In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: -
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 353.8

    Obiettivi e Descrizione del corso in videoconferenza ISO/IEC 29184:2020: La Gestione delle “Informative” Online e la Raccolta del Consenso

    Il Corso ISOIEC 29184:2020 La Gestione Delle “Informative” On Line E La Raccolta Del Consenso viene offerto da Alteredu in collaborazione con TÜVItaliaAkademie ed ha come obiettivo la condivisione dei principi della Norma ISO/IEC 29100 in riferimento al consenso ed alle prescrizioni del GDPR, vuole fornire indicazioni sulle regole a cui devono attenersi le “informative on-line” dalla fase della progettazione a quella della gestione e manutenzione e tutti gli strumenti per sensibilizzare i Titolari nella gestione delle informative on-line, oltre alla contestuale raccolta del consenso.

     

    Lo standard pubblicato nel mese di giugno 2020 ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici ed operativi per la realizzazione delle informative on line e la relativa raccolta del consenso in accordo con quanto previsto dai principi 1) consenso e la scelta e 7), l’apertura, la trasparenza come previsto dalla norma ISO/IEC 29100 sulla privacy. Le indicazioni contenute possono esser utilizzate come riferimento nel caso in cui occorra adempiere alle prescrizioni del GDPR nel caso in cui i dati personali vengano raccolti tramite modalità on-line dal WEB alle APP.

     

    IL CORSO VERRÀ CONFERMATO SOLO A RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI. SE IL CORSO NON SARÀ AVVIATO, SI POTRÀ PARTECIPARE ALL’EDIZIONE SUCCESSIVA.

     

    Programma

    Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche previste sulla base di un programma così organizzato:

     

    • La ISO/IEC 29100: i principi ed i collegamenti con il GDPR – approfondimento gli aspetti relativi ad informativa e consenso
    • Dal Registro dei trattamenti alle informative, alla raccolta del consenso
    • ISO/IEC 29184:2020
      • Termini e simboli
      • Informazione e contenuti specifici
      • Raccolta del consenso
      • La gestione delle modifiche della informazione
    • Gli allegati A e B: Esempi su modalità di comunicazione, raccolta e registrazione del consenso inclusi casi di particolari interessati (es. persone fragili)
    • Il monitoraggio e l’audit del processo

     

    Durante il corso verranno somministrati test intermedi e rilasciati approfondimenti sugli argomenti trattati.

      Banner Alteredu

     

    Programmazione

    Il corso si terrà in videoconferenza il giorno 17/05/2021 e di nuovo il 14/06/2021 con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle ore 18:00.

     

    L’ISCRIZIONE AL CORSO DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO 10 GG LAVORATI DALLA DATA DI INIZIO QUI INDICATA

     

    Le lezioni on-line si svolgeranno con orario 9:00-13:00; 14:00-18:00. Diversi orari saranno preventivamente comunicati al partecipante. Al partecipante verrà richiesto di creare un account per poter procedere con l’iscrizione ai corsi di formazione.

     

    Prerequisiti

    È consigliabile possedere una conoscenza del GDPR e della normativa relativa ai diritti dell’interessato.

     

    Destinatari del corso in videoconferenza ISO/IEC 29184:2020

    Il corso è rivolto a Consulenti Privacy, DPO, Responsabili ICT, WEB manager e WEB designer, Responsabili ed Addetti Marketing, Auditor SGSI, Responsabili Privacy.

     

    Modalità di svolgimento

    Il corso verrà erogato in videoconferenza. Si prevede l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. Verrà recapitato a tutti i partecipanti un link di invito al corso ed è possibile scegliere di partecipare in modalità via Web (lo strumento non necessita alcuna installazione. Se invece il partecipante possiede l’app Microsoft Teams, il meeting verrà aperto automaticamente). Si segnala che i partecipanti devono osservare le seguenti indicazioni:

    • Seguire il corso da una postazione che garantisca il giusto setting per la concentrazione: lontano da rumori e interruzioni.
    • Chiudere sul PC tutti i programmi che possono creare distrazioni (mail, chat o altri programmi).
    • E’ consigliabile tenere il microfono in modalità “muto” e aprirlo in caso di richiesta da parte del docente o nel caso in cui si desiderasse intervenire per una domanda. E’ possibile segnalare al docente la necessità di intervenire tramite la funzione chat disponibile nella sezione destra della piattaforma di Microsoft Teams.
    • Se si hanno difficoltà di ricezione, non interrompere l’attività ma scrivere in chat. Il pulsante della chat è in alto a sinistra della piattaforma.
    • Nel caso si interrompesse la comunicazione occorrerà cliccare nuovamente il link della riunione. In caso di difficoltà tecniche è possibile comunicare via Whatsapp o SMS con il tutor on line che verrà nominato per l’attività formativa.
    • Le pause saranno gestite dal docente e indicativamente saranno gli stessi dei corsi in aula: una breve pausa e metà mattina e una a metà pomeriggio. Per la pausa pranzo, il corso sarà interrotto per circa 1 ora (indicativamente dalle 13 alle 14)
     

    Materiale Didattico del corso in videoconferenza ISO/IEC 29184:2020

    All’inizio del corso, ad ogni partecipante verrà fornito:

    • Un quaderno, ad uso didattico, contenente copie delle norme/esercitazioni/scenari utili per lo svolgimento del corso, da restituire alla fine delle singole giornate formative (ove previsto)
    • Una dispensa, contenente le slide proiettate durante il corso (in formato elettronico, in caso di erogazione di corsi online)
     

    Test e Valutazioni

    Il test di valutazione finale verrà inviato tramite la piattaforma via mail o verrà inviato i link per la compilazione (con Microsoft Forms) prima del termine della lezione (sarà il docente stesso a prevedere la modalità di compilazione e i tempi di restituzione) e andrà rinviato all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal docente e contemporaneamente a [email protected]

     

    Inoltre, durante il corso sono previsti:

    • Esercitazioni mirate a rafforzare ed approfondire gli argomenti teorici affrontati. Le esercitazioni sono previste in alternanza alle lezioni teoriche per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti.
    • Simulazioni / Case Study di situazioni caratteristiche dei luoghi di lavoro, per trasferire ai partecipanti la capacità di trovare le soluzioni più idonee e le indicazioni più efficaci per risolvere le criticità.
    • TEST intermedi e finale con l’obiettivo di valutare l’andamento e l’efficacia delle attività formative.
     

    Attestato

    Al termine del corso e solo al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di competenza, riconosciuto da TÜV Italia, ente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione. In caso di esito negativo dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

     

    TUV

     

    Offerte e Promozioni

    Alteredu e TÜV Italia offrono promozioni sempre disponibili:

    • 10% sul secondo iscritto della stessa azienda
    • 20% sul terzo iscritto della stessa azienda
    • 50% dal quarto iscritto in poi della stessa azienda
     

    Cancellazione

    Una eventuale rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata all’indirizzo [email protected]

    È possibile rinunciare all’iscrizione, senza costi di cancellazione, solo se la rinuncia viene comunicata entro 14 gg solari dalla data di avvio corso. Trascorsa tale data il cliente dovrà comunque corrispondere l’intera quota d’iscrizione, che verrà mantenuta come “bonus” per una successiva iscrizione ad un qualsiasi corso/evento organizzato da Alteredu in collaborazione con TUVAKademie.

     

    FAQ

    Nei corsi sono inclusi i servizi di coffee break e pranzo?

    Si, sono previsti coffee break a metà mattina e la pausa pranzo.

     

    Il corso può essere erogato anche presso la sede del Cliente?

    Sì, TÜV Italia effettua questo servizio. Per ulteriori informazioni contattaci.

       

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.