9 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 5 (9 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 9
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Costo: € 500
Accreditato: MIUR

Corso di Perfezionamento Online di Dirigente Scolastico - Riconosciuto Miur

€ 500
Tipologia: Corso Online
Moduli: 9
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Accreditato: MIUR

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso di Perfezionamento Online di Dirigente Scolastico Riconosciuto dal Miur

La figura del Dirigente scolastico (DS),così come emerge a partire dal Dlgs 165/2001, è particolarmente complessa e richiede un insieme di competenze nel campo giuridico, amministrativo, relazionale, progettuale, gestionale.
 Dirigere un’istituzione scolastica autonoma, in modo unitario, pretende quindi quella formazione interdisciplinare che questo corso intende fornire.
 

Il Corso di Perfezionamento Online per Dirigente Scolastico ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze richieste dalla funzione dirigenziale nel sistema di istruzione.
 

Rivolto a tutti i docenti e formatori, risulta particolarmente interessante per le figure di staff e middle management delle istituzioni scolastiche e formative, che si occupano di RAV e PdM e che intendono formarsi per diventare dirigente scolastico.
 

Questo corso contiene anche un modulo in una lingua straniera a scelta, che mira a implementare la competenza comunicativa sviluppando il linguaggio tecnico adeguato.
 

Il direttore di questo corso di perfezionamento per docenti è il Prof. Dott. Eduardo Maria Piccirilli, mentre l’ente erogatore del corso è IUM Academy School, che ha un decreto di accreditamento del Miur ed è presente nell’Elenco delle Scuole superiori per mediatori linguistici abilitate ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n.38 a rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti presso le università.
 

Questo fa sì che il Corso di Perfezionamento in “Profilo, Funzioni e Responsabilità le Competenze nelle Aree d’Intervento del Dirigente Scolastico” rilasci un titolo valido e riconosciuto dal Miur, sia per i concorsi pubblici che per le graduatorie docenti.
 

 

Requisiti del Corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico Online

Per accedere al corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico bisogna possedere un diploma di scuola secondaria superiore, oppure una laurea triennale o magistrale.
 

Programma del Corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico

Gli argomenti trattati in questo corso di perfezionamento per docenti sono i seguenti:

  • Istituzioni di Diritto Pubblico – legislazione scolastica IUS/09 12 CFU;
  • Organizzazione aziendale SECS-P/10 6 CFU;
  • Metodi e tecniche della valutazione M-PED/04 6 CFU;
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06 6 CFU;
  • Diritto dell’Unione Europea IUS/14 6 CFU;
  • Lingua Inglese – Lingua Francese – Lingua Spagnola L-LIN/12L-LIN/04L-LIN/07 6 CFU;
  • Tecnologie informatiche INF/01 6 CFU;
  • Istituzione di diritto privato IUS/01 6 CFU;
  • PROVA FINALE 6 CFU.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Esame Finale e Rilascio della Certificazione Riconosciuta dal Miur

L’esame finale si può sostenere una volta trascorsi 181 giorni dopo la data riportata sul modulo di iscrizione (367 giorni per i Corsi di Perfezionamento biennali). Terminato il corso e trascorsi i 181 giorni si apre la sessione di esame.
 Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 

Al superamento dell’esame finale riceverai l’attestato riconosciuto MIUR. Dai un’occhiata al fac-Simile dell’attestato!
 

 

Modalità di Svolgimento del Corso di Perfezionamento

Le lezioni del Corso di Perfezionamento per diventare Preside Scolastico sono svolte online, con materiale didattico di supporto composto da slides, da fruire su una piattaforma dedicata all’e-learning.
 Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.

   

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu


 

FAQ sul Corso di Perfezionamento Online di Dirigente Scolastico – Riconosciuto Miur

Quali sono i requisiti per accedere al Corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico Online?

Per accedere al Corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico Online bisogna possedere un diploma di scuola superiore, oppure una laurea triennale o magistrale.

 

A chi è rivolto il Corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico?

Il corso è rivolto a tutti i docenti e formatori, in particolare alle figure di staff e middle management delle istituzioni scolastiche e formative che si occupano di RAV e PdM e intendono formarsi per diventare dirigente scolastico.

 

Chi è il direttore del Corso di Perfezionamento di Dirigente Scolastico per docenti?

Il direttore del corso di perfezionamento per docenti è il Prof. Dott. Eduardo Maria Piccirilli.

 

Qual è l’obiettivo del Corso di Perfezionamento Online per Dirigente Scolastico?

L’obiettivo del Corso di Perfezionamento Online per Dirigente Scolastico è fornire conoscenze e competenze richieste dalla funzione dirigenziale nel sistema di istruzione.

 

Quali sono le responsabilità di un Dirigente Scolastico?

Il Dirigente Scolastico ha la responsabilità di gestire l’organizzazione e l’amministrazione della scuola, garantendo il corretto svolgimento delle attività didattiche e la formazione degli studenti.

 

Quali sono i requisiti per diventare Dirigente Scolastico?

Per diventare Dirigente Scolastico nella scuola pubblica in Italia è necessario: possedere un diploma di laurea magistrale in scienze dell’educazione, della formazione o un titolo equipollente; avere almeno 5 anni di esperienza nella docenza; far parte del personale docente ed educativo di istituzioni scolastiche ed educative statali che è stato assunto con contratto a tempo indeterminato; superare un concorso pubblico.

 

Quale è il ruolo del Consiglio di Istituto nel rapporto con il Dirigente Scolastico?

Il Consiglio di Istituto ha il compito di collaborare con il Dirigente Scolastico nell’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) e nell’attuazione delle scelte strategiche della scuola.

 

Qual è la durata del mandato di un Dirigente Scolastico?

Il mandato di un Dirigente Scolastico dura 6 anni, secondo l’obbligo di rotazione previsto dalla legge, che impone al DS il trasferimento alla scadenza del mandato in un nuovo istituto.

 

Come viene selezionato il Dirigente Scolastico?

Il Dirigente Scolastico viene selezionato attraverso un concorso pubblico, che prevede la valutazione del curriculum e la partecipazione a prove scritte e orali. La selezione viene effettuata da una commissione composta da rappresentanti delle istituzioni scolastiche, del personale docente e delle autorità locali.

 

Quali sono le competenze che un buon Dirigente Scolastico dovrebbe possedere?

Un buon Dirigente Scolastico dovrebbe possedere competenze in leadership, gestione del personale, pianificazione e gestione del budget, relazioni pubbliche e comunicazione, valutazione e miglioramento della qualità dell’insegnamento, conoscenza della normativa scolastica, risoluzione dei conflitti, motivazione degli studenti e del personale e sviluppo professionale del personale. Per acquisire molte di queste competenze può essere utile seguire il Corso di Perfezionamento Online di DS promosso da Alteredu.