17 votes, average: 5,00 out of 517 votes, average: 5,00 out of 517 votes, average: 5,00 out of 517 votes, average: 5,00 out of 517 votes, average: 5,00 out of 5 (17 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 16
ORE: 6
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0

Corso Online Aggiornamento D.Lgs. 231 per Lavoratori, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti e Preposti di Tutti i Settori

Tipologia: Corso Online
Moduli: 16
ORE: 6
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online Aggiornamento 231

Il D.lgs. n. 231/01 ha introdotto la responsabilità “amministrativa” di enti, società e associazioni per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dell’ente stesso. Il decreto ha riconosciuto la responsabilità per l’azienda anche qualora i reati siano commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti. Inoltre, alcuni dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
 

La cosa fondamentale è che la responsabilità dell’ente è sempre presunta, salvo provi di aver adottato un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire il reato commesso e ne abbia vigilato sull’efficace attuazione.
 

Il corso di aggiornamento sul d.lgs. 231 per lavoratori, RSPP, ASPP, RLS, dirigenti e preposti di tutti i settori fornisce un aggiornamento completo per le persone che hanno funzioni di direzione e per le persone sottoposte alla loro vigilanza. Essere formati ed aggiornati su tutte le condizioni essenziali è il metodo più efficace per l’attuazione di questi modelli.
 

Lo scopo, quindi, è far acquisire le competenze necessarie per la predisposizione del Modello Organizzativo e dei Protocolli di prevenzione, a partire dalle attività di risk analysis e di gap analysis, sino agli adempimenti preordinati alla costituzione, all’insediamento e alla gestione dell’Organismo di Vigilanza.
 

Riferimenti normativi: Art. 37, comma 1, del D.Lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni 2011 e ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, DL SPP e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
 

Obiettivi del Corso Online Aggiornamento 231

L’obiettivo principale del corso è la promozione di una conoscenza piena e consapevole delle finalità e dei principi base del D. Lgs. 231/2001 e, soprattutto, approfondire le ricadute operative sulle aziende ed Enti.
 

In particolare, gli obiettivi sono di delineare l’ambito di applicazione del Decreto e i lineamenti della responsabilità 231/01 e le relative sanzioni, di illustrare il quadro normativo di riferimento, approfondendo l’analisi delle fattispecie di reato applicabili e le ipotesi di esenzioni dalla responsabilità, di analizzare le caratteristiche ed i contenuti del Codice Etico e dei Modelli di Organizzazione, gestione e controllo, di approfondire i requisiti, il ruolo e le responsabilità dell’Organismo di Vigilanza, di illustrare i principali elementi dell’istituto del whistleblowing e di analizzare le principali indicazioni per le Banche contenute nelle Linee Guida ABI sulle modalità di adozione dei Modelli 231/01.
 

Destinatari del Corso Online Aggiornamento 231

Il corso è rivolto ai Datori di lavoro, ai Dirigenti, agli amministratori di società, ai tecnici della sicurezza, RSPP e ASPP, HSE Manager, ai Preposti, ma anche a tutti i professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione.
 

Programma del Corso Online Aggiornamento 231

Il corso di aggiornamento sul D. Lgs. 231 per lavoratori, RSPP, ASPP, RLS, dirigenti e preposti di tutti i settori è organizzato in 16 moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti attraverso video e slide:
 
  • D.lgs. 231/01 principi generali e quadro normativo
  • Quadro di riferimento e guida interpretativa Prima parte
  • Quadro di riferimento e guida interpretativa Seconda parte
  • Quadro di riferimento e guida interpretativa Terza parte
  • Reati presupposto
  • Aree di Rischio e Sanzioni Applicabili
  • L’arsenale sanzionatorio del 231/01
  • Il D. Lgs. 231/01 e il Testo Unico sulla Sicurezza
  • Codice Etico Modello di Organizzazione e Organismo di Vigilanza
  • L’organismo di vigilanza Aspetti operativi
  • L’organismo di vigilanza Aspetti introduttivi
  • Come opera un ODV
  • Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane
  • Approfondimento Responsabilità degli enti
  • Le Linee Guida di sistema
  • L’impostazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL) e l’integrazione con il D.Lgs. 231
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento

Il corso di aggiornamento sul D. Lgs. 231 per lavoratori, RSPP, ASPP, RLS, dirigenti e preposti di tutti i settori è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è composto da video moduli.
 

Esame finale e Rilascio della Certificazione

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica.
 

Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette con possibilità di ripeterlo.
 

Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo di adeguamento alle relative normative.
 

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu