5 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 5 (5 valutazioni, media: 4,80 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 11
ORE: 35
Crediti Rilasciati: 50 crediti ECM
Costo: € 130
USA START20 ED OTTIENI 20% DI SCONTO SUBITO!

Corso ECM su Vaccini Online (50 Crediti)

€ 130
USA START20 ED OTTIENI 20% DI SCONTO SUBITO!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 11
ORE: 35
Crediti Rilasciati: 50 crediti ECM

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso ECM Online “L’importanza dei vaccini” (50 Crediti ECM)

Il Corso ECM su Vaccini Online intende fornire conoscenze aggiornate sulle principali tematiche della vaccinazione, considerando che risulta di estrema importanza una sensibilizzazione della classe medica a questo delicato tema.
 Le vaccinazioni sono tra gli interventi più efficaci a disposizione della Sanità Pubblica e costituiscono uno strumento fondamentale delle attività di promozione della salute, inoltre rappresentano un’opportunità di protezione della collettività, non sempre colta adeguatamente.
 Già a partire dall’adolescenza arriva il momento di somministrare richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, sia di effettuare nuove vaccinazioni.
 Attraverso le vaccinazioni è possibile un controllo efficace e sicuro di numerose malattie infettive: per esempio la donna in gravidanza è più vulnerabile ad alcune infezioni talora associate a maggior rischio di complicanze sia in termini di morbilità che di mortalità; talune infezioni se contratte per la prima volta in gravidanza rappresentano, inoltre, un rischio teratogeno per il prodotto del concepimento.

 

Proprio per questo esiste la possibilità di vaccinare la donna non protetta per quella malattia: ne consegue che le vaccinazioni sono un’arma potentissima di prevenzione primaria, eliminando il rischio di contrarre quello specifico agente infettivo per cui ci si vaccina.

 

Nel corso degli ultimi decenni, anche in relazione alle mutate situazioni epidemiologiche, sono stati sviluppati ed introdotti nuovi vaccini e sono state definite nuove strategie di intervento con l’obiettivo di ottimizzare gli interventi di prevenzione primaria.
 

Con questo Corso ECM Online è possibile rimanere aggiornati sulle procedure e tecnologie più recenti nell’ambito dei vaccini.
 

 

Il corso può essere acquistato e attivato fino al 10 dicembre 2023 in quanto il corso e il test finale devono essere obbligatoriamente terminati entro le ore 23 del 30 dicembre 2023.
 

IMPORTANTE: A seguito dei controlli effettuati dai vari Ministeri, si precisa che, nel caso in cui il discente non abbia superato la prova finale di verifica dell’apprendimento, è obbligato a ripetere il corso (effettuando un nuovo acquisto) attraverso la fruizione dei contenuti formativi (pdf e video) per poter ripetere l’esame.
 

Programma del Corso ECM sui Vaccini

Il Corso ECM sui Vaccini Online è organizzato in moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti attraverso slide.
 Gli argomenti trattati durante il corso sono principalmente:

  • Difterite
  • Tetano
  • Pertosse
  • Poliomielite
  • Cenni di fisiopatologia e clinica
  • Epidemiologia
  • Profilassi delle malattie infettive
  • L’importanza della vaccinazione durante la vita
  • Vaccinazioni in gravidanza
  • Coperture vaccinali
  • La vaccinazione DTPA in Italia
 

Destinatari del Corso Online ECM sui Vaccini

Il Corso Online ECM sui Vaccini è destinato a tutti i professionisti e gli operatori del settore sanitario, in particolare a coloro che si trovano ad operare o utilizzare questo tipo di farmaci.
 

Modalità di svolgimento

Questo Corso ECM sui Vaccini è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico è costituito da slide visionabili senza vincoli, fino alla conclusione del corso. 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Validità del corso ECM sui vaccini

Il corso è disponibile fino al 10 dicembre 2023 e deve essere terminato, unitamente, al test finale entro e non oltre il 29 dicembre 2023

Crediti del corso ECM sui vaccini

Il corso rilascia 50 crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM). 

Riferimenti normativi

Il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 (PNPV), approvato in Conferenza Stato-Regioni il 19 gennaio 2017 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 febbraio 2017, è il documento di riferimento in cui si riconosce, come priorità di sanità pubblica, la riduzione o l’eliminazione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino, attraverso l’individuazione di strategie efficaci e omogenee da implementare su tutto il territorio italiano. 

In considerazione delle condizioni eccezionali provocate dalla pandemia di COVID-19, con deliberazione della Conferenza Stato-Regioni del 25 marzo 2021, la validità del PNPV è stata prorogata.

 

Esame finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio

Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare il test, questo potrà essere ripetuto una sola volta, senza ulteriori spese.

 

Al termine di questo Corso ECM verrà rilasciato l’Attestato Accreditato che assicura il riconoscimento di 50 crediti di Educazione Continua in Medicina.

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già scelto Alteredu!.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredu testimonianza corso dattilografia online 2

 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu