In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 20
ORE: 24
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 327

    Descrizione del corso online Formatore dei Formatori in materia di Sicurezza, un corso abilitante della durata di 24 ore

    CORSO QUALIFICATO DALL’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE EN.I.C. IN CONFORMITÀ ALLO SCHEMA SQ_014_SL. IL CORSO È DA CONSIDERARSI PREPARATORIO PER IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN ESPERTO FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO.
     

    Lo scopo del corso è permettere di qualificarsi come Formatore per la sicurezza ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008. Il corso prevede una durata di 24 ore per la parte del Credito Formativo di 60/40 ore (RSPP) e di 28 ore (ASPP) per l’Aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 195/2003 e s.m. come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all’articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.
     

    Il corso prevede 16 ore di erogazione in modalità e-learning e le 8 ore restanti sono destinate alla realizzazione e alla consegna di un elaborato con successivo colloquio tramite audio-videoconferenza. Il corso dà diritto a 24 ore di crediti formativi per ASPP e RSPP in base all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006. Le ore sono calcolate in base all’effettiva coerenza del programma formativo con le specifiche contenute dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 in relazione all’aggiornamento periodico.
     

    IL CORSO È VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO TRIENNALE PER I FORMATORI I QUALI ESERCITANO LA LORO ATTIVITÀ PROFESSIONALE AVENDONE I REQUISITI, CRITERI E SPECIFICHE PREVISTI DALLE NORME.
     

    Settori di riferimento

    Questo corso è abilitante e aggiorna gli RSPP/ASPP appartenenti ai macro settori:
     

    • AGRICOLTURA
    • PESCA
    • EDILIZIA
    • INDUSTRIA
    • CHIMICO
    • COMMERCIO
    • SANITÀ, SERVIZI SOCIALI
    • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SCUOLA
    • SERVIZI
     

    Destinatari del corso online Formatore dei Formatori in materia di Sicurezza

    Il corso è rivolto ai Formatori aziendali e a tutte le figure professionali impegnate nella progettazione ed erogazione di attività formative in azienda: Medici Competenti, RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili delle Risorse Umane ed in ogni caso tutte le figure della sicurezza che debbano espletare aggiornamento periodico obbligatorio.
     

    Inoltre, il corso si rivolge a Docenti-Formatori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che intendano acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.
     

    Infine, il corso è rivolto a RSPP/ASPP che abbiano già effettuato il Modulo B e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale o un successivo aggiornamento quinquennale.
     

    Obiettivi professionali

    Il docente-formatore RSPP/ASPP acquisirà elementi di conoscenza alla base del processo formativo e sarà in grado di progettare ed erogare percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza nei settori e contesti più diversi, di valutare l’efficacia degli interventi formativi e delle politiche di Prevenzione e Protezione. Il corso consente ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) di acquisire gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luogo di lavoro e le novità della normativa vigente.
     

    Obiettivi formativi

    Il corso consente di certificare la capacità didattica del formatore secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro del 6 marzo 2013 (in vigore dal 18 marzo 2014), in attuazione del Decreto Legislativo n. 81/2008, il quale definisce i criteri per la qualificazione del docente-formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, richiedendo la contemporanea presenza di tre fattori fondamentali e obbligatori: conoscenza, esperienza e capacità didattica.
     

    Programma del corso online Formatore dei Formatori in materia di Sicurezza

    Il corso è organizzato in moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti riportati con l’aggiunta di materiale di approfondimento scaricabile (PDF):
     

    • Introduzione alla Comunicazione: Definizioni ed elementi base della Comunicazione
    • La Comunicazione: i tre modelli teorici di riferimento
    • La comunicazione verbale, para verbale e non verbale
    • La comunicazione efficace, l’ascolto attivo e l’assertività
    • Teorie e metodologie della formazione
    • Apprendimento in età adulta
    • Elementi concreti di Gestione Aula
    • Le caratteristiche degli attori formativi
    • L’organizzazione e la formazione I e II
    • L’analisi della domanda e dei bisogni dell’organizzazione
    • La progettazione e l’attuazione dell’intervento
    • La valutazione dell’intervento
    • I criteri di qualificazione del formatore-docente
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: i lavoratori
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: dirigenti e preposti
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: corsi di aggiornamento e e-learning
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: Datori di Lavoro I
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: Datori di Lavoro II
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: Attrezzature di lavoro I
    • Le novità introdotte in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro: Attrezzature di lavoro II
     

    Modalità di fruizione

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
     

    Esame finale

    L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale.
     

    Attestato

    Al termine del corso verrà emesso un attestato. Il seguente viene rilasciato ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.