Corso Online Modello 231 per Dipendenti
Indice contenuti scheda
Descrizione del Corso Online Modello 231 per Dipendenti
 
La recente giurisprudenza stabilisce inoltre che alcuni dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. Per questo motivo, la responsabilità dell’ente è sempre presunta, salvo provi di aver adottato un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire il reato commesso e ne abbia vigilato sull’efficace attuazione.
 
Il corso offerto da Alteredu ti permetterà di acquisire anche le conoscenze per sul Modello Organizzativo 231 che ha implementato la tua azienda.
 
Inoltre, oltre ad avere una formazione completa sul D. Lgs. 231/2001, approfondirai gli aspetti tecnici relativi al Cyber risk, alle procedure, alla Prevenzione Frodi e Sicurezza Informatica al fine di acquisire le informazioni chiare sulle minacce informatiche più gravi, e saprai indicare suggerimenti concreti sulla preparazione e la risposta in caso di incidenti legati alla cybersecurity. Il Focus illustrerà quali sono oggi i reati informatici più comuni, come individuarli e come difendersi. Le Frodi informatiche, di cui sono vittime aziende di tutti i settori e dimensioni e che impattano sui Modelli Organizzativi e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001, sono oggi sempre più diffuse e all’ordine del giorno. Ne esistono di vari tipi: Phishing, Ransomware, Business Email Compromise, frode SIM SWAP, ecc.
 
Proprio per questo motivo è sempre più importante essere in grado di riconoscere tali minacce, per sapere come comportarsi e conoscere le corrette misure e policy di sicurezza da utilizzare in caso si cyber attacco. A tal proposito, è stata introdotta nel 2016 la direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (NIS), prima misura legislativa in assoluto per tutta l’UE volta ad accrescere la cooperazione tra gli Stati membri sulla questione vitale della cybersecurity. Nel dicembre 2020 la Commissione europea ha proposto una direttiva NIS riveduta (NIS2) per sostituire la direttiva del 2016. La nuova proposta risponde al panorama di minacce in evoluzione e tiene in considerazione la trasformazione digitale, che è stata accelerata dalla crisi COVID-19.
 
Obiettivi formativi del Corso Online Modello 231 per Dipendenti
 
Inoltre, il corso è finalizzato a promuovere una conoscenza piena e consapevole delle finalità e dei principi base del D. Lgs. 231/2001 e, soprattutto, approfondirne le ricadute operative sui dipendenti.
 
Programma del Corso Online Modello 231 per Dipendenti
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Destinatari del Corso Online Modello 231 per Dipendenti
 
Modalità di Svolgimento del Corso Online Modello 231 per Dipendenti
 
Esame Finale e Rilascio dell’Attestato
 
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 
Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.