Corso RAC (Agente e Rappresentante di Commercio) Online e Abilitante
Indice contenuti scheda
Presentazione del Corso Online di Agente e Rappresentante di Commercio
 
Con questo percorso di formazione è possibile acquisire capacità professionali concrete, utili davvero all’inserimento nella sfera dell’intermediazione commerciale.
 
Il Corso RAC Online è obbligatorio e riconosciuto dalla Regione Campania per lo svolgimento dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio, fornendo così un’abilitazione valida ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
 
Questo corso online per diventare agente di commercio, offerto da Alteredu, oltre a essere abilitante è anche valido in tutte le camere di commercio, dunque rilascia un’attestato con Validità Nazionale.
 
La Differenza tra Agente e Rappresentante di Commercio
 
Il Rappresentante di Commercio invece è un agente di commercio al quale viene conferita dal preponente la rappresentanza per la conclusione dei contratti.
 
Il Corso RAC Online di Alteredu è un percorso di formazione abilitante per entrambe le professioni, valido per acquisire le capacità richieste per lavorare in questo settore, oltre che per ottenere un’attestato valido a livello nazionale (Decreto Dirigenziale n. 8872 del 27/07/2022).
 
3 Vantaggi per Chi Segue il Corso di Agente e Rappresentante di Commercio Online di Alteredu
- la possibilità di ottenere un attestato riconosciuto dalla Regione Campania e con validità nazionale, che è obbligatorio per svolgere l’attività di Agente e Rappresentante di Commercio;
- l’apprendimento delle conoscenze necessarie per il superamento dell’esame di abilitazione come Agente e Rappresentante di Commercio;
- la possibilità di studiare da casa per formare la propria professionalità, in modo da facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dell’intermediazione commerciale.  
Normativa di Riferimento del Corso RAC Riconosciuto dalla Regione Campania
 
Requisiti di Accesso al Corso Online Agente di Commercio
- aver compiuto i 18 anni di età;
- possedere un diploma o almeno la licenza media.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Chi non risulta in possesso delle attestazioni sopra indicate può accedere al corso previo accertamento delle competenze chiave di cittadinanza, mediante svolgimento di colloquio e test di verifica, da allegare alla documentazione di inizio corso.
 
Requisiti di Accesso per i Cittadini Extracomunitari
Nel caso di cittadini extracomunitari i requisiti da rispettare per seguire il Corso Online RAC sono i seguenti:
- essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello indicato per i cittadini italiani;
- essere in possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A1 del QCER, in alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore (sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione);
- possedere un regolare Permesso di Soggiorno secondo le normative vigenti.
Destinatari del Corso Online per Agenti e Rappresentanti di Commercio
- Settore Economico Professionale SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale;
- Area di Attività ADA.12.02.01 – Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari;
- Intermediazione commerciale e immobiliare;
- Intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari;
- Abilitazione regionale di riferimento Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.;
- Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Programma del Corso Online Agente di Commercio
Modalità di Svolgimento, Esame Finale e Qualifica di Agente e Rappresentante di Commercio
 
Al termine del corso per agente di commercio si svolgeranno gli esami finali, ai quali potranno accedere solo coloro che avranno fruito almeno dell’80% del monte orario complessivo (cioè 64 ore obbligatorie).
L’esame finale si svolge in presenza e prevede una prova scritta (test) e una prova orale.
 
Il corsista, prima dell’inizio del corso, deve essere in possesso del Codice SPID, in quanto la Regione Campania richiederà la conferma di iscrizione al corso tramite l’accesso alla Piattaforma con il suddetto codice.
 
Per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale è necessario:
- il superamento dell’esame finale,
- essere in regola con il pagamento delle quote.
Iscrizione ed Inizio del Corso RAC Online
 
Generalmente il Corso SAB parte due volte al mese, ma è l’ente accreditato a stabilire le date di effettivo avvio corso e l’esame finale, salvo ritardi determinati da esigenze organizzative e/o dal mancato raggiungimento del numero minimo della classe. Non saranno previsti rimborsi relativi a ritardi nell’avvio del corso.
 
Le date e gli orari delle lezioni, sia in modalità asincrona che in sincrona, verranno stabilite e comunicate dalla Segreteria Didattica dell’Ente Accreditato prima dell’inizio del corso.
 
L’Ente Accreditato si riserva la facoltà di modificare e spostare i medesimi a sua insindacabile discrezione, per esigenze soltanto di tipo organizzativo che saranno comunicate preventivamente ai corsisti.
 
L’Esame finale è previsto in presenza, da sostenere in Regione Campania (generalmente si tiene a Nola), nella data che la Regione stessa stabilirà e che comunicherà ai corsisti per mezzo dell’Ente Gestore.
 
L’iscrizione al Corso di Agente di Commercio Online avviene con il pagamento di almeno la prima rata, con la sottoscrizione e l’invio della scheda di iscrizione e del relativo contratto.
 
Perché Scegliere i Nostri Corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!
FAQ sul Corso di Agente e Rappresentante di Commercio Online
Qual è lo scopo del Corso RAC Online e Abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio?
Il Corso RAC Online e Abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio offerto da Alteredu è finalizzato a fornire le appropriate conoscenze per il superamento dell’esame di abilitazione come Agente e Rappresentante di Commercio, come previsto dalla Legge n. 204 del 3/05/1985.
Qual è la differenza tra Agente e Rappresentante di Commercio?
L’Agente di Commercio è colui che è incaricato stabilmente, da una o più ditte, di promuovere la conclusione di determinati contratti in una specifica zona. Il Rappresentante di Commercio invece è un agente di commercio al quale viene conferita dal preponente la rappresentanza per la conclusione dei contratti.
Quali sono i vantaggi del Corso Online di Agente e Rappresentante di Commercio di Alteredu?
Il Corso Online di Agente e Rappresentante di Commercio offerto da Alteredu offre tre grandi vantaggi: l’attestato riconosciuto dalla Regione Campania e con validità nazionale, che è obbligatorio per svolgere l’attività di Agente e Rappresentante di Commercio; l’apprendimento delle conoscenze necessarie per il superamento dell’esame di abilitazione come Agente e Rappresentante di Commercio; la possibilità di studiare da casa per formare la propria professionalità, in modo da facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dell’intermediazione commerciale.
Qual è la normativa di riferimento del Corso RAC Riconosciuto dalla Regione Campania?
Questo Corso RAC permette di accedere all’esame finale per la qualifica di Agente o Rappresentante di Commercio, al superamento del quale si otterrà la relativa attestazione con validità nazionale, rilasciata in conformità alla Legge del 3 maggio 1985, n. 204 e al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Posso accedere al Corso RAC se non ho la cittadinanza italiana?
Sì, è possibile accedere al Corso RAC anche se non si possiede la cittadinanza italiana, tuttavia ci sono ulteriori requisiti da rispettare per i cittadini extracomunitari: è necessario essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello richiesto per i cittadini italiani, avere un attestato riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A1 del QCER, e possedere un regolare permesso di soggiorno secondo le normative vigenti. In alternativa, la conoscenza della lingua italiana può essere verificata attraverso un test di ingresso.
Quali sono i passi successivi dopo aver completato il Corso RAC?
Dopo aver completato il Corso RAC Online di Alteredu e aver superato l’esame finale, si otterrà l’attestato di abilitazione come Agente e Rappresentante di Commercio con validità nazionale. A questo punto, si potrà iniziare a lavorare come Agente o Rappresentante di Commercio, previa iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.
Cos’è un Agente di Commercio?
L’Agente di Commercio colui che si occupa di promuovere e vendere prodotti o servizi per conto di una o più aziende. Si tratta di un intermediario che opera tra l’azienda e il cliente finale, che ha il compito di presentare i prodotti o servizi ai potenziali clienti, illustrandone caratteristiche, vantaggi e modalità d’acquisto.
Quali sono le caratteristiche principali di un buon Agente di Commercio?
Le caratteristiche principali di un buon Agente di Commercio sono la capacità di comunicare in modo persuasivo, la conoscenza approfondita dei prodotti o servizi che vende, la capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti con i clienti, la flessibilità e l’adattabilità alle diverse situazioni e alle esigenze dei clienti.
Quali sono le modalità di retribuzione dell’Agente di Commercio?
L’Agente di Commercio può essere retribuito in diversi modi, ad esempio con una provvigione sulla vendita dei prodotti o servizi, con un fisso mensile più una provvigione, o con un compenso a contratto, può avere diritto a particolari benefit, come la copertura delle spese di viaggio o la fornitura di strumenti e materiali di lavoro.