In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 valutazioni, media: 4,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 6
ORE: 8
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0

    Descrizione del Corso di Covid Manager Online (Livello Base)

    Il Corso di Covid Manager Online approfondisce competenze, conoscenze e responsabilità del Covid Manager, affrontando il tema dal punto tecnico-prevenzionistico e medico-sanitario, in modo da poter applicare correttamente tutti i protocolli e le linee guida anti-contagio Covid-19.
     

    Il Covid Manager: ruolo e mansioni

    Chi è il Covid Manager e quali sono i suoi compiti? Quali responsabilità avrà il Covid Manager? Quali conoscenze deve avere un soggetto per ricoprire tale ruolo?
     

    La Regione Lombardia (con l’ordinanza n. 532 del 24/04/2020) e la Regione Veneto (nelle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” del 29/04/2020) hanno per prime introdotto la figura del Covid Manager.
     

    Recentemente questa figura è stata riconosciuta dall’ente di normazione nazionale UNI con il documento UNI/PdR 106, il quale ha previsto la figura del Covid Manager anche nei matrimoni.
     

    Il Covid Manager ha funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti-contagio da COVID-19, inoltre costituisce il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo.
     

    Anche se non regolamentata in maniera univoca a livello nazionale, la figura del Covid Manager risulta essere importante per l’organizzazione del lavoro, in quanto si necessita di responsabili del rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio da Coronavirus SARS-CoV-2.
     

    Destinatari del Corso di Covid Manager Online

    Il Corso di Covid Manager Online (Livello Base) è rivolto a Datori di Lavoro e Dirigenti, a Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e ad Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), a HSE Manager, a Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, a Tecnici della prevenzione, a Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE).
     

    Questo percorso di formazione è rivolto a tutti quelli che ricoprono o vogliono ricoprire il ruolo di Covid Manager, oppure a chi debba organizzare attività ed eventi applicando le regole anti-contagio necessarie per contrastare l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus SARS-CoV-2.
     

    Programma del Corso Online di Covid Manager

    Il Corso di Covid Manager Online, raggruppa tutte le linee guida attinenti il rischio relativo alla diffusione del Coronavirus, necessarie alla riapertura delle attività lavorative.
     

    Il corso è organizzato in moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti riportati attraverso videolezioni online e risorse in PDF, così organizzate:
     

    • 1° MODULO: Informazioni e formazione anti-contagio COVID 19 – 1
    • 2° MODULO: Informazioni e formazione anti-contagio COVID 19 – 2
    • 3° MODULO: La figura del Covid Manager – aspetti psicologici e leadership
    • 4° MODULO: La figura del Covid Manager – la leadership del Covid Manager
    • 5° MODULO: Guida operativa di attuazione dei protocolli:
      • Compiti
      • Informazioni
    • 6° MODULO: Guida operativa di attuazione dei protocolli:
      • Organizzazione aziendale
      • Gestione entrata e uscita dei dipendenti
      • Spostamenti interni
     

    Inoltre sono previsti all’interno del corso:

    • Approfondimento – Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive – Aggiornate 29 maggio 2021
    • Approfondimento – Rapporto ISS COVID-19 n. 25_2020 (Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento)
    • Approfondimento D.Lgs. 81_2008
     

    Modalità di svolgimento del Corso di Covid Manager Online

    Il Corso di Formazione per Covid Manager è fruibile onlinesu una piattaforma dedicata all’E-Learning, in qualunque momento e in totale autonomia, con videolezioni e slides.
     

    Esame del corso

    A conclusione del Corso di Formazione per Covid Manager è necessario sostenere un test online, con la possibilità di ripeterlo.
     

    Attestato

    Al termine del Corso di Formazione per Covid Manager verrà emesso un attestato, valido ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

     

    banner-loghi-certificazioni-alteredu