In offerta!

Regala questo corso

Pensi che questo Corso sia perfetto per un amico o una persona cara? Puoi acquistare un buono regalo per questo corso!

Regala questo corso
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 valutazioni, media: 4,29 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso in Videoconferenza
Moduli: 4
ORE: 6
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 77
Codice Mepa: ALTEREDU 37

Descrizione del corso di aggiornamento per preposti

Il corso di aggiornamento per preposti in videoconferenza fornisce ai partecipanti gli approfondimenti necessari per aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito.   L’aggiornamento preposti sulla sicurezza e salute si rivolge ai preposti (sorvegliano e sovraintendono) ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR entrato in vigore nel 2012, indicando le strategie che il preposto deve usare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.   Il preposto è una figura chiave nella gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.  

Destinatari del corso di aggiornamento per preposti

Il preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativasovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.   Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione nelle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.   Pur operando in “prima linea”, non è suo compito adottare misure di prevenzione: il suo obiettivo è far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.   Preposti di attività pubbliche e private che hanno già svolto il corso di formazione per Preposti e hanno la necessità di aggiornare la loro formazione. L’articolazione del programma e le metodologie didattiche adottate rendono il corso utile anche a coloro che devono svolgere la funzione di formatori di preposti.  

Numero minimo di partecipanti del corso di formazione per preposto

Il numero minimo di partecipanti per attivare il corso è di 3 iscritti. N.B. Il corso in Videoconferenza verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.  

Prerequisiti del corso

Prerequisito per la partecipazione è che il preposto abbia già svolto i corsi di formazione previsti per i lavoratori (ovvero formazione generale e formazione specifica).  

Aggiornamento

L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.  

Quando deve essere effettuata la formazione?

Il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all’assunzione. In tale ultima ipotesi, ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima della adibizione del preposto alle proprie attività, il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla assunzione.  

Programma del corso di aggiornamento per preposti

L’iter formativo per Preposti svolto in videoconferenza prevede la trattazione delle seguenti macro-tematiche:
  • Infortuni ed incidenti mancati
  • Diversity Management
  • Stress lavoro correlato
  • Comunicare la sicurezza in azienda
 

Modalità di svolgimento

Il corso di Aggiornamento per preposti è svolto in videoconferenza per la durata di 6 ore.   Le lezioni si svolgono tramite piattaforma browser, in collegamento con il docente.   NB: Per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un dispositivo dotato di:
  • Connessione ADSL
  • Microfono
  • Casse (o cuffie) per uscita audio
  • Webcam
  Si ricorda che per aziende che iscriveranno più lavoratori, è obbligatorio che essi siano suddivisi in postazioni diverse e possano accedere ognuno con il proprio utente e da indirizzi mail singoli.  

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.   Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.   Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.    

Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.   Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.   Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).   Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!   banner-loghi-certificazioni-alteredu