In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 4,33 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 8
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 25

    Il Corso è GRATUITO a sostegno dell’iniziativa di Solidarietà Digitale.

    Se deciderai di ottenere il certificato, potrai sostenere online il test finale e richiedere la certificazione pagando soltanto le spese vive per il rilascio del certificato. Contattaci per scoprire come.

     

    Descrizione del corso di formazione per dirigente

    La formazione dei dirigenti, cosi come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del D. Lgs. n. 81/08, in riferimento a quanto previsto all’articolo 37, comma 7. del D Lgs. n. 81/08 e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori ed è strutturata in due moduli (parte generale) e due da fare successivamente in modalità video lezione.
    Il corso per dirigenti fornisce ai partecipanti una formazione in ambito giuridico e normativo, in ambito di sicurezza e salute sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
     

    Normativa

    Ai sensi dell’art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09, Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 221/CSR, del 21.12.2011 e Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016.
     

    Destinatari del corso di formazione per dirigente

    Il corso è rivolto ai dirigenti.
    L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
     

    Programma del corso di formazione per dirigente

    Modulo 1: Giuridico – Normativo:
    – sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
    – gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
    – soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
    – delega di funzioni;
    – la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
    – la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
    – i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
    – il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni ex D.Lgs. n. 758/94
    Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:
    – Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08);
    – gestione della documentazione tecnico amministrativa;
    – obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
    – organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
    – modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08;
    – ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
     

    Obiettivo del corso di formazione per dirigente

    Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011
     

    Modalità di svolgimento del corso di formazione per dirigente

    Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per la durata di 8 ore. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale.
    In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative. Per altre informazioni non esitare a contattarci: [email protected]
     

    La certificazione

    Al termine del corso e dopo avere superato il test finale verrà rilasciato un Attestato accreditato ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.201, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo di adeguamento alle relative normative (sicurezza, privacy e Haccp).
     

    Scopri gli altri corsi sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro

     

    Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

     

    banner-loghi-certificazioni-alteredu