

Descrizione del corso Esperto 231/01
L’obiettivo del corso per Esperto 231/01 è quello di formare i partecipanti sulla progettazione, implementazione e audit di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo ed efficace, anche con l’ausilio di casi pratici, nonché sull’individuazione e valutazione dei rischi relativi alla commissione dei reati con conseguente redazione di un efficace sistema di controllo interno atto a rendere accettabile il livello di rischio.
 
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a professionisti interessati all’acquisizione di competenze in merito alla realizzazione, gestione e verifica di un Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i., nonché a tutti coloro che, essendo già esperti in materia e quindi già attivi in ambito di gestione, consulenza ed auditing di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/01, intendano acquisire maggiori conoscenze e competenze.
I destinatari del corso sono, nello specifico:
- Professionisti già componenti degli Organismi di Vigilanza di cui all’art. 6 del D.Lgs. n. 231/2001 o che ambiscono a ricoprire tale ruolo;
- Direttori e Responsabili di funzioni aziendali inclusa la qualità aziendale e/o l’audit interno;
- Consulenti aziendali;
- Auditor degli organismi di certificazione;
- Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione che gestiscono appalti, accreditamenti e convenzioni.
Programma del corso Esperto 231/01
- 1. Modello D.lgs 231/01
- 2. Capisaldi della normativa
- 3. Soggetti in posizione apicale
- 4. Principio di legalità
- 5. La realtà dei gruppi
- 6. Sanzioni
- 7. Alternativa alla sanzione interdittiva
- 8. Integrabilità con la ISO 9001 e ISO 14001
- 9. ODV (Organo di Vigilanza)
- 10. Requisiti dell’OdV
- 11. Audit 231/01
- 12. Fasi di realizzazione del modello
- 13. Formazione personale
- 14. Reati contro la Pubblica Amministrazione
- 15. Sicurezza sul lavoro
- 16. L’Asse CO
- 17. Il Rating di legalità
- 18. La ISO 26000 – La responsabilità sociale delle imprese
- 19. Lo standard SA8000 – Social Accountability
- 20. La Direttiva PIF – Legge di delegazione europea 2018
- Test 1, 2 e 3
Modalità di svolgimento
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
 
Attestato
Alla fine del corso e superato il test finale, verrà rilasciato, dall’AISF, l’Attestato di frequenza e partecipazione.
 
Scopri gli altri corsi per Professionisti di Alteredu
 Perché scegliere i nostri corsi?
Grazie alle partnership con enti certificati ed accreditati, i nostri corsi di “Alta Formazione” consentono, dopo il superamento dell’esame finale, l’iscrizione nei rispettivi registri riconosciuti, a norma della L. 4/2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate” dal Ministero dello sviluppo economico. I nostri corsi per Auditor ISO, per energy manager, privacy officer, DPO, ecc permettono di approfondire e specializzarsi sulle tematiche sempre attuali e sempre più ricercate dalle aziende ed in ambito professionale. Qualifiche professionali riconosciute: ogni corso dispone di un elenco professionale (riconosciuto dal MiSE) che attesta in via ufficiale la professione o la qualifica conseguita.