In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 6 ore
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 47

Obiettivi e Descrizione del Corso di Aggiornamento per Preposto Online

Il Corso di Aggiornamento per Preposto Online permette di aggiornate le tue competenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tenendo conto anche delle peculiarità che riguardano chi ricopre il ruolo di Preposto alla Sicurezza.
 

Questo percorso di aggiornamento tiene conto di quanto stabilito nell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, che fa a sua volta riferimento all’art.37 del D.lgs. 81/08, dove vengono stabiliti anche una serie di parametri da rispettare per i corsi di aggiornamento dei proposti, come durata minima, contenuti trattati, modalità di formazione e di aggiornamento.
 

Programma di Aggiornamento per Preposti

Il Corso Online di Aggiornamento per Preposto della Sicurezza fornirà le seguenti conoscenze teoriche e pratiche:
Modulo 1

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati.
 

Modulo 2

  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
 

Destinatari del Corso di Aggiornamento per Preposto Online

Il Corso di Aggiornamento per Preposto Online è rivolto a:

  • lavoratori (sia dipendenti a tempo indeterminato che determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione, tirocinanti formativi);
  • allievi in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali;
  • volontari del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.
 

Modalità di Svolgimento del Corso di Aggiornamento per Preposto

Il Corso di Aggiornamento per Preposto è fruibile interamente online tramite piattaforma di E-Learning, in qualunque momento e in totale autonomia.
 

Test e Valutazioni

A conclusione del Corso di Aggiornamento per Preposto alla Sicurezza è necessario sostenere un test online, con la possibilità di ripeterlo.
 

Attestato di Aggiornamento Preposto

Al termine del corso di aggiornamento verrà emesso un attestato, rilasciato con profitto e validato da Soggetto Formatore.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!
 

FAQ sul Corso Online di Aggiornamento di Preposto

Qual è la durata del Corso di Aggiornamento per Preposto?

6 ore è la durata del Corso di Aggiornamento per Preposto Online offerto da Alteredu. Chiunque ricopra questo ruolo deve obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, a prescindere dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

 

Quanto dura il certificato di Aggiornamento per Preposto?

L’attestato rilasciato dal Corso Online di Aggiornamento per Preposti ha validità quinquennale, dunque deve essere rinnovato ogni 5 anni frequentando uno specifico corso di aggiornamento, in presenza oppure online, come previsto dal D.lgs. 81/08.

 

Quando scade la nomina di Preposto?

La nomina non ha una scadenza fissa generica o standard, perché dipende dalle mansioni svolte dal lavoratore stesso presso l’Ente o Azienda dove opera.
Ovviamente per continuare a ricoprire questo ruolo il lavoratore, dopo aver ottenuto la qualifica, è obbligatorio seguire un corso specifico di aggiornamento di Preposto alla Sicurezza ogni 5 anni.

 

banner-loghi-certificazioni-alteredu