Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 24
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 147
Codice Mepa: ALTEREDU 55

Corso di formazione per formatori nel settore della Sicurezza sul Lavoro – Videoconferenza

Il corso pensato da Alteredu e accreditato con OPN Italia Lavoro è in Videoconferenza la cui docenza è affidata all’Ing. Roberto Fiorelli.
 

Data inizio iscrizioni

09/11/2020
 

Data fine iscrizioni

30/06/2021
 

Numero minimo di partecipanti del corso per formatori Sicurezza sul Lavoro Videoconferenza

Il numero minimo di partecipanti per attivare il corso è di 5 iscritti.
N.B. Il corso in Videoconferenza verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
 

Programma del corso per formatori Sicurezza sul Lavoro Videoconferenza

Modulo 1.
Relazione e comunicazione: – La definizione e il significato di comunicazione. Origine e cenni storici della comunicazione; L’evoluzione della comunicazione d’impresa; La comunicazione verbale: il contenuto; La comunicazione non verbale: la relazione; Lavorare in gruppo; Il ruolo della comunicazione nella sicurezza: i protagonisti del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..
Modulo 2.
Rischi tecnici: – Titoli II, III, IV, V, XI del D.Lgs. n. 81/08; Luoghi di lavoro. Definizione e valutazione; Attrezzature di lavoro; Cantieri temporanei e mobili; Segnaletica di sicurezza e salute; Atmosfere esplosive.
Modulo 3.
Rischi igenico-sanitari: -Titoli VI, VIII, IX e X del D.Lgs. n. 81/08; Movimentazione manuale dei carichi; Agenti fisici; Sostanze pericolose; Esposizione ad agenti biologici.
Modulo 4.
Area normativa, giuridica e organizzativa: – Il ruolo delle motivazioni interne; Lo stress da lavoro-correlato; Il processo formativo e la sua efficacia; Decreto legislativo 81/08 e correttivo 106/09; Il ruolo dell’informazione, della formazione e dell’addestramento.
 

Il docente del corso

Roberto Fiorelli, si occupa di Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro. Svolge attività formativa e in qualità di Docente qualificato e tiene  corsi di formazione in presenza e in Videoconferenza. Le tematiche relative alle docenze effettuate riguardano i moduli didattici in materia di Sicurezza sul Lavoro presenti nei corsi di formazione finanziata, Informazione e Formazione anti contagio COVID-19, Formazione aziendale obbligatoria Accordo stato Regioni 21/12/2011 e Formazione Antincendio. L’attività formativa è destinata ai diversi attori coinvolti nella sicurezza (Lavoratori, RLS, Preposti, Dirigenti, Rspp-DL assunzione diretta) appartenenti a differenti tipologie di aziende.
Abilitato al ruolo di RSPP, mette a disposizione dei datori di lavoro i servizi di coordinamento delle attività di sicurezza e prevenzione dell’azienda, la valutazione dei rischi in tema di salute e sicurezza sul lavoro, la cura della programmazione ed erogazione della formazione obbligatoria del personale aziendale, la partecipazione alle riunioni periodiche e la pianificazione, diffusione e controllo delle procedure ed istruzioni interne aziendali.
 

Normativa del corso per formatori Sicurezza sul Lavoro Videoconferenza

ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., ISO 45001 e Decreto Interministeriale 06/03/2013.
 

Metodologia di insegnamento del corso per formatori Sicurezza sul Lavoro Videoconferenza

Lezioni in videoconferenza tramite piattaforma browser, condivisione schermo docente per proiezione di audiovisivi e slides.
NB: Per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un computer/ tablet dotato di:

  • Connessione ADSL
  • Microfono
  • Casse (o cuffie) per uscita audio
  • Webcam
 

Scopri gli altri corsi svolti in videoconferenza sulla sicurezza sul lavoro

 

Ulteriori dettagli

Il corso è fornito da Alteredu Srl, start up innovativa specializzata nella formazione e nella progettazione di corsi riconosciuti in qualsiasi ambito. I corsi sono realizzati da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) proprio per offrire ai partecipanti la massima qualità possibile.