19 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 519 votes, average: 5,00 out of 5 (19 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 4
Crediti Rilasciati:
Costo: € 137

Corso di Formazione per Addetti Antincendio di Livello 1 (Ex Rischio Basso)

€ 137
Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 4
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso di Addetto Antincendio di Livello 1 (Ex Rischio Basso)

Il corso per addetti antincendio di tipo 1-FOR di livello 1 (ex corso rischio basso) ha una durata di 4 ore, inoltre è conforme a quanto stabilito dagli artt. 37e 46, comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dal D.M. 2 settembre 2021.
 

Questo Corso Antincendio di Livello 1 prevede 2 ore di parte teorica in videoconferenza, con un docente di Alteredu, e 2 ore di parte pratica da svolgersi in presenza, presso l’azienda con un docente che sarà individuato sempre dalla stessa azienda.
 

Alteredu ti offre gratuitamente la possibilità di:

  • usufruire della sua piattaforma di e-learning per effettuare la videoconferenza;
  • accreditare il tuo docente/istruttore per svolgere la parte pratica direttamente nella tua azienda con un risparmio di costi;
  • concordare le date e gli orari del corso in base alle tue esigenze.

È tenuto a seguire questo corso chi opera in attività a rischio basso antincendio dove, in generale, le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
 

Si precisa che per il rilascio degli attestati dei corsisti è necessario allegare in piattaforma:

  • il report e il verbale di accertamento per la parte in videoconferenza;
  • il registro e il verbale di accertamento per la parte pratica.

Alteredu ti fornirà tutta la documentazione necessaria (ovvero registro presenze e verbale) per tener traccia delle tue presenze relative alla parte pratica del Corso.
 

VEDI I REQUISITI DEI DOCENTI
I docenti di parte teorica e pratica dovranno essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente ad almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Documentata esperienza di almeno 90 ore come docenti in materia antincendio, sia in ambito teorico che in ambito pratico, alla data di entrata in vigore del presente decreto;
  • Aver frequentato con esito positivo un corso di formazione per docente teorico/pratico di tipo A erogato dal corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell’art. 26-bis del decreto legislativo 8 marzo del 2006, n. 139, secondo le modalità definite nell’Allegato V, che costituisce parte integrante del presente decreto;
  • Essere iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16, comma 4, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione per docenti di cui al comma 5, lettera b) del presente articolo, limitatamente al modulo 10 di esercitazioni pratiche;
  • Rientrare tra il personale cessato dal servizio nel corpo nazionale dei vigili del fuoco, che ha prestato servizio per almeno 10 anni nei ruoli operativi dei dirigenti, dei direttivi, dei direttivi aggiunti, degli ispettori antincendi nonché dei corrispondenti ruoli speciali ad esaurimento, e per la parte pratica rientrare tra il personale cessato dal servizio nel corpo nazionale dei vigili del fuoco, che ha prestato servizio nel ruolo dei capi reparto e dei capi squadra per almeno dieci anni.
 

Il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica ha emanato la Nota DCPREV n. 4251 del 22 marzo 2023 che ha in oggetto la “richiesta interpretazione co. 2 art. 6 DM 2/09/2021” (con particolare riferimento alla parte a) che abbiamo formattato in grassetto). La Nota scrive che “con riferimento al quesito pervenuto a questo Ufficio con nota DCPRIN prot. 4260 del 20/03/2023 in merito all’interpretazione del co. 2, art. 6 del DM 2/09/2021 relativo ai requisiti dei docenti dei corsi di formazione antincendio, si formula il seguente chiarimento”. Si indica, dunque, che per ‘documentata esperienza di almeno novanta ore come docenti in materia antincendio sia in ambito teorico che in ambito pratico’ il legislatore “intende che le 90 ore di docenza sono ottenibili, indifferentemente, come somma delle ore di docenza sia in ambito teorico che in ambito pratico’.
 

Si precisa, infine, che per il rilascio degli attestati dei corsisti è necessario allegare in piattaforma il report e il verbale di accertamento per la parte in videoconferenza e il registro e il verbale di accertamento per la parte pratica.

Programma del Corso di Addetti Antincendio di Livello 1 (Ex Rischio Basso)

1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE

  • principi della combustione
  • prodotti della combustione
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
  • effetti dell’incendio sull’uomo
  • divieti e limitazioni di esercizio
  • misure comportamentali

2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO

  • principali misure di protezione antincendio
  • evacuazione in caso di incendio
  • chiamata dei soccorsi
3) ESERCITAZIONI PRATICHE

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili tramite dimostrazione pratica
  • presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza
   

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso)

Il numero massimo di discenti non potrà essere superiore a 30 unità per ciascun docente per le lezioni teoriche, mentre di 10 unità per docente per le lezioni pratiche.
 

La parte pratica del corso sarà tenuta presso la sede messa a disposizione dalla ditta richiedente, che per le esercitazioni pratiche dovrà predisporre il seguente materiale:

  • n. 1 estintore portatile a CO2 ogni 2 addetti
  • n. 1 bombola di gas GPL per le prove di spegnimento
  • dispositivi di protezione individuale (giubbotto, elmetto, visiera e guanti)
 

Le sole lezioni teoriche saranno erogate in modalità FAD (formazione a distanza) con un docente di Alteredu: in tal caso l’azienda richiedente dovrà mettere a disposizione un tutor dedicato che garantisca la costante presenza dei discenti.
 

Le lezioni in videoconferenza saranno erogate tramite piattaforma web su browser, con condivisione dello schermo del docente per la proiezione di materiali audiovisivi e slides.
 

Attenzione: per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un computer o tablet dotato di:

  • connessione ADSL,
  • microfono,
  • casse (o cuffie) per uscita audio,
  • Webcam.
 

Esame Finale e Rilascio della Certificazione del Corso di Formazione per Addetti Antincendio di Livello 1

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 

Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione), senza ulteriori spese.
 

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011 e del D.M. 2 settembre 2021, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu


 

FAQ sul Corso di Formazione per Addetto Antincendio di Livello I (ex Rischio Basso)

In che modo è strutturato il Corso Antincendio di Livello 1?

Il Corso Antincendio di Livello 1 prevede 2 ore di parte teorica in videoconferenza e 2 ore di parte pratica da svolgersi in presenza, presso l’azienda.

 

Come si svolgono le parti teoriche e pratiche del Corso Antincendio di Livello 1?

Le parti teoriche si svolgono in videoconferenza con un docente di Alteredu, mentre le parti pratiche si svolgono in presenza presso l’azienda con un docente che sarà individuato sempre dalla stessa azienda.

 

Quali sono le attività che rientrano nel Livello 1 di rischio antincendio in Italia?

Nel Livello 1 rientrano le attività caratterizzate da un basso potenziale di pericolo di incendio, come ad esempio gli uffici, i negozi, le scuole e le abitazioni.

 

Quali sono le misure di prevenzione antincendio previste per le attività del Livello 1?

Le misure di prevenzione previste per le attività del Livello 1 includono ad esempio l’installazione di estintori portatili, la verifica periodica delle impiantistiche elettriche e l’adozione di adeguate vie di fuga. Per conoscere meglio tutte le norme di sicurezza antincendio per il rischio basso puoi frequentare il Corso di Formazione per Addetto Antincendio di Livello I di Alteredu.

 

Chi è responsabile della sicurezza antincendio nelle attività del Livello 1?

Il responsabile della sicurezza antincendio nelle attività del Livello 1 è il titolare dell’attività, che deve garantire la corretta applicazione delle norme di prevenzione incendi e l’adeguatezza delle misure di prevenzione adottate. Per conoscere meglio la normativa in materia e come adeguare la tua azienda puoi frequentare il Corso di Formazione per Addetto Antincendio di Livello I di Alteredu.

 

Quali sono le sanzioni previste in caso di mancata applicazione delle norme di prevenzione antincendio nel Livello 1?

In caso di mancata applicazione delle norme di prevenzione antincendio nel Livello 1 sono previste sanzioni amministrative e penali, che possono andare dalla chiusura temporanea dell’attività all’arresto del responsabile in caso di gravi violazioni. Per conoscere meglio quali sono i rischi e cosa dice la legge puoi seguire il Corso di Addetto Antincendio di Livello I di Alteredu.