In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 valutazioni, media: 3,50 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 50
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 244

Destinatari del Corso EIPASS Coding Primaria

Il corso è rivolto a tutti i docenti e dirigenti interessati all’utilizzo della programmazione a blocchi con Scratch e all’utilizzo di robot a scopo educativo e didattico.

Descrizione del corso

Il coding a scuola è un metodo didattico adatto a discipline di qualsiasi tipo, scientifiche ed umanistiche. Si basa sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.

I primi due moduli del corso sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione a blocchi, mentre il terzo contiene esempi di attività realizzate con Scratch e con mBot. Quest’ultimo modulo non prevede esame.

L’attestato di frequenza al Corso EIPASS Coding Primaria è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Obiettivi professionali e formativi del Corso EIPASS Coding Primaria

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per utilizzare Scratch in tutte le sue funzionalità, sviluppare il pensiero logico-computazionale nei progetti, utilizzare robot pensati per la didattica ed agevolare lo sviluppo delle conoscenze delle diverse materie.

Contenuti del corso

Ecco le tematiche principali affrontate nel corso EIPASS Coding Primaria:

  • Robotica Educativa
  • Coding
  • Progetti di esempio

 

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si svolge interamente online sulla piattaforma DIDASKO. La piattaforma mette a disposizione anche dispense PDF scaricabili, video lezioni fruibili in qualsiasi momento ed esercitazioni illimitate. Ogni modulo avrà un esame finale da sostenere. L’esame prevede 30 domande in 30 minuti, per ogni modulo del corso. Per superare la prova d’esame per ogni modulo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Scopri gli altri corsi EIPASS di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

 

banner-loghi-certificazioni-alteredu
 

FAQ per il Corso EIPASS Coding Primaria

A chi è rivolto il Corso EIPASS Coding Primaria?

Il Corso EIPASS Coding Primaria è un percorso di formazione studiato e pensato per i docenti della Scuola Primaria, utile per certificare le competenze di base nella programmazione a blocchi con Scratch e la capacità di impiego di robot a scopo didattico-educativo.

 

Da quanti moduli è composto il corso EIPASS Coding Primaria?

Il Corso è diviso in 3 moduli: i primi 2 sono relativi all’apprendimento dei principi di programmazione a blocchi e del pensiero logico-computazionale, il 3° modulo contiene esempi pratici di applicazione del coding in diversi ambiti e discipline.

 

Quanto dura il Corso EIPASS Coding Primaria?

Il Corso EIPASS Coding Primaria ha una durata di 50 ore e può essere seguito interamente online.

 

Il Corso EIPASS Coding Primaria ha valore nelle graduatorie pubbliche o concorsuali?

L’attestato di frequenza relativo al Corso EIPASS Coding Primaria è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico (personale ATA) ed è acquistabile con la Carta del Docente.

L’attestato di certificazione è riconosciuto in tutti i concorsi e tutte le selezioni (sia pubbliche che private) per cui si prevede l’attribuzione di un punteggio per i titoli informatici, dunque è valido anche per le graduatorie docenti.