6 votes, average: 4,83 out of 56 votes, average: 4,83 out of 56 votes, average: 4,83 out of 56 votes, average: 4,83 out of 56 votes, average: 4,83 out of 5 (6 valutazioni, media: 4,83 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 6
ORE: 4
Crediti Rilasciati:
Costo: € 37
Codice Mepa: ALTEREDU 145
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata

Corso Online Modello 231 per Dipendenti

€ 37
PROMO ATTIVA. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso Online
Moduli: 6
ORE: 4
Crediti Rilasciati:
Codice Mepa: ALTEREDU 145

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso Online Modello 231 per Dipendenti

Il D.Lgs. n.231/01 ha introdotto la responsabilità “amministrativa” di enti, società e associazioni per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo. Se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti, l’azienda ne è anche responsabile.
 

La recente giurisprudenza stabilisce inoltre che alcuni dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. Per questo motivo, la responsabilità dell’ente è sempre presunta, salvo provi di aver adottato un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire il reato commesso e ne abbia vigilato sull’efficace attuazione.
 

Il corso offerto da Alteredu ti permetterà di acquisire anche le conoscenze per sul Modello Organizzativo 231 che ha implementato la tua azienda.
 

Inoltre, oltre ad avere una formazione completa sul D. Lgs. 231/2001, approfondirai gli aspetti tecnici relativi al Cyber risk, alle procedure, alla Prevenzione Frodi e Sicurezza Informatica al fine di acquisire le informazioni chiare sulle minacce informatiche più gravi, e saprai indicare suggerimenti concreti sulla preparazione e la risposta in caso di incidenti legati alla cybersecurity. Il Focus illustrerà quali sono oggi i reati informatici più comuni, come individuarli e come difendersi. Le Frodi informatiche, di cui sono vittime aziende di tutti i settori e dimensioni e che impattano sui Modelli Organizzativi e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001, sono oggi sempre più diffuse e all’ordine del giorno. Ne esistono di vari tipi: Phishing, Ransomware, Business Email Compromise, frode SIM SWAP, ecc.
 

Proprio per questo motivo è sempre più importante essere in grado di riconoscere tali minacce, per sapere come comportarsi e conoscere le corrette misure e policy di sicurezza da utilizzare in caso si cyber attacco. A tal proposito, è stata introdotta nel 2016 la direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (NIS), prima misura legislativa in assoluto per tutta l’UE volta ad accrescere la cooperazione tra gli Stati membri sulla questione vitale della cybersecurity. Nel dicembre 2020 la Commissione europea ha proposto una direttiva NIS riveduta (NIS2) per sostituire la direttiva del 2016. La nuova proposta risponde al panorama di minacce in evoluzione e tiene in considerazione la trasformazione digitale, che è stata accelerata dalla crisi COVID-19.
 

Obiettivi formativi del Corso Online Modello 231 per Dipendenti

Il corso illustra i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche presentando i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.
 

Inoltre, il corso è finalizzato a promuovere una conoscenza piena e consapevole delle finalità e dei principi base del D. Lgs. 231/2001 e, soprattutto, approfondirne le ricadute operative sui dipendenti.
 

Programma del Corso Online Modello 231 per Dipendenti

1. D.lgs. 231-01 principi generali e quadro normativo
  • D.lgs. 231_01 principi generali e quadro normativo
  • Efficacia esimente del Modello 231
  • La responsabilità degli enti
  • Settore Pubblico e Modello 231
2. Reati presupposto
  • Reati presupposto
3. Aree di Rischio e Sanzioni Applicabili
  • Aree di Rischio e Sanzioni Applicabili
  • Il D. Lgs. 231 e il Testo Unico sulla Sicurezza
  • Nuovo decreto antiriciclaggio
4. Codice Etico Modello di Organizzazione e Organismo di Vigilanza
  • Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza
  • Codice Etico Modello di Organizzazione e Organismo di Vigilanza
5. Altri ambiti operativi
  • Interazione tra risk management e modello 231
  • Il D. Lgs. 231 e criteri ESG
  • Le sfide della responsabilità di impresa e della sostenibilità
  • Integrazione con altri sistemi di gestione
  • Altri ruoli del dottore commercialista
  • Approfondimento Problematiche e prospettive di riforma a vent’anni
6. Cybersecurity - Prevenzione Frodi e Sicurezza Informatica
  • Cybersecurity, la sicurezza in rete
  • Cybersecurity SSE e Information Security
  • I crimini informatici
  • La frode informatica
  • Privacy e Cybersecurity
  • Crimini informatici in ambito giuridico
  • Consigli di sicurezza informatica!
  • Guida per proteggersi dai crimini informatici
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Destinatari del Corso Online Modello 231 per Dipendenti

Il corso è rivolto ai dipendenti delle aziende ed offre una visione completa e aggiornata della normativa in tema di D. Lgs. 231/01.
 

Modalità di Svolgimento del Corso Online Modello 231 per Dipendenti

Il corso sul D. Lgs. 231/2001 per diventare esperto e auditor è svolto interamente online, in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è composto da materiale video e slide.
 

Esame Finale e Rilascio dell’Attestato

Al termine del corso ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, superato il quale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu