Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola
Contenuti del corso
Descrizione del Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola
 I temi trattati in questo percorso sono in linea con quanto previsto dalla Conferenza Stato-Regioni, in merito a salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
Numero minimo di partecipanti e Date di svolgimento del corso
N.B. Il corso in Videoconferenza verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Il corso si svolgerà in Gruppo nelle date e orari che saranno comunicati ai corsisti tempestivamente, secondo il calendario prestabilito da Alteredu.
Obiettivi del Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola
Normativa
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Programma del Corso Online di Aggiornamento sulla Sicurezza per il Personale Scolastico
 
- Formazione dei lavoratori
- Videoterminali – Ambienti di lavoro e microclima
- Videoterminali – Illuminazione ed esercizi ambienti di lavoro
- Videoterminali – Postazione di lavoro esercizi
- Movimentazione manuale dei carichi
- Lavoratrici madri obblighi del datore di lavoro
- Rischio da stress lavoro-correlato
- La valutazione del rischio
- Rischio incendio
- Procedure di emergenza
- Segnaletica di sicurezza e di salvataggio
- Rischio biologico
Modalità di Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza sul Lavoro a Scuola
 L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza, che deve essere equiparabile alla presenza, per l’effettuazione di Attività Formative.
 
Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni dell’attuale legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.
 
Il numero minimo di iscritti necessario per avviare il corso è di 5 persone.
Esame Finale e rilascio dell’Attestato
 Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.
 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!