In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 8
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 97

    Programma del corso online formazione per addetti ai carrelli elevatori

    Il corso online formazione per addetti ai carrelli elevatori è organizzato in moduli formativi e prevede l’erogazione degli argomenti riportati attraverso video lezioni così organizzate:
    MODULO GIURIDICO

    • Presentazione del corso
    • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)
    • Responsabilità̀ dell’operatore.

    MODULO TECNICO

    • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche
    • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile
    • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali
    • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma
    • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro
    • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
     

    Normativa

    Il corso è riconosciuto ai sensi dell’art. 73 commi 4-5 D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
     

    Destinatari del corso online formazione per addetti ai carrelli elevatori

    Il corso è rivolto al lavoratore che deve ricevere una formazione in materia di sicurezza in quanto utilizza attrezzature che comportano rischi particolari. L’obbligo di tale formazione è sancito dall’art. 73 commi 4 e 5 del D.Lgs 81/2008, inoltre l’Accordo Stato Regioni 22/02/2012 permette che la formazione possa essere erogata in modalità e-learning.
     

    Il corso prevede una integrazione pratica, da svolgersi in presenza. INTEGRAZIONE NON COMPRESA IN QUESTO CORSO.
     

    Modalità di svolgimento

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
     

    Esame finale del corso online formazione per addetti ai carrelli elevatori

    A conclusione del corso è necessario sostenere un test (online) con la possibilità di ripeterlo.
     

    La certificazione

    Al termine del corso verrà emesso un attestato. Il seguente viene rilasciato ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.