In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 12 ore (8 ore in modalità FAD, 4 ore in Videoconferenza)
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 147

    Corso di Aggiornamento del Patentino Fitosanitario (Online)

    Il Corso di Aggiornamento del Patentino Fitosanitario ha come obiettivo il rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali di fitofarmaci.
     

    Se usi professionalmente prodotti fitosanitari o sei un distributore degli stessi, oppure lavori come consulente in questo campo, sappi che per te questo corso di aggiornamento è obbligatorio.
     

    Questo percorso di formazione proposto da Alteredu fa riferimento alle materie indicate nell’allegato 1 del D.Lgs. 150/2012, nel Decreto interministeriale 22.01.2014 “PAN” e nel DGR 796 del 29.09.2014 che regolano, a livello nazionale e regionale, i requisiti per l’acquisto e/o l’utilizzo di prodotti fitosanitari , destinati a utilizzatori professionali.
     

    È anche specificato che l’abilitazione ha una durata di 5 anni, al termine dei quali è previsto un corso di aggiornamento del patentino fitosanitario di 12 ore, per ottenerne il rinnovo.
     

    Se sei vicino alla scadenza del patentino per fitofarmaci, con questo corso online potrai rinnovarlo comodamente da casa, restando aggiornato in modo completo sulle ultime novità in materia.
     

    Ogni corso avrà inizio non appena sarà formata l’aula virtuale di almeno 15 iscritti e comunque quando la Regione Calabria fisserà le date di inizio corso (pertanto, Alteredu non può fornire indicazioni precise circa l’inizio del corso)
     

    Destinatari

    Il Corso Online di Aggiornamento del Patentino Fitosanitario è rivolto a tutti coloro abbiano conseguito il patentino per utilizzatore di prodotti fitosanitari, e che dunque hanno necessità di rinnovare o aggiornare le proprie competenze.
     

    Per accedere a questo corso di Aggiornamento è necessario aver conseguito il Patentino Fitosanitario. Puoi trovare il nostro corso online qui:

     

    Programma del Corso Online di Aggiornamento del Patentino Fitosanitario

    Il Corso di Aggiornamento del Patentino Fitofarmaci fornirà tutte le conoscenze teoriche e pratiche previste dalla legge, per quanto concerne l’utilizzo di prodotti fitosanitari.
     

    Questo percorso di aggiornamento sui fitofarmaci prevede tre unità formative:
     

    • I° Unità Formativa comune: Nuove malattie e parassiti
    • II° Unità formativa comune: Nuovi prodotti e metodi di lotta
    • III° Unità formativa comune: Nuove disposizioni normative
     

    Modalità di svolgimento del Corso di Aggiornamento del Patentino Fitosanitario

    Il Corso di Aggiornamento del Patentino per Fitofarmaci è fruibile online , su una piattaforma dedicata all’E-Learning, in totale autonomia per la parte FAD con videolezioni della durata di 8 ore.
     

    La parte in videoconferenzadella durata di 4 ore si terrà sulla piattaforma di riferimento.
     

    Ogni corso avrà inizio non appena sarà formata l’aula virtuale di almeno 15 iscritti e comunque quando la Regione Calabria fisserà le date di inizio corso (pertanto, Alteredu non può fornire indicazioni precise circa l’inizio del corso)
     

    Esame finale

    Il Corso di Aggiornamento del Patentino Fitofarmaci viene svolto da docenti qualificati e non è previsto alcun esame finale.
     

    Attestato

    Al termine del corso ti verrà rilasciato un certificato valido per 5 anni, al termine dei quali potrai chiederne il rinnovo o l’aggiornamento frequentando specifici corsi come questo.
     

    Importante: la domanda di rinnovo non potrà essere presentata prima di 4 mesi dalla data di scadenza.
     

    Si decade dal diritto al rinnovo qualora la domanda sia presentata decorsi 6 mesi dalla data di scadenza del certificato di abilitazione.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.
     

    FAQ sull’Aggiornamento del Patentino Fitosanitario

    Chi deve fare il Patentino Fitosanitario?

    Il Patentino Fitosanitario è obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali di fitofarmaci (insetticidi, fungicidi, erbicidi, etc.), ovvero per coloro che li usano nella propria attività professionale e lavorativa.
     

    Il patentino per fitofarmaci dunque può essere richiesto sia da operatori e tecnici, come manutentori del verde o giardinieri, sia da imprenditori e lavoratori autonomi che operano nel settore agricolo e non solo.
     

    Quando scade il Patentino Fitosanitario?

    Il Patentino Fitosanitario ha una validità di 5 anni e per rinnovarlo occorre frequentare un corso di formazione e aggiornamento specifico di 12 ore.
     

    Attenzione però: i Patentini per Fitofarmaci in scadenza fra il 1° gennaio 2021 e il 30 aprile 2021 sono stati prorogati fino al 29 luglio 2021, per effetto del Decreto Legge del 14 gennaio 2021 n. 2, che ha prorogato fino alla data del 30 aprile 2021 lo stato di emergenza epidemiologica dovuto alla pandemia di COVID-19.