In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 200
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 147

    Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online, Riconosciuto dal Miur: Presentazione Breve

    Il Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online, riconosciuto dal Miur, è l’ideale per acquisire una certificazione informatica, in modo da aumentare il punteggio in graduatoria docenti e ATA.
     

    Essere in possesso di una Certificazione informatica attesta di possedere delle abilità nel campo dell’informatiche e dell’ICT (Information and Communications Technology), capacità che sono ormai indispensabili al giorno d’oggi, sia per lo sviluppo personale che per trovare lavoro.
     

    Se vuoi acquisire una Certificazione Informatica per aumentare il tuo punteggio in graduatoria docenti e ATA, oppure per restare competitivo sul mercato del lavoro, questo corso è fatto apposta per te!
     

    La certificazione rilasciata dal Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online è riconosciuta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), dunque attribuisce punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie docenti e personale ATA, inoltre è spendibile in tutti i concorsi pubblici e in moltissimi ambiti lavorativi.
     

    Destinatari del Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online

    Il Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online è rivolto a docenti, educatori, formatori, genitori, personale ATA e in più in generale ai tutti i cultori della materia. Se vuoi scoprire e approfondire come il pensiero computazionale può integrarsi con i processi di formazione ed educazione, allora questo è il corso perfetto per te.
     

    Descrizione del Corso di Coding Online

    Il mondo si muove sempre di più verso il digitale: acquisire una certificazione in questo ambito significa dimostrare l’effettiva conoscenza degli strumenti in questo ambito.
     

    Il Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online ti permette di sviluppare le competenze necessarie in materia di Coding (pensiero computazionale) e di Robotica Educativa (RE), per poterle applicare nella scuola di ogni ordine e grado e/o tutte le situazioni di progettazione educativa.
     

    Questo percorso formativo ti offre un supporto per la progettazione e la conduzione di un laboratorio di Coding e robotica educativa STEAM, inoltre sfrutta le potenzialità della formazione a distanza e online, consentendo a te e a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studi, scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo.

    In aggiunta a tutto questo le prove intermodulari proposte fanno parte dell’autovalutazione del corsista e, al contempo, diventano elemento indicativo dell’effettiva frequenza online del corso.
     

    Obiettivi del corso

    L’obiettivo principale è quello di fornire le competenze necessarie a realizzare esperienze educative efficaci, imparando a conoscere e a sapere utilizzare gli strumenti del Coding e della Robotica Educativa STEAM.
     

    Coding e Robotica offrono permettono di mettere in atto nuovi metodi educativi e funzionali per “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo, inoltre consentono di mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente.
     

    Programma del Corso di Coding Online con Certificazione Informatica

    Gli argomenti del Corso di Coding Online sono i seguenti:

    • 1° MODULO – La robotica: i primordi, la diffusione e l’impiego nella didattica
    • 2° MODULO – Piattaforme digitale e didattica interattiva, MIS e didattica immersiva
    • 3° MODULO – Pensiero computazionale, robotica educativa e metodo STEAM
    • 4° MODULO – Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

     

    Modalità di svolgimento del Corso di Coding Online per Docenti e Personale ATA

    Il corso è erogato online, in modalità e-learning sulla piattaforma Irsaf. Ogni corsista è identificato con uno specifico ID e password, che consentono l’accesso alla piattaforma tracciato a sua volta con login e logout.
     

    In quanto corsista avrai a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:

    • Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
    • Bibliografie;
    • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
    • Esercitazioni e test di valutazione;
    • Slide di presentazione on line.

     

    Le ore di impegno vengono monitorate non solo in relazione alla consultazione del materiale didattico online, ma anche mediante lo studio individuale, lo svolgimento di test di autovalutazione relativi a ciascun modulo didattico, e lo svolgimento di ciascun’altra attività prevista sulla piattaforma.
     

    Tutte le attività svolte vengono registrate automaticamente dalla piattaforma nel database personale di ciascun corsista, inoltre ogni utente può monitorare i propri tempi consultando la sezione relativa alla reportistica del suo profilo.
     

    Certificazione del Corso di Coding per Insegnanti e ATA Online

    Al superamento della prova finale ti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Coding, Robotica Educativa, Steam – Passaporto Cres” (200 ore), che attesta il possesso di competenze informatiche teoriche e l’acquisizione delle e-skills.
     

    La prova finale è un test a risposta multipla. La valutazione finale è espressa in centesimi: ogni risposta corretta vale 2 punti; ogni risposta errata e/o omessa vale 0 punti). L’esame si intende superato al raggiungimento almeno del punteggio minimo di 60/100.
     

     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.