri per scegliere il metodo di bonifica e affidarne l’esecuzione ad un’impresa specializzata
- Conoscenze e abilità richieste all’Addetto al censimento dalla Norma UNI 11903:2023
Modalità di Svolgimento
 
Esame Finale e Rilascio dell’Attestato
 Al termine del verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011 e del D.M. 2 settembre 2021, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 
Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online
 Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Perché Scegliere i Nostri Corsi?
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!