1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 12
ORE: 6
Crediti Rilasciati:
Costo: € 144
usa ESTATE40 ed ottieni 40% di sconto subito!

Contenuti del corso

Descrizione del Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola è rivolto al personale scolastico, dunque a dei lavoratori per i quali il datore deve provvedere affinché ricevano un aggiornamento della formazione.
 I temi trattati in questo percorso sono in linea con quanto previsto dalla Conferenza Stato-Regioni, in merito a salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Numero minimo di partecipanti e Date di svolgimento del corso

Il numero minimo di partecipanti per attivare il corso è di 3 iscritti.
N.B. Il corso in Videoconferenza verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Il corso si svolgerà in Gruppo nelle date e orari che saranno comunicati ai corsisti tempestivamente, secondo il calendario prestabilito da Alteredu.

Obiettivi del Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola

Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni, la figura del lavoratore deve ricevere un adeguato aggiornamento: è per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.

Normativa

Il Corso Online di Aggiornamento sulla Sicurezza per il Personale Scolastico è riconosciuto ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Programma del Corso Online di Aggiornamento sulla Sicurezza per il Personale Scolastico

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per il Personale Scolastico ha una durata di 6 ore ed è organizzato in moduli formativi così organizzati:
 
  • Formazione dei lavoratori
  • Videoterminali – Ambienti di lavoro e microclima
  • Videoterminali – Illuminazione ed esercizi ambienti di lavoro
  • Videoterminali – Postazione di lavoro esercizi
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Lavoratrici madri obblighi del datore di lavoro
  • Rischio da stress lavoro-correlato
  • La valutazione del rischio
  • Rischio incendio
  • Procedure di emergenza
  • Segnaletica di sicurezza e di salvataggio
  • Rischio biologico

Modalità di Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per il Personale Scolastico è fruibile in videoconferenza.
 L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza, che deve essere equiparabile alla presenza, per l’effettuazione di Attività Formative.
 

Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni dell’attuale legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.
 

Il numero minimo di iscritti necessario per avviare il corso è di 5 persone.

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.
 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu