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Tipologia: Corso Online
Moduli: 5
ORE: 12
Crediti Rilasciati: 6 crediti ECP
Costo: € 61.05
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Descrizione del corso di Competenze Relazionali

Il corso di competenze relazionali indispensabili per affrontare le sfide di industria 4.0 permette ai partecipanti di comprendere come la comunicazione interpersonale e tutti gli strumenti necessari a presidiare le relazioni, siano tra le competenze trasversali, forse le più importante nell’ambito dell’Industria 4.0, perché la relazione impone buone capacità di comunicazione, di gestione dei conflitti e di lavoro in team.
 

Il corso fornisce queste competenze facendo riferimento ad una formazione, ad esperienza e attitudini. L’Industria 4.0 richiede infatti persone che sappiano utilizzare un’ampia gamma di strumenti e tecniche fondate sulla capacità relazionale, senza prescindere dal saper fare e saper essere. Il corso ti permette di entrare, quindi, nell’industria 4.0.
 

Crediti: 6 ECP
 

Programma del corso con Videolezioni

INTRODUZIONE

  • Comunicazione, negoziazione e team working: competenze relazionali fondamentali nelle aziende 4.0
  • Il ruolo della comunicazione interpersonale nelle aziende 4.0

MODULO 1. LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Video sulla comunicazione efficace
  • Le regole della comunicazione
  • Video «Il potere della parole sulla comunicazione»
  • Video sulla comunicazione Non Verbale
  • Scelta del mezzo di comunicazione
  • Ascolto Attivo
  • Video sull’importanza dell’ascolto attivo
  • Esercitazioni «Ascolto Attivo»
  • Video sull’Empatia
  • Le 7 Regole dell’arte dell’ascoltare
  • Tecniche e caratteristiche dell’ascolto attivo
  • Gli Stili di comportamento: aggressivo, passivo e assertivo
  • Lettura di approfondimento: stile aggressivo, passivo e assertivo
  • Questionario sull’assertività
  • Letture di approfondimento: 5 Consigli per Feedback Costruttivi con l’Assertività, 8 Regole Vincenti di Comportamento Assertivo sul Lavoro, Consigli per comunicare in modo assertivo
  • La comunicazione organizzativa
  • La comunicazione in azienda
  • Perché si comunica
  • Gli obiettivi
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Gestione della comunicazione organizzativa: informativa, funzionale, formativa e creativa
  • Le aziende e i social media
  • L’uso di strumenti partecipativi nelle attività di comunicazione aziendale

MODULO 2. NEGOZIAZIONE E CONFLITTO

  • Cos’è il conflitto
  • Tipi e tipologie di conflitto
  • Conflitto patologico e conflitto funzionale
  • Conflitto a valenza positiva
  • Cause del conflitto
  • Gestione del conflitto
  • Strategie e risultati possibili
  • Lettura di approfondimento «Esempi di reazione durante un conflitto»
  • Presupposti del rapporto negoziale
  • Stili negoziali
  • Motivi per cui può essere difficile negoziare
  • Diversità non antagonismo
  • Contenuto e relazione negoziale
  • I Passi del processo negoziale
  • Negoziare come: presidiare il compito, presidiare le relazioni
  • Fasi della negoziazione
  • Lettura di approfondimento «Gestione dei conflitti»
  • La negoziazione
  • Condizioni contestuali
  • Quando negoziare
  • Obiettivi collaborativi e conflittuali
  • Vantaggi della negoziazione
  • Gestione del conflitto
  • Strategie e risultati possibili
  • Lettura di approfondimento «Esempi di reazione durante un conflitto»

MODULO 3. GESTIONE DELLE OBIEZIONI: POCHE E SEMPLICI REGOLE

  • Cosa si intende per obiezione
  • Come gestire un’obiezione?
  • 7 «cose da fare e da non fare»
  • Cosa NON fare
  • Cosa fare

MODULO 4. Le distorsioni cognitive

  • 7 errori che la tua mente fa… e di cui tu non ti accorgi
  • Le distorsioni cognitive
  • Le 7 distorsioni cognitive più comuni
  • Astrazione selettiva delle informazioni
  • Ipergeneralizzazione
  • Lettura del pensiero
  • Personalizzazione
  • Ragionamento emozionale
  • Ingigantimento e minimizzazione
  • Pensiero dicotomico o polarizzato

MODULO 5. Il Teamworking: cultura del lavoro in team e gestione efficace

  • Condizioni preliminari
  • Cos’è un teamwork
  • Qual è lo scopo del team?
  • Caratteristiche del lavoro in team
  • Il gruppo di lavoro
  • Sistemi di interlocutori e costituzione di un team
  • Tipologie di team nelle organizzazioni
  • Aspetti strutturali dei gruppi
  • Cosa fa la differenza nel lavoro in team
  • I vantaggi aziendali del lavoro in team?
  • La maturità del gruppo
  • La gestione efficace dei team di lavoro
  • Team di lavoro e ruoli informali
  • Scheda dei ruoli
  • I tre livelli della comunicazione interpersonale

TEST DI VERIFICA FINALE
 

Destinatari del corso di Competenze Relazionali

Il corso è rivolto ai lavoratori di tutti i settori, ai dipendenti, alle aziende operanti in tutti i settori, alle scuole ed agli enti pubblici e privati.
 

Crediti ECP

ALTEREDU è un Ente Provider accreditato per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20).
 

Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante. Per l’ottenimento di tali crediti, il professionista dovrà svolgere attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali prendendo parte ad iniziative formative in campo specialistico e professionalizzante. ALTEREDU offre ai professionisti interessati, una grande varietà di corsi, che permetteranno l’accrescimento delle proprie competenze in vari ambiti.
 

Modalità di svolgimento del corso di Competenze Relazionali

Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
 

Esame del corso

A conclusione del corso è necessario sostenere un test (online) con la possibilità di ripeterlo per un numero di volte illimitato.
 

Attestato del corso di Competenze relazionali

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato. Il corso è accreditato, fino al 31 dicembre 2021, per il rilascio di 6 Crediti Formativi ECP (codice PVI-048/4/20).
 

Come richiedere il rilascio dei crediti ECP

  • Dopo aver completato il corso, registrarsi al Portale Corsi come “Studente” al seguente link:
    https://portalecorsi-ecp.sixtema-ict.it/login.php
  • Dopo aver creato il proprio account, dalla home cliccate su “Visualizza il Catalogo Formativo” dove è possibile trovare i nostri corsi.
  • Nel campo di ricerca “Provider” inserire Alteredu (52 – ALTEREDU) per trovare i nostri corsi.
  • Una volta trovato il corso che avete svolto, dal campo “Azioni” cliccare su “Segnala che sei interessato al corso”. Provvederemo noi ad inserirvi nel corso.
  • Adesso troverete il corso nella vostra home e dovrete eseguire il Test di valutazione del corso (dove potete valutare il vostro grado di soddisfazione del corso) ed il Test di valutazione dell’apprendimento (quiz di 15 domande. Soglia di superamento: 80% risposte esatte). Una volta superato quest’ultimo è possibile scaricare autonomamente l’attestato dalla piattaforma.
   

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 

Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.