8 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 5 (8 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Costo: € 500
Accreditato: MIUR

Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere

€ 500
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Accreditato: MIUR

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere

Il Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per l’insegnamento delle lingue straniere, in scuole di ogni ordine e grado.
 L’importanza del comunicare nella società multiculturale ha portato negli ultimi decenni a ripensare le metodologie di insegnamento delle lingue straniere, puntando sulla promozione delle abilità comprese nel framework europeo delle lingue, ma soprattutto puntando alla ottimizzazione dei tempi dell’apprendimento.
 

Il percorso formativo proposto intende sviluppare le competenze linguistiche e quelle metodologico-didattiche dei partecipanti.
 

In questo corso di perfezionamento per docenti, riconosciuto dal Miur, è presente anche un modulo di lingua straniera, che mira a implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggio tecnico.
 

Il Direttore del Master è la Prof.ssa Carmela Salomone, mentre l’ente erogatore del corso è IUM Academy School, che ha un decreto di accreditamento del Miur ed è presente nell’Elenco delle Scuole superiori per mediatori linguistici abilitate ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n.38 a rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti presso le università.
 

Questo fa sì che il Corso di Perfezionamento in “Insegnare le lingue straniere: nuove metodologie” rilasci un titolo valido e riconosciuto dal Miur sia per i concorsi pubblici, che per le graduatorie docenti.
 

 

Requisiti del Corso di Perfezionamento Online per Insegnare le Lingue Straniere

Per accedere al Corso di Perfezionamento in “Insegnare le lingue straniere: nuove metodologie” bisogna possedere un diploma di scuola secondaria superiore, oppure una laurea triennale o magistrale.
 

Programma del Corso Online di Perfezionamento in Didattica per Lingue Straniere

Gli argomenti trattati nel corso di perfezionamento per insegnare le lingue straniere sono i seguenti:

  • Teoria e Filosofia del Linguaggio M-FIL/05 6 CFU;
  • Letteratura comparata L-FIL-LET/14 12 CFU;
  • Mediazione linguistica L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 12 CFU;
  • Linguistica generale L-LIN/01 6 CFU;
  • Didattica generale e speciale MPED/03 6 CFU;
  • Lingua Inglese – Lingua Francese – Lingua Spagnola L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 6 CFU;
  • PROVA FINALE 6 CFU.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Esame Finale e Rilascio della Certificazione del Corso di Perfezionamento

L’esame finale si può sostenere una volta trascorsi 181 giorni dopo la data riportata sul modulo di iscrizione (367 giorni per i Corsi di Perfezionamento biennali). Terminato il corso e trascorsi i 181 giorni si apre la sessione di esame.
 Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 

Al superamento dell’esame finale riceverai l’Attestato riconosciuto MIUR. Dai un’occhiata al Fac-Simile dell’Attestato!
 

 

Modalità di Svolgimento del Corso di Perfezionamento in Didattica per Lingue Straniere

Le lezioni del Corso Online di Perfezionamento in Didattica per Lingue Straniere sono svolte online, con materiale didattico di supporto composto da slides, da fruire su una piattaforma dedicata all’e-learning.
 Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 Voglio Iscrivermi al Corso di Perfezionamento![/su_button]  

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu


 

FAQ sul Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere

Quali sono i principali approcci didattici per l’insegnamento delle lingue straniere?

Tra gli approcci didattici più comuni per l’insegnamento delle lingue straniere troviamo il metodo comunicativo, l’approccio lessicale, l’approccio grammaticale, l’approccio audio-linguale e l’approccio cognitivo.

Ognuno di essi ha caratteristiche e finalità specifiche e può essere adattato alle esigenze dei diversi studenti e contesti di apprendimento.

Per approfondire l’argomento potrebbe essere utile seguire il Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere, promosso da Alteredu.

 

Quali sono i vantaggi dell’uso di tecniche audiovisive nell’insegnamento delle lingue straniere?

L’uso di tecniche audiovisive nell’insegnamento delle lingue straniere può favorire l’acquisizione di una migliore pronuncia, intonazione e comprensione delle parole e delle frasi. Inoltre, le tecniche audiovisive possono rendere l’apprendimento più coinvolgente ed efficace, stimolando l’interesse e la motivazione degli studenti. Tra le tecniche più utilizzate troviamo l’uso di film, video, canzoni, podcast e programmi televisivi.

 

Quali sono i metodi migliori per imparare una lingua straniera?

Ci sono molti metodi per imparare una lingua straniera, ma alcuni dei più efficaci includono l’immersione totale, la pratica regolare con un insegnante madrelingua, l’ascolto di musica e programmi TV nella lingua di interesse, l’utilizzo di app e siti web per l’apprendimento delle lingue e la lettura di libri e giornali nella lingua di interesse.

 

Qual è il ruolo dell’insegnante nella didattica delle lingue straniere?

L’insegnante gioca un ruolo fondamentale nella didattica delle lingue straniere, poiché è responsabile di creare un ambiente di apprendimento stimolante, di fornire feedback accurato e costruttivo, di adattare l’insegnamento alle esigenze degli studenti e di fornire risorse e supporto aggiuntivo quando necessario. L’insegnante dovrebbe anche incoraggiare gli studenti ad esercitarsi costantemente nella lingua di interesse al di fuori della classe.

 

Quali sono i vantaggi dell’apprendimento delle lingue straniere?

L’apprendimento delle lingue straniere offre numerosi vantaggi, tra cui una migliore comunicazione con persone di diverse nazionalità e culture, un ampliamento delle opportunità di lavoro, una maggiore apertura mentale e un miglioramento delle capacità cognitive come la memoria, la concentrazione e la risoluzione dei problemi.

 

Qual è l’obiettivo del Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere?

Il Corso di Perfezionamento Online in Didattica per Lingue Straniere ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per l’insegnamento delle lingue straniere, in scuole di ogni ordine e grado.

 

Quali competenze intende sviluppare il corso di perfezionamento per insegnare lingue?

Il percorso formativo proposto intende sviluppare le competenze linguistiche e quelle metodologico-didattiche dei partecipanti.

 

È presente un modulo di lingue in questo corso di perfezionamento per docenti?

Nel corso di perfezionamento per docenti è presente anche un modulo di lingua straniera, che mira a implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggio tecnico.