In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 valutazioni, media: 4,92 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 8
ORE: 46
Crediti Rilasciati: 50 crediti ECP
Costo: € 897

Descrizione del Corso Disegnatore CAD CAM CNC

Imparerai ad incrementare la capacità produttiva delle aziende, a snellire i tempi di produzione e ad abbatterne i costi. Diventerai un disegnatore CAD, un progettista CAM e un operatore CNC.
 

Le lezioni del corso si svolgeranno in diretta online, verranno anche registrate e il corsista le potrà scaricare in qualunque momento, con la possibilità di rivederle quando e dove vuole.

 

Il Corso Disegnatore CAD CAM CNC ha come obiettivo concreto quello di formare alcune delle figure professionali che al momento ricevono maggiori offerte di lavoro. L’allievo che segue il corso è in grado di gestire sia la fase CAD di progettazione che la fase CAM con inserimento delle lavorazioni nelle macchine CNC. Il modus operandi che viene trasmesso all’allievo gli consentirà di adeguarsi ad ogni tipo di progetto e alle più svariate tipologie di macchine industriali CNC che si possono trovare presso le aziende dei vari settori produttivi.
Il corso Disegnatore CAD CAM CNC si sviluppa in tre fasi distinte ma nel contempo collegate e indissolubili tra di loro. Per lavorare con le macchine bisogna infatti prima conoscere un programma CAD per realizzare e pianificare i progetti esistenti, AutoCAD che ha inventato il CAD nel 1982 è il software ideale e il CAD più diffuso al mondo e anche se si incontrasse un programma diverso la logica di funzionamento è la stessa.
 

Partiremo dalle basi dei CNC, imparando i settori e metodi applicativi delle moderne tecnologie di produzione. Cominceremo a progettare e disegnare insieme, capiremo quali siano gli aspetti più importanti di una buona presentazione del prodotto. Quali sono le fasi organizzative delle procedure di produzione, e passeremo gradualmente alla produzione simulata con software CAM dei progetti disegnati con software CAD. Imparerai a scegliere gli utensili giusti e le corrette lavorazioni su macchine CNC.
 

Durante il corso creeremo insieme dei modelli in 2D e 3D con AutoCAD . Il corso si svolge andando dapprima ad imparare le funzioni bidimensionali del software, quindi la parte di AutoCAD 2D, per poi andare a visionare ed implementare la parte della progettazione tridimensionale, quindi la sezione dedicata ad AutoCAD 3D. Alla fine del corso, l’allievo avrà acquisito una eccellente competenza ed una logica di progettazione, in questo modo potrà proporsi come disegnatore CAD nei vari settori professionali.
 

Con lo studio di MasterCAM vedremo tutti i passaggi per scegliere gli utensili e creare un percorso utensili ottimizzato, in modo che la macchina CNC possa poi realizzare il prodotto finito, nel minor tempo possibile. Lavoreremo con MasterCAM il padre di tutti i software CAM, il più diffuso software CAM al mondo, nato nel 1983 e che quindi ha quasi 40 anni di esperienza nel settore. I software CAM sono tanti ma hanno tutti la stessa logica di utilizzo, acquisita la tecnica non ci sono difficoltà ad adattarsi ad un qualsiasi altro software.
 

Destinatari del Corso

Se vuoi trovare lavoro, cambiare lavoro, o fare carriera, questo è il corso che fa per te. I destinatari di questo corso sono:

  • Disoccupati che vogliono acquisire nuove conoscenze tecniche avanzate
  • Chi ha già un lavoro in un settore diverso e vuole cambiare campo di impiego
  • Principianti del settore CAD CAM CNC che vogliono diventare dei professionisti e trovare un nuovo lavoro
  • Operatori CNC che eseguono soltanto lavorazioni preparate da altri o programmano solo in G-Code e vogliono fare carriera e ottenere un lavoro più gratificante
  • Laureati del settore tecnico che vogliono implementare il loro bagaglio professionale con le conoscenze più avanzate sulle moderne tecnologie di progettazione e produzione industriale
  • Aziende che vogliono formare il loro personale per ridurre i tempi di produzione
 

Programma del Corso Disegnatore CAD CAM CNC

Le lezioni del corso si svolgeranno in diretta online, verranno anche registrate e il corsista le potrà scaricare in qualunque momento, con la possibilità di rivederle quando e dove vuole.

 

Ecco i moduli che compongono il programma. Trovi il programma dettagliato nel PDF in allegato.

  • 1° Modulo – Introduzione al CNC
  • 2° Modulo – AutoCAD – Introduzione al software
  • 3° Modulo – AutoCAD 2D
  • 4° Modulo – AutoCAD 3D
  • 5° Modulo – Introduzione alla fresatura CNC
  • 6° Modulo – MasterCAM – Introduzione al software
  • 7° Modulo – MasterCAM 2 Assi
  • 8° Modulo – Il linguaggio macchina ISO/Gcode
 

Obiettivi professionali del Corso Disegnatore CAD CAM CNC

Obiettivo principale del corso è farti diventare un apprezzato professionista nel settore CAD CAM CNC. Darti tutti gli elementi che ti mancano per ottenere un avanzamento di carriera o per trovare un nuovo lavoro. Farti ottenere conoscenze nel settore dell’automazione industriale, il settore che avrà maggiori offerte di lavoro nel prossimo futuro.
Portare i miei allievi a diventare risorse indispensabili per qualunque azienda necessiti di un disegnatore CAD, un progettista CAM o un operatore CNC. Le applicazioni dei software CAD e
CAM che imparerai durante il corso sono innumerevoli.
 

I settori industriali che utilizzano questi software insieme alle macchine CNC sono:

  • Meccanico
  • Legno arredo – Falegnameria
  • Aerospaziale
  • Metalli preziosi
  • Formula 1
  • Robotica
  • Odontoiatria
  • Gomma
  • Materie plastiche
  • Moda – Tessile
  • Marmo
  • Scultura
  • Stampa 3D (sinterizzazione laser, resina, estrusione)
  • E tanti altri…

Il vasto utilizzo in campo professionale dei software che imparerai ad utilizzare, abbinate ad un corso che mira a dare una completa autonomia di progettazione agli allievi consente di sfruttare da subito le competenze acquisite senza doversi limitare ad un settore specifico.
 

Obiettivi formativi del Corso Disegnatore CAD CAM CNC

Diventerai un disegnatore CAD, un progettista CAM e un operatore CNC.
Se vuoi fare carriera o avere una nuova carriera lavorativa devi imparare, in primis, ad ottimizzare le lavorazioni dei processi di produzione industriali.
Imparerai a ridurre i tempi di progettazione e produzione del 75%, diventando così indispensabile per qualunque azienda avrà l’onore di assumerti. Saprai disegnare in 2D e 3D qualunque pezzo la tua azienda ti chieda di progettare, in qualunque settore industriale.
 

Imparerai a configurare ed utilizzare i diversi tipi di utensili ed a impostare le lavorazioni di sgrossatura e finitura, i diversi tipi di entrate e uscite dal pezzo, le lavorazioni trocoidali e dinamiche.
Partendo dai concetti elementari per arrivare a fornire un’esauriente preparazione per l’utilizzo dei numerosi comandi e strumenti di gestione dei disegni.
 

I moduli introduttivi preparano l’allievo e lo accompagnano alla comprensione dei concetti di base dai quali prederà forma gradualmente tutto il processo di apprendimento attivo.
Il modulo di progettazione CAD 2D consente ai partecipanti di apprendere il metodo per il corretto utilizzo del programma nel processo di creazione di un disegno in ambiente CAD e fornirà le conoscenze necessarie per disegnare, modificare, stampare, gestire e organizzare i livelli e le fasi di lavoro. Il modulo CAD 3D affronta i concetti di modellazione solida. Le lezioni prevedono l’immediata applicazione della teoria con esempi ed esercitazioni pratiche per testare le conoscenze apprese ed acquisire padronanza nell’uso dei programmi.
I moduli relativi al CAM partono dalla configurazione degli utensili per la fresatura CNC e dei corretti parametri di avanzamento, velocità, taglio radiale e assiale, concorde e discorde.
 

Gradualmente ti ritroverai ad impostare le lavorazioni per una macchina industriale a controllo numerico senza quasi accorgerti di come tu sia arrivato a farlo. Passerai alle lavorazioni più complesse e alle verifiche di collisioni. Terminerai il percorso con l’ottimizzazione delle lavorazioni che permetteranno all’azienda che ti assumerà di risparmiare tempo e denaro prezioso. Gran parte del tempo di lavorazione può infatti essere risparmiato con precisi accorgimenti che apprenderai durante il corso, e come sappiamo bene il tempo è denaro per qualsiasi azienda.
 

Modalità di svolgimento del Corso

Il corso è svolto in modalità Flipped & Blended Learning (esercitazione e test affiancati dal docente in Live Streaming).
 

I software AutoCAD e MasterCAM sono al momento liberamente scaricabili e utilizzabili. Resta esclusiva responsabilità dell’allievo fornirsi dei suddetti software qualora voglia utilizzarli durante il corso. Inoltre, per AUTOCAD può essere conseguita la relativa certificazione sostenendo un’esame presso casa produttrice del software, mentre per MasterCAM non sono previste certificazioni.
 

Il corso inizierà al raggiungimento di un gruppo di 5 persone e il calendario delle lezioni sarà comunque concordato con il docente
 

L’erogazione del corso avrà la seguente articolazione:

  • Due giorni a settimana per due ore al giorno
  • In giorni da definire, ma in ogni caso compresi tra il lunedì e il venerdì.
  • Gli orari di erogazione saranno compresi negli intervalli 10:00/13:00 e 15:00/19:00.

Richieste di orari particolari, adattati alle esigenze personali dei corsisti, verranno valutati dal docente con un eventuale costo aggiuntivo.
 

Durante il corso il docente disegnerà e imposterà le lavorazioni sul suo pc mentre il corsista disegnerà e imposterà le stesse lavorazioni sul proprio pc. Il Docente camminerà di pari passo con i corsisti e ogni volta che avranno necessità di aiuto nel disegno o nell’impostazione delle lavorazioni il Docente sarà al loro fianco. Quando al corsista servirà aiuto potrà condividere il suo schermo con il Docente che gli fornirà l’aiuto necessario per fargli superare gli ostacoli. Ogni singolo passaggio da eseguire sarà spiegato dettagliatamente e con i tempi necessari agli allievi per poterlo assimilare durante il corso.
 

Le lezioni del corso si svolgeranno in diretta online, verranno anche registrate e il corsista le potrà scaricare in qualunque momento, con la possibilità di rivederle quando e dove vuole.

 

Docente del Corso

Luca Gaglianese
 

Dal 2000 disegnatore CAD 3D. Dal 2002, prima operatore su diverse macchine CNC, poi project manager in diverse aziende produttive, successivamente mi sono occupato di assistenza ai clienti su macchine CNC e software CAM per la produzione industriale. Dal 2004 ho iniziato a lavorare come docente in corsi di formazione professionale settore CAD CAM e CNC industriali. Dal 2018 docente a tempo pieno in corsi online CAD CAM, CNC, AutoCAD 2D e 3D, MasterCAM 2/3/5 Assi, Progettazione Meccanica, Falegnameria Industriale, ecc… Per il mio profilo professionale completo cercami su LinkedIn e leggi le recensioni dei miei allievi.
 

Costo del corso

Il corso ha un costo di € 897,00 per ciascun partecipante è avrà un massimo di massimo 5 corsisti.
E’ possibile effettuare il pagamento a rate chiedendo informazioni a [email protected]
 

Crediti ECP

L’attestato che si consegue alla fine del corso riconosce 5 crediti ECP.
 

Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante.
ALTEREDU è Provider per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20).
 

Come richiedere il rilascio dei crediti ECP

  • Dopo aver completato il corso, registrarsi al Portale Corsi come “Studente” al seguente link:
    https://portalecorsi-ecp.sixtema-ict.it/login.php
  • Dopo aver creato il proprio account, dalla home cliccate su “Visualizza il Catalogo Formativo” dove è possibile trovare i nostri corsi.
  • Nel campo di ricerca “Provider” inserire Alteredu (52 – ALTEREDU) per trovare i nostri corsi.
  • Una volta trovato il corso che avete svolto, dal campo “Azioni” cliccare su “Segnala che sei interessato al corso”. Provvederemo noi ad inserirvi nel corso.
  • Adesso troverete il corso nella vostra home e dovrete eseguire il Test di valutazione del corso (dove potete valutare il vostro grado di soddisfazione del corso) ed il Test di valutazione dell’apprendimento (quiz di 15 domande. Soglia di superamento: 80% risposte esatte). Una volta superato quest’ultimo è possibile scaricare autonomamente l’attestato dalla piattaforma.
 

Scopri gli altri corsi professionali di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

 

banner-loghi-certificazioni-alteredu